Menù Notizie

Inter-Atalanta 1-0, le pagelle: Darmian il migliore in campo, Zapata deludente

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

INTER-ATALANTA 1-0
(57' Darmian)

Le pagelle dell'Inter - A cura di Ivan Cardia

Il racconto della gara

Onana 6 - Brividi sulla schiena quando smanaccia scomposto e offre un rigore in movimento a Maehle, ordinaria amministrazione per il resto della serata, compresa una bella uscita alta nel finale che manda tutti a nanna senza temere i supplementari.

Darmian 7,5 - Gli tocca un ruolo delicato e probabilmente gli toccherà per un po'. Tra i più convincenti nel primo tempo, nella ripresa sblocca la gara con un'incursione che proprio non ti aspetti. Con una citazione di renziana memoria: Milan, stai sereno. E ora chi lo toglie più.

De Vrij 6,5 - Zapata è il lontano parente di se stesso, ma anche Hojlund la vede poco e da lontano, nonostante il gap generazionale non indifferente.

Acerbi 6,5 - Da braccetto trasmette sempre meno fiducia rispetto a quando è nel ruolo a lui più congeniale, ma a conti fatti non soffre e riesce a rendersi comunque leader del reparto arretrato.

Dumfries 6 - Esce provato, segnale che ancora non è al cento per cento. Qualche buona sgroppata, un po' di fatica, nessun passaggio illuminante ma una discreta sensazione di affidabilità. (Dal 77' D'Ambrosio 6 - Tante botte e pochi timori).

Barella 6,5 - La benzina c'è, il solito tacco a impreziosire una serata quasi banale pure. Cresce come tutta l'Inter a inizio ripresa.

Calhanoglu 7 - Il palo è un fulmine a ciel sereno di quelli che sa regalare lui. Regia complicata in una serata nella quale pressing e freddo spezzano il respiro e il ritmo, da lui nasce anche l'azione dell'1-0. (Dal 71' Asllani 6 - Rimandata l'occasione dall'inizio. Peccato, ma se ne farà una ragione).

Mkhitaryan 6 - Riposare non è verbo che fa per l'armeno, assicura Inzaghi, l'impressione è che però ne avrebbe bisogno. Serata ordinata e pure ordinaria.

Gosens 6,5 - Dente avvelenato e tanta voglia di mettersi in mostra. Se con la sua ex o col suo allenatore attuale, sono fatti suoi. Resta che va vicino al gol in un paio di occasioni e mostra confortanti passetti in avanti. (Dal 71' Dimarco 6 - Un bel cross dei suoi, un pelo troppo alto).

Lukaku 6 - Si rivede Godot, la brillantezza è un'altra cosa e quindi si può dire che non sia ancora arrivato. Qualche speranza, comunque, c'è: il Big Rom dei bei tempi, con una palla perfetta per andare a spaccare la porta, avrebbe fatto un'altra scelta rispetto allo scarico facile. Ma bisogna anche accontentarsi di qualche segnale di ripresa, compreso un buon lavoro sporco. (Dal 71' Dzeko 6 - San Siro è ai suoi piedi, la gara è da mettere in naftalina e lui sa come farlo).

Lautaro 6,5 - Viste le ultime, alla fascia al braccio dovrà abituarsi. Tanto pressing, ci mette lo zampino sul gol di Darmian. Alti e bassi quando si tratta di far male in prima persona, ma il Toro non tradisce mai. (Dall'85' Correa s.v.).

Simone Inzaghi 6,5 - Lascia la patata bollente in tribuna e limita davvero al minimo indispensabile il turnover: un segnale di quanto tenga alla coppa. Ma vincere è importante anche per preparare il derby nel migliore dei modi a livello psicologico. Belle risposte da diversi dei protagonisti schierati in campo questa sera.

Le pagelle dell'Atalanta - A cura di Paolo Lora Lamia

Rileggi il LIVE TMW della gara

Musso 6 - Poco impegnato nel primo tempo, in cui però deve anche ringraziare il palo su un tiro di Calhanoglu. Nella ripresa viene trafitto da Darmian, avendo poco da rimproverarsi.

Toloi 6 - Chiamato in causa più volte da un'Inter molto presente in area atalantina, si fa trovare sempre pronto.

Djimsiti 6,5 - Ottimo al centro dell'area, togliendo agli attaccanti interisti diversi palloni importanti e allontanandoli senza badare troppo all'estetica.

Scalvini 6 - Oltre a fare il suo dovere sul piano difensivo, qualche volta si propone anche in avanti. Dal 72' Soppy 6 - Porta freschezza nel finale, in cui però pensa più a contenere Dimarco che a spingere.

Hateboer 5,5 - Deve fronteggiare un Gosens, che spinge molto dalla sua parte, contrando più di una difficoltà e spingendo poco sulla destra. Dal 67' Ederson 5,5 - Entra per dare maggior vivacità al centrocampo dei bergamaschi, ma fallisce in questo intento.

De Roon 6 - Dovrebbe risultare la consueta diga in mezzo al campo, ma spesso è un balia dei centrocampisti avversari che pressano alto per poi servire gli esterni o le punte. Meglio nella ripresa.

Koopmeiners 6 - Gara abbastanza ordinaria, senza particolari errori ma neanche grossi squilli. Prova nel complesso sufficiente.

Maehle 5,5 - Costretto sulla difensiva da Dumfries, regge con alterne fortune il duello con l'olandese. Non rinuncia comunque a proporsi in avanti in qualche occasione. In una di queste, nel secondo tempo fallisce una comoda occasione da gol.

Pasalic 5,5 - Giostra tra le linee, non emergendo però con i suoi proverbiali inserimenti in area né in fase di rifinitura. Dal 55' Lookman 5,5 - L'uomo in più della Dea in questo periodo viene messo in campo per dare la svolta, ma viene chiuso bene dalla difesa interista.

Boga 5,5 - Fatica ad accendersi sul settore sinistro dell'attacco, ben limitato da un attento Darmian ogni volta che prova ad entrare in area. Ha una sola chance, nel corso della ripresa. Dal 67' Muriel 5,5 - Fatica a farsi vedere negli ultimi metri, non creando mai problemi ad Onana.

Zapata 5 - Seguito come un'ombra da De Vrij e servito poco dai compagni, vive una serata decisamente difficile. Ha una chance nel primo tempo, ma la spreca malamente. Dal 55' Hojlund 6 - Il migliore tra i subentrati, per atteggiamento e per un occasione avuta nel corso del secondo tempo.

Gian Piero Gasperini 5,5 - Atteggiamento troppo attendista nel primo tempo, in cui in una circostanza viene graziato da un palo su conclusione di Calhanoglu. Le cose non migliorano nella ripresa, con i cambi che vengono effettuati. Eliminazione nel complesso meritata.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League
00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea" 00:13 Serie A Trionfo Atalanta, Marcolin: "Decisiva la mentalità degli attaccanti, come Eto'o con Mou" 00:12 Calcio estero Esame per agenti FIFA in Spagna, sede della Federcalcio col Wi-Fi fuori uso: test rinviato 00:11 Serie ALive TMW Atalanta, Lookman MVP a Dublino: "Partita fantastica, dal primo minuto all'ultimo" 00:10 Serie ATMW L'Atalanta alza al cielo la Coppa. Le straordinarie immagini della premiazione a Dublino 00:09 Serie ATMW Juventus, rivoluzione non solo in panchina: in arrivo il chief scout Serra dal PSG 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu saluta Zhang: "Hai creduto in me quando nessuno lo faceva" 00:06 Serie A Atalanta, Ruggeri: "Serata spettacolare per tutti. Per me soprattutto, sono figlio di Zingonia"