Menù Notizie

Una Roma ostinata ribalta il risultato. Pisilli incanta l'Olimpico

di Debora Carletti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Una Roma ostinata porta a casa tre punti. La vittoria di ieri all'Olimpico non era affatto scontata, soprattutto perché per tutto il primo tempo e buona parte del secondo si è vista una squadra lenta, poco fluida e bloccata dalla difesa avversaria. Tuttavia, l'ostinazione, un pizzico di fortuna e la volontà di crederci fino all'ultimo hanno prevalso. Prima il tiro deviato di Cristante, poi il terzo colpo di testa di Pisilli hanno siglato un match che, per gran parte, è stato dominato dal Venezia.

“Meritavamo di vincere”. Con queste parole, mister Di Francesco ha aperto la conferenza stampa, focalizzandosi non sui numeri, ma sui fatti. Il Venezia ha esercitato un pressing asfissiante, concesso poche occasioni e puntato molto sulle ripartenze veloci. La Roma, invece, per 70 minuti è apparsa priva di idee, stanca e intrappolata in un modulo con interpreti "sbagliati". El Shaarawy poco incisivo, Soulé troppo impreciso, Dovbyk esausto negli ultimi metri e Cristante, nonostante il gol, meno ispirato e dinamico del solito. Una Roma che merita una sufficienza per la prestazione complessiva, ma un otto per lo spirito e il carattere dimostrati.

Recuperare il risultato non è stato facile, ma i cambi di Pisilli e Baldanzi hanno fatto la differenza. I due, più volte elogiati dal mister, stanno dimostrando partita dopo partita un gioco fluido e ricco di spunti, che ha permesso nella sfida contro i lagunari di portare a casa 3 punti e chiudere la gara in crescendo.

Anche la prestazione di Lorenzo Pellegrini, sebbene fischiato sia alla lettura delle formazioni che al momento della sostituzione, è stata abbastanza positiva: il capitano è stato uno dei più propositivi con 5 tiri in porta, 2 passaggi chiave e una precisione del 90%.

E così, Juric porta a casa una rimonta fondamentale, che dà fiducia in vista dei prossimi impegni europei e non solo. Ora la classifica dice Roma al nono posto con 9 punti: c'è ancora molto su cui lavorare, ma la squadra ha dimostrato che, con il giusto atteggiamento, anche le partite più complicate possono essere ribaltate.

Altre notizie
Lunedì 30 Settembre 2024
10:19 Serie CVideo Avellino-Foggia 2-1 - Lupi alla prima vittoria in stagione. Capuano inizia male. Gol e highlights 10:15 Serie A Le pagelle di Adams: scintilla per tutti, il Torino non permettersi di tenerlo in panchina 10:13 Serie AFocus TMW Classifiche a confronto: +2 Napoli, saldo negativo per Juve, Milan e Inter. Flop Atalanta 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 6^ giornata 10:08 Serie A Napoli, Rrahmani: "Vittorie e risultati merito di tutta la squadra. Atteggiamento giusto"
10:04 Serie CVideo SPAL-Virtus Entella 1-2 - i Diavoli Neri tornano al successo. Gol e highlights 10:00 Serie A "Associazione a delinquere nelle curve di San Siro": 18 capi ultrà di Milan e Inter arrestati 09:57 Calcio estero Man United, Ten Hag a rischio esonero: per CaughtOffside Allegri è in pole position per sostituirlo 09:55 Serie A Napoli primo dopo i pesanti investimenti estivi. Solo il Brighton ha speso di più 09:53 Serie A Giroud: "Milan, un dovere puntare sulla Champions. Abraham-Morata? Alla grande" 09:52 Serie AProbabili formazioni 6^ di Serie A, LIVE! Luvumbo vs Bonny, Keita verso l'esordio dal 1' 09:49 Serie CVideo Arezzo-Ternana 1-2 - Fere alla quarta vittoria di fila e primato. Gol e highlights 09:45 Serie AVideo Il Napoli si diverte e vola in testa in classifica: gol e highlights del 2-0 al Monza 09:42 Calcio estero Real Madrid, Vinicius Jr re degli assist: nessuno meglio di lui nei top 5 campionati europei 09:38 Serie A Roma, Juric: "Tre grandi partite facendo sette punti, chiudiamo al meglio questo ciclo" 09:36 Serie A Napoli capolista, il segreto è la difesa. Tutto è cambiato dopo il crollo di Verona 09:35 Probabili formazioni Parma-Cagliari, le probabili formazioni: Pecchia con tanti dubbi, può esordire dal 1' Keita 09:34 Serie CVideo V. Verona-Atalanta U23 1-2 - Vittoria della Dea in rimonta e in 10. Gol e highlights 09:30 Serie A Monza, una sconfitta inevitabile. E il calendario non aiuta 09:30 La Giovane Italia Giacomo Urbano sempre in gol: la Juve si coccola il suo giovane attaccante 09:26 Calcio estero 500 volte contro il Real Madrid: Griezmann secondo solo a Messi dopo il derby di ieri sera 09:23 Serie A Genoa, le assenze (e le partenze) incidono: Gilardino chiede di più e dà fiducia a Vitinha 09:19 Serie C Serie C, Crotone e Giugliano rimontate, Trapani e Catania ok. Stasera Milan Futuro, Juve e Pescara 09:15 Serie A Palladino cerca il lato positivo in difesa, Kouame lancia l'allarme Fiorentina in attacco 09:12 Serie A Quelli che ci ripensano: i giocatori tornati in campo dopo il ritiro. Szczesny ultimo della lista 09:08 Serie A Cambio di marcia dopo la sosta: sette punti in tre gare, il Como ha trovato il giusto passo 09:04 Serie B Serie B, si chiude la settima giornata: stasera SudTirol-Palermo e Brescia-Cremonese 09:00 Serie A Empoli, l'ennesima prova difensiva ai limiti della perfezione 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Pari e problemi nel derby di Madrid. Oggi il giorno di Szczesny 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Il Tottenham espugna Old Trafford: il Manchester United ne prende tre