Menù Notizie

Genoa, le assenze (e le partenze) incidono: Gilardino chiede di più e dà fiducia a Vitinha

di Andrea Piras
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Un momento così negativo Alberto Gilardino non lo aveva ancora vissuto. Da quando è sulla panchina del Genoa, il tecnico rossoblù sta attraversando forse il primo periodo dove i risultati non arrivano. La sconfitta casalinga di sabato sera contro la Juventus non ha aperto la crisi, non si può ancora parlare in questo senso in quanto siamo ancora a fine settembre, ma certamente ha fatto alzare il livello dell'attenzione. La settimana appena trascorsa ha portato solo amarezze, dalla sconfitta di Venezia a quella contro i bianconeri di Thiago Motta passando per il derby perso ai rigori. Oltre a diversi ko fisici da Malinovskyi a Badelj passando per Messias.

Il mercato incide
Il mercato ha portato lontano dalla città della Lanterna elementi del calibro di Gudmundsson e Retegui, il primo abile a spostare gli equilibri e trasferitosi alla Fiorentina e il secondo capace di capitalizzare al meglio i palloni all'interno dell'area di rigore e acquistato dall'Atalanta. Adesso il peso dell'attacco, al netto delle assenze di Messias ed Ekuban, passa giocoforza dalle prestazioni di Pinamonti e Vitinha, il primo capace di combattere contro le difese ma il secondo non ancora capace di incidere come lui sa fare.

Gilardino chiede di più
E il tecnico del Grifone, intervenuto al "Ferraris" in conferenza stampa, ha chiesto di più dalla sua squadra, in particolare da certi giocatori. "Voglio di più da certi giocatori, è naturale, sennò diventa difficile". Fra questi però non c'è il portoghese che ha da sempre goduto della fiducia del suo tecnico. "Ha fatto una buona partita, si sacrifica. Anche lui è un attaccante. Può e deve determinare" ha sottolineato il Gila dando carota e bastone ad un giocatore che deve essere capace di spostare gli equilibri della partita. E del campionato del Genoa.

Altre notizie
Lunedì 30 Settembre 2024
11:34 Serie C Serie C, recupero 5ª giornata: Pro Patria-Novara affidata a Ramondino di Palermo 11:30 Serie A Le pagelle di Pisilli: il ragazzo della provvidenza, sigla il gol che vale i tre punti 11:27 Serie ATMW Radio De Paola: “Juve e Napoli in crescita. Le milanesi sono ancora in difficoltà” 11:24 Serie A Svolta Osimhen? C'è la clausola anche a gennaio. Oltre a quella estiva da 75 milioni 11:23 Serie A Juventus, retroscena Conceiçao: in estate era vicinissimo al Lipsia, prossimo avversario Champions
11:19 Serie B Salernitana a ridosso della zona rossa, calendario di fuoco. Primi fischi all'Arechi 11:15 Serie A Le pagelle di Pellegrini: recuperato in extremis, fischiato dal pubblico della Roma 11:12 Calcio estero L'ex Courtois bersagliato dalla curva dell'Atletico, Simeone: "I tifosi non si arrabbiano da soli" 11:08 Serie A Inter e Milan in campo domani in Champions: orari e programma della vigilia 11:04 Serie CTMW Tesser e il ritorno in panchina: "Qualche contatto c'è stato ma non è successo nulla" 11:02 Serie A Napoli primo, merito anche di... Caprile. Zoff: "Sta sostituendo Meret con personalità" 11:01 Il Due di Piccari Conte comanda, Motta insegue. Fonseca l'alchimista. Baronilandia. Inter fragilità difensive 11:00 Serie A Le pagelle di Montipò: tre gol incassati, almeno cinque evitati. Evita una goleada 10:57 Calcio estero Szczesny atterrato a Barcellona: l'ex Juve nascosto dal club e via dall'aeroporto in gran segreto 10:53 Serie A Ludi: "Varane farà parlare del Como in giro per il mondo. Stiamo parlando con lui" 10:49 Calcio femminile Serie A Femminile, oggi si chiude la 4ª giornata. Alle 18:00 c'è Juventus-Fiorentina 10:45 Serie A Le pagelle di Cutrone: capitano e trascinatore. Una doppietta per il suo Como 10:42 Calcio estero Caso Maresca in Kuwait: l'arbitro italiano denunciato per minacce di morte a un giocatore 10:38 Serie A Giroud: "Non aspettiamoci per forza carisma da Leao. Ibra? Se lo prendi devi dargli carta bianca" 10:34 Serie CVideo Catania-Monopoli 1-0 - Lunetta stende la capolista. Etnei secondi. Gol e highlights 10:31 Serie A Sorpresa Como, tutti i segreti spiegati da Ludi: "Atalanta il nostro esempio da seguire" 10:30 Serie A Le pagelle di Dia: la Lazio ha il suo bomber. Scherma molto bene Ricci e trova il gol 10:27 Calcio esteroUfficiale Sergio Rico torna a giocare dopo il coma. Il portiere spagnolo firma con l'Al-Gharafa 10:23 Serie A Milan, Theo brilla in campo e ora punta il rinnovo con aumento dell'ingaggio 10:19 Serie CVideo Avellino-Foggia 2-1 - Lupi alla prima e attesa vittoria in stagione. Gol e highlights 10:15 Serie A Le pagelle di Adams: scintilla per tutti, il Torino non permettersi di tenerlo in panchina 10:13 Serie AFocus TMW Classifiche a confronto: +2 Napoli, saldo negativo per Juve, Milan e Inter. Flop Atalanta 10:12 Calcio estero Barcellona, è il giorno di Szczesny: l'ex Juventus è atteso in aeroporto fra pochi minuti 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 6^ giornata 10:08 Serie A Napoli, Rrahmani: "Vittorie e risultati merito di tutta la squadra. Atteggiamento giusto"