Menù Notizie

Inter, Conte: "Lukaku sta facendo un'ottima stagione grazie anche alla squadra"

di Andrea Piras
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dopo la vittoria sul Bayer Leverkusen, il tecnico dell'Inter Antonio Conte ha parlato ai microfoni di Sky Sport: "C'è grande soddisfazione da parte mia e da parte dei calciatori perché abbiamo fatto una buonissima partita. Siamo stati bravi a non far giocare il Bayer tranquillo. Nella fase di possesso siamo stati bravi a creare delle situazioni che avevamo studiato e provato. Bravi i ragazzi, come dico sempre potevamo stare più tranquilli e chiudere la partita. Non abbiamo sofferto chissà quali tiri ma quando hai tante occasioni saremo stati più tranquilli e più sereni. Complimenti ai ragazzi perchè hanno dato tutto dimostrando la voglia che quanto stanno facendo è importante. Ora abbiamo la possibilità di giocarci una semifinale e bisogna essere contenti ma al tempo stesso bisogna pensare da dopodomani al prossimo avversario. Vogliamo provare a fare il massimo senza avere recriminazioni".

Ti aspettavi questo tipo di impatto di Lukaku?
"Diventa difficile parlare dei singoli quando hai una prestazione di squadra così da parte di tutti. Romelu sta facendo una bellissima stagione supportato dalla squadra. Se la squadra c'è emergono anche le individualità. Avere degli attaccanti con determinate caratteristiche come Lukaku, Martinez e Sanchez è importante. Romelu deve ringraziare la squadra perchè lo mette in condizioni di esprimersi al massimo, forse come non si è mai espresso".

Handanovic, in fase di costruzione, è nettamente sopra la media di tutti i portieri.
"I ragazzi lo sanno che noi lavoriamo molto da questo punto di vista. Ci sono due tipi di situazioni. Se trovi una squadra che ti pressa alto, devi sapere che ci sono delle situazioni di gioco e di posizione che aiutano il calciatore. Non solo devi avere calciatori con abilità tecniche ma al tempo stesso devi dare la possibilità al giocatore di eludere questa pressione offensiva verticalizzando. Quando si parte da dietro, sento dire che è un'azione di contropiede da parte dell'Inter. Non è contropiede, parto dal basso per guadagnare campo per attaccare lo spazio lasciato dall'avversario. Anche il Bayer partiva da dietro ma noi siamo stati bravi a fare un ottimo pressing e dargli sempre grandi problematiche a giocare la palla. Al tempo stesso siamo stati bravi a trovare la situazione giusta. Handanovic è bravo a vedere il giocatore".

Quando riguarderà la partita, si soffermerà di più sul grande lavoro difensivo o sarà più arrabbiato della mancata concretizzazione?
"Arrabbiato è un termine molto eccessivo perchè a questi ragazzi posso solo fare i complimenti per quello che hanno fatto in campionato e per quanto stanno facendo in Europa League. Faremo vedere le situazioni, sia quelle positive che quelle in cui possiamo migliorare. Le analisi video vengono fatte non per dire chi ha sbagliato ma per cercare di migliorare la prossima volta".

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio
00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea" 00:13 Serie A Trionfo Atalanta, Marcolin: "Decisiva la mentalità degli attaccanti, come Eto'o con Mou" 00:12 Calcio estero Esame per agenti FIFA in Spagna, sede della Federcalcio col Wi-Fi fuori uso: test rinviato 00:11 Serie ALive TMW Atalanta, Lookman MVP a Dublino: "Partita fantastica, dal primo minuto all'ultimo" 00:10 Serie ATMW L'Atalanta alza al cielo la Coppa. Le straordinarie immagini della premiazione a Dublino 00:09 Serie ATMW Juventus, rivoluzione non solo in panchina: in arrivo il chief scout Serra dal PSG 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu saluta Zhang: "Hai creduto in me quando nessuno lo faceva"