Menù Notizie

Napoli, vittoria mai in discussione ed altro clean sheet: in vetta 483 giorni dopo

di Antonio Gaito
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Dopo 44 giornate di campionato, per la precisione ben 483 giorni dopo, il Napoli torna da solo in vetta alla classifica. Era il 4 giugno 2023, la data dell'ultima gara dell'anno dello Scudetto con Spalletti in panchina (ieri in tribuna al Maradona). Un primato che chiaramente vale poco o nulla a questo punto del campionato, ma che simboleggia l'enorme lavoro fatto agli ordini di Antonio Conte in una quarantina di giorni ad oggi dal ko di Verona ad oggi, inserendo tutti i nuovi acquisti arrivati a fine mercato e soprattutto trasferendo organizzazione e mentalità ad una squadra che era totalmente smarrita tecnicamente, tatticamente e soprattutto mentalmente. Col Monza l'ennesima conferma: mezz'ora per incanalarla con le reti di Politano e Kvaratskhelia, un secondo tempo di gestione (sprecando tante occasioni per il tris) e nessun vero tentativo subito dalle parti di Caprile.

Numeri straordinari
Il decimo posto della scorsa stagione sembra un ricordo lontanissimo. Il Napoli ha già messo in fila tre vittorie consecutive al Maradona (e venerdì arriva il Como) e più in generale 5 risultati utili consecutivi (4 vittorie ed il pari allo Stadium). Dopo quella disastrosa prima giornata di campionato, il Napoli ha soprattutto blindato la porta: un solo gol incassato (peraltro su rigore, contro il Parma) e ad oggi è in striscia aperta per quanto riguarda l'imbattibilità difensiva con quattro gare di fila senza incassare reti (considerando anche la Coppa Italia). Uno score frutto inevitabilmente di un nuovo spirito, una nuova mentalità collettiva trasferita evidentemente dall'allenatore, che porta il Napoli a tenere alta la concentrazione e l'aggressività persino sul 2-0 al 90' col Monza o sul 5-0 in Coppa Italia contro il Palermo.

Conte tiene i piedi per terra
"Per scaramanzia non diciamo nulla", De Laurentiis non nasconde l'entusiasmo, torna a twittare e quindi è compito di Antonio Conte riportare tutti con i piedi per terra: "Sono passate solo sei partite. Abbiamo avuto un calendario, a parte lo scontro diretto con Juve e Bologna, non così impegnativo. Abbiamo inanellato una serie in cui abbiamo messo fieno in cascina per i momenti più duri. Dobbiamo continuare, io sono già innamorato di questa squadra - le parole di Conte in conferenza - è un gruppo molto disponibile, ma dobbiamo lavorare per fare diventare realtà i sogni dei tifosi. Penso di avere esperienza e dico che dobbiamo viaggiare con i piedi per terra cercando di metterci i paraocchi. Nei primi 10' ho visto un po' di pressione, dei passaggi sbagliati: i ragazzi percepivano che oggi vincendo potevamo andare in testa alla classifica. Anche questi sono step da fare".

Altre notizie
Lunedì 30 Settembre 2024
10:13 Serie AFocus TMW Classifiche a confronto: +2 Napoli, saldo negativo per Juve, Milan e Inter. Flop Atalanta 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 6^ giornata 10:08 Serie A Napoli, Rrahmani: "Vittorie e risultati merito di tutta la squadra. Atteggiamento giusto" 10:04 Serie CVideo SPAL-Virtus Entella 1-2 - i Diavoli Neri tornano al successo. Gol e highlights 10:00 Serie A "Associazione a delinquere nelle curve di San Siro": 18 capi ultrà di Milan e Inter arrestati
09:57 Calcio estero Man United, Ten Hag a rischio esonero: per CaughtOffside Allegri è in pole position per sostituirlo 09:55 Serie A Napoli primo dopo i pesanti investimenti estivi. Solo il Brighton ha speso di più 09:53 Serie A Giroud: "Milan, un dovere puntare sulla Champions. Abraham-Morata? Alla grande" 09:52 Serie AProbabili formazioni 6^ di Serie A, LIVE! Luvumbo vs Bonny, Keita verso l'esordio dal 1' 09:49 Serie CVideo Arezzo-Ternana 1-2 - Fere alla quarta vittoria di fila e primato. Gol e highlights 09:45 Serie AVideo Il Napoli si diverte e vola in testa in classifica: gol e highlights del 2-0 al Monza 09:42 Calcio estero Real Madrid, Vinicius Jr re degli assist: nessuno meglio di lui nei top 5 campionati europei 09:38 Serie A Roma, Juric: "Tre grandi partite facendo sette punti, chiudiamo al meglio questo ciclo" 09:36 Serie A Napoli capolista, il segreto è la difesa. Tutto è cambiato dopo il crollo di Verona 09:35 Probabili formazioni Parma-Cagliari, le probabili formazioni: Pecchia con tanti dubbi, può esordire dal 1' Keita 09:34 Serie CVideo V. Verona-Atalanta U23 1-2 - Vittoria della Dea in rimonta e in 10. Gol e highlights 09:30 Serie A Monza, una sconfitta inevitabile. E il calendario non aiuta 09:30 La Giovane Italia Giacomo Urbano sempre in gol: la Juve si coccola il suo giovane attaccante 09:26 Calcio estero 500 volte contro il Real Madrid: Griezmann secondo solo a Messi dopo il derby di ieri sera 09:23 Serie A Genoa, le assenze (e le partenze) incidono: Gilardino chiede di più e dà fiducia a Vitinha 09:19 Serie C Serie C, Crotone e Giugliano rimontate, Trapani e Catania ok. Stasera Milan Futuro, Juve e Pescara 09:15 Serie A Palladino cerca il lato positivo in difesa, Kouame lancia l'allarme Fiorentina in attacco 09:12 Serie A Quelli che ci ripensano: i giocatori tornati in campo dopo il ritiro. Szczesny ultimo della lista 09:08 Serie A Cambio di marcia dopo la sosta: sette punti in tre gare, il Como ha trovato il giusto passo 09:04 Serie B Serie B, si chiude la settima giornata: stasera SudTirol-Palermo e Brescia-Cremonese 09:00 Serie A Empoli, l'ennesima prova difensiva ai limiti della perfezione 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Pari e problemi nel derby di Madrid. Oggi il giorno di Szczesny 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Il Tottenham espugna Old Trafford: il Manchester United ne prende tre 08:48 Rassegna stampa Il commento di Bocci: "Segnali positivi dalle italiane in vista della Champions" 08:45 Serie A Rabbia e sconforto: Venezia bello, sfortunato e sprecone all'Olimpico