Menù Notizie

Il rinnovo di Kvara è in alto mare? Potrebbe appellarsi all'art. 17 (e forse svincolarsi)

TMW
di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Ancora niente accordo fra Khvicha Kvaratskhelia e il Napoli. Le contrattazioni sembrano in alto mare, al secondo anno di richieste di aumento da parte del georgiano. Perché ora l'aumento dovrebbe aggirarsi intorno agli 8 milioni di euro rispetto ai 5,5 che sembravano concordati quando Aurelio De Laurentiis aveva fatto visita all'Europeo in Germania. Dunque una fumata grigia che sembra più tendente al nero per quanto riguarda il futuro dell'attaccante, in estate oggetto del desiderio del Paris Saint Germain, con un'offerta rifiutata da circa 100 milioni (e un ingaggio vicino a quanto chiesto al Napoli, appunto).

Il Napoli, forte del contratto che ha firmato ancora per altri due anni, fino al 2026, si sente in una botte di ferro. Però Kvara avrebbe in mano un jolly da sfruttare in caso di mancato rinnovo alla fine della stagione. Perché ci sarebbe, anche se poi è stato sfruttato pochissimo in Italia, l'articolo 17.

Cosa è l'articolo 17? È una norma del Regolamento della FIFA che permette lo svincolo dopo tre anni dalla firma da un contratto firmato sotto i 28 anni di età, come nel caso di Kvaratskhelia. Due per chi ne ha compiuti più di 28 al momento della firma. Un calciatore che vuole usarlo ha tre obblighi: comunicare alla società l'intenzione di risolvere entro quindici giorni dall'ultima partita giocata con la maglia del club, divieto di trasferimento in una squadra dello stesso campionato nei dodici mesi successivi e un pagamento di indennizzo alla vecchia società di appartenenza, in base ad alcuni criteri oggettivi come l'ingaggio e il tempo rimanente alla scadenza del contratto (fino a un massimo di 5 anni).

Insomma, in via del tutto teorica Kvaratskhelia rientra in questa casistica e potrebbe utilizzarlo. Poi, certo, dovrebbe un indennizzo al Napoli, ma con uno stipendio diverso e comunque parametro in maniera differente. Quanto vale ora Kvara? Tantissimo. Quindi eventualmente non sarebbe un problema per un grande club concedergli un bonus alla firma per averlo e "pagare" l'indennizzo al Napoli.

Altre notizie
Mercoledì 9 Ottobre 2024
11:04 Serie DUfficiale Olbia, la panchina parla argentino. Dopo Amelia, squadra affidata a Lucas Gatti 11:00 Serie A Torino, Schuurs sente ancora dolore: oltre un anno di stop, difficile il rientro prima del 2025 10:56 Calcio estero Deschamps sceglie il nuovo capitano. Non sarà Maignan: il portiere "fortemente deluso" 10:53 Serie A Italia, il rinnovamento di Spalletti: è la Nazionale più giovane dai tempi di Cesare Maldini 10:49 Serie BFocus TMW Serie B, la situazione delle panchine: Cremonese, esonerato Stroppa
10:45 Serie A Juventus, Danilo capitano senza campo. Così è difficile pensare ad un rinnovo 10:42 Calcio estero Klopp nuovo responsabile della galassia Red Bull: "Il ruolo è cambiato ma la passione no" 10:38 Serie A Tacconi scherza: "Peccato che i medici fossero tutti interisti... Arbitri? Basta rompere le p... alla Juve" 10:34 Serie C Catania, penalizzazione di un punto: il comunicato ufficiale della Giustizia Sportiva 10:30 Serie A Napoli, ottimismo sul recupero di Meret: il portiere corre verso il rientro a Empoli 10:26 Calcio estero Un ex Livorno nei guai in Argentina: l'attaccante Miguel Borja avrebbe maltrattato i figli 10:23 Serie A Inter, per il Cies è Lautaro il più costoso della Serie A. Juve, Yildiz batte Vlahovic 10:19 Serie BTMW Cremonese, fumata bianca per la panchina: accordo fino a giugno (con opzione) con Corini 10:15 Serie A L'Empoli apre a nuovi investitori: Corsi non uscirà di scena, ma è alla ricerca di soci 10:12 Calcio esteroUfficiale Jurgen Klopp entra nella galassia Red Bull: sarà Global Head of Soccer dal 1° gennaio 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - I migliori 5 difensori nelle ultime 5 giornate 10:08 Serie A Chi vale di più in Serie A? Inter al primo posto, seguono Milan e Juventus 10:04 Serie DUfficiale Ciciretti scende per la prima volta in Serie D. È un nuovo giocatore dell'Ospitaletto 10:00 Serie A Napoli, per Osimhen pronta l'offerta del Galatasaray. Attenzione però al Chelsea 09:56 Calcio esteroUfficiale Un baby-prodigio blindato: lo Zurigo rinnova il contratto del 15enne Dylan Munroe 09:53 Serie A Casarin: "Basta inganni e rigorini di mano. Calciatori, smettetela di buttarvi per imbrogliare" 09:49 Serie C Pontedera, per Menichini avvio in salita. Non solo la Torres, ma anche la squalifica di Italeng 09:45 Serie A Solo il Boca ha più giocatori sotto contratto del Chelsea: 62 tesserati. Atalanta terza al mondo 09:42 Calcio esteroUfficiale Las Palmas, nominato il nuovo allenatore: Diego Martinez ha firmato fino a giugno 09:38 Serie A Milan, rendimento e comportamenti: Theo Hernandez chiede il doppio, ma è in discussione 09:34 Serie B Cremonese, ancora un esonero: dal 2007 solo 5 tecnici hanno disputato tutta la stagione 09:30 La Giovane Italia Pio Esposito on fire: 3 gol nelle ultime 3 con lo Spezia! L'Inter lo monitora con attenzione... 09:30 Serie A Extra-campo, infortuni e classifica: il Genoa vuole uscire dal tunnel al più presto 09:26 Calcio estero Klopp torna in pista: sarà Global Head of Soccer della Red Bull ma avrà una "via di fuga" 09:23 Serie A Le squadre che valgono di più al mondo? Nessuno come il Real Madrid, Inter 13^