Menù Notizie

Klopp nuovo responsabile della galassia Red Bull: "Il ruolo è cambiato ma la passione no"

di Michele Pavese
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Jürgen Klopp torna nel mondo del calcio ma per ora non si siederà in panchina. L'ex tecnico di Liverpool e Borussia Dortmund è stato nominato poco fa "Global Head of Soccer" della Red Bull, un ruolo di responsabilità che lo porterà a supervisionare la rete internazionale dei club calcistici dell'azienda.

Queste le sue parole: "Dopo quasi 25 anni, non potrei essere più emozionato di essere coinvolto in un progetto come questo. Il ruolo potrebbe essere cambiato, ma la mia passione per il calcio e le persone che rendono questo gioco ciò che è, non è cambiata. Unendomi alla Red Bull a livello globale, voglio sviluppare, migliorare e supportare l'incredibile talento calcistico che abbiamo a nostra disposizione. Ci sono molti modi in cui possiamo farlo, utilizzando la conoscenza e l'esperienza ad alti livelli che Red Bull possiede per imparare da altri sport e altri settori. Insieme possiamo scoprire cosa è possibile. Avrò un ruolo di mentore per gli allenatori e le dirigenze dei club della Red Bull ma, in definitiva, sono parte di un'organizzazione che è unica, innovativa e lungimirante. Come ho detto, questo non potrebbe entusiasmarmi di più".

Klopp ha iniziato la sua carriera da allenatore nel 2001 al Magonza, dove aveva giocato per quasi tutta la carriera. Nel 2008 passò al Borussia Dortmund, prima di trasferirsi al Liverpool nel 2015. Con i Reds ha vinto la Champions League nel 2019 e la Premier nella stagione successiva. Nel contratto "a lungo termine" gli sarebbe garantita una "via di fuga" nel caso in cui la Federcalcio tedesca lo voglia come successore di Julian Nagelsmann alla guida della nazionale o in caso di chiamata di grandi club.

Altre notizie
Mercoledì 9 Ottobre 2024
13:04 Serie B Spezia, Cassata sempre più vicino al rinnovo. Possibile la firma già nel fine settimana 13:00 Serie A Non c'è solo il Torino per Balotelli: SuperMario finisce anche nel mirino del Genoa 12:58 Calcio esteroUfficiale AEK Atene, Javier Ribalta è il nuovo direttore sportivo. Ex Parma, Zenit e OM 12:56 Calcio estero Liverpool, nuova ricaduta per Alisson: out più di un mese per infortunio al bicipite femorale 12:53 Serie A Bologna, Ndoye e le voci sul Liverpool: "Ho imparato a non impormi limiti"
12:51 Serie A Rangnick sponsorizzò involontariamente Klopp per la Red Bull: "Ha elettrizzato club e città" 12:51 Serie CUfficiale Lecco, colpo d'esperienza in difesa: tesserato il camerunese Billong 12:49 Serie B Dietrofront Reggiana, Kabashi e Pettinari reintegrati in rosa. Viali ora ha due pedine in più 12:45 Serie A Torino, spunta l'ipotesi Candreva: non è una punta, ma Vanoli può cambiare modulo 12:42 Calcio estero Grealish: "La mancata convocazione per Euro 2024? Non ero d'accordo con Southgate" 12:38 Serie A Genoa, primi contatti per la cessione. Pesa il rosso a bilancio da 100 milioni di euro 12:34 Serie CTMW Radio Dg Entella: "La classifica e l'atteggiamento della squadra sono iniezioni di fiducia" 12:30 Serie A Inchiesta ultrà, Inzaghi interrogato stamani: colloquio in un ufficio periferico per dribblare i giornalisti 12:26 Calcio estero Paquetà rischia di essere "bandito" dalla Premier League: altri 2 reati nel caso scommesse 12:23 Serie A Mario Gabelli vuole acquistare il Monza: patrimonio da 1,7 miliardi, chi è il magnate italo-americano 12:21 Serie A Napoli, De Laurentiis preferisce la scaramanzia. Forse ha capito che il silenzio è d'oro 12:21 Serie A Gran Galà del Calcio, cerimonia il 2 dicembre: al via le votazioni per i gol piiù belli 12:19 Calcio femminile UWCL, stasera scende in campo la Juve: sfida alle norvegesi del Valerenga. Il programma 12:15 Serie A Lazio, Lazzari verso uno stop di un mese: salterà sette gare. Rientro col Monza? 12:12 Calcio estero Germania, un forfait al giorno: anche Benjamin Henrichs lascia il ritiro 12:08 Serie A Napoli da Scudetto? Per i costi del mercato sì: solo la Juve con CR7 (e gli altri) spende di più 12:07 Serie A Inchiesta ultrà, sentito stamani a Milano il tecnico dell'Inter Simone Inzaghi 12:04 Serie CTMW Arzignano, pronto un innesto in difesa: in arrivo la firma del centrale Rossoni 12:01 Altre Notizie Festa per Marcello Lippi con la reunion della Nazionale che vinse i Mondiali 12:01 Editoriale Milan: 4 o 5 cose inaccettabili. Inter: i corteggiatori di Inzaghi. Juve: certi stucchevoli paragoni. Il bello di Napoli-Como. E il paradosso arbitrale del “doppio regolamento” 12:00 Serie A Sirene turche per Dybala, ma la Roma assicura: "Solo voci". Il rinnovo se convincerà Juric 11:56 Calcio estero Longoria: "Con De Zerbi tutti allineati, è il primo allenatore a cui abbiamo fatto un triennale" 11:55 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: "Uragano arbitrale: necessario il Var "a chiamata" 11:53 Serie A Sabatini: "Napoli la vera anti Inter, Juve indietro. Milan? Non è Fonseca il problema" 11:49 Serie B Brescia, si ferma il capitano. Bisoli potrebbe osservare circa un mese di stop