Menù Notizie

Pio Esposito on fire: 3 gol nelle ultime 3 con lo Spezia! L'Inter lo monitora con attenzione...

di La Giovane Italia
Il classe 2005 si è ormai preso la squadra sulle spalle, diventando un autentico trascinatore per le Aquile.
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Lo Spezia continua a stupire e non si ferma più. Il fattore Picco fa ancora una volta la differenza per la squadra di Luca D'Angelo che c'entra la sua quarta vittoria in campionato battendo un avversario non particolarmente amato dal pubblico delle Aquile. Con l'1-0 sulla Reggiana, i bianconeri si portano al secondo posto a meno tre dal Pisa di Filippo Inzaghi dando un messaggio fortissimo al campionato: la Serie A è molto più di un semplice obiettivo; è una prospettiva che i liguri vogliono tornare ad assaporare dopo la cocente delusione di due anni fa a vantaggio dell'Hellas Verona.

Vi abbiamo raccontato dell'incredibile weekend dei fratelli Esposito, a segno tutti e tre a due giorni di distanza dando così vita a un, forse, irripetibile connubio di emozioni, coincidenze astrali, storie di riscatti e piccole rivincite dal sapore shakespeariano. Sebastiano, che a quanto pare non ha perso né pelo, né vizio contro la Lazio di Baroni, si è immediatamente impegnato nel promulgare ai suoi colleghi: 'sono comunque più forte di voi'. Qualcuno, tuttavia, potrebbe non essere d'accordo con lui...

Francesco Pio è sempre più decisivo. Il classe 2005 ci ha messo ancora lo zampino elevandosi a match winner e uomo più determinante in questo inizio di stagione abbacinante dei liguri. Alla sua seconda annata consecutiva in bianconero, sta ritrovando finalmente continuità e numeri più consoni alle sue fantastiche qualità: in otto giornate ha iniziato dal primo minuto per ben sei volte e con le quattro reti sin qui a segno, la media è di poco superiore al gol ogni 100 minuti.

'Non mi sono fatto influenzare dall'ammonizione, perché ho già l'esperienza per gestirla nel modo giusto'. Una parola, una sentenza. L'esperienza citata e vestita addosso a un ragazzo di diciannove anni è un qualcosa che trascende tutti i pregiudizi del caso sull'età e su una carriera ancora in divenire. Per un talento che tutti i giorni si raffinava con i fratelli, divenuti calciatori ancor prima della sua sfavillante fioritura, al campetto di Castellammare di Stabia o nel parcheggio sotto casa, il rapporto con il pallone ha quel sentore famigliare che in pochi riescono a cogliere. Un legame indissolubile che lo ha accompagnato nella sua crescita in nerazzurro e nel decollo con la vittoria dell'Europeo Under 19 vissuto da protagonista assoluto.

"Noi non dobbiamo pensare troppo lontano, ma continuare a essere consapevoli del nostro valore; la continuità fa la differenza, ma la nostra arma fondamentale è l'umiltà che ha questo gruppo, quella che ci permette di affrontare una partita alla volta con la massima concentrazione e voglia di vincere". Sicuramente siamo ancora ai nastri di partenza e ora che i riflettori sono puntati su di lui sarà tutto più difficile; ma quello che non è assolutamente in discussione, come si evince dalle dichiarazioni rilasciate, è la sua intelligenza e voglia di pensare da grande. Qualità che, nella maggior parte dei casi, ti consentono di diventarlo.

Altre notizie
Mercoledì 9 Ottobre 2024
12:04 Serie CTMW Arzignano, pronto un innesto in difesa: in arrivo la firma del centrale Rossoni 12:01 Altre Notizie Festa per Marcello Lippi con la reunion della Nazionale che vinse i Mondiali 12:01 Editoriale Milan: 4 o 5 cose inaccettabili. Inter: i corteggiatori di Inzaghi. Juve: certi stucchevoli paragoni. Il bello di Napoli-Como. E il paradosso arbitrale del “doppio regolamento” 12:00 Serie A Sirene turche per Dybala, ma la Roma assicura: "Solo voci". Il rinnovo se convincerà Juric 11:56 Calcio estero Longoria: "Con De Zerbi tutti allineati, è il primo allenatore a cui abbiamo fatto un triennale"
11:55 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: "Uragano arbitrale: necessario il Var "a chiamata" 11:53 Serie A Sabatini: "Napoli la vera anti Inter, Juve indietro. Milan? Non è Fonseca il problema" 11:49 Serie B Brescia, si ferma il capitano. Bisoli potrebbe osservare circa un mese di stop 11:45 Serie A Fermi più efficaci e Daspo penale: così il governo pensa di intervenire sulla violenza negli stadi 11:42 Calcio estero Tragedia in Brasile: un giocatore di terza serie muore in una sparatoria insieme a 2 amici 11:38 Serie ATMW Italia, rifinitura a Coverciano: le indicazioni sulla formazione anti Belgio col 3-5-1-1 11:34 Serie C Triestina, ancora rebus allenatore. Menta vuole Breda, ma c'è il problema dell'extra budget 11:30 Serie A Milan, per la mediana non solo Cardoso del Betis: si torna a parlare di Chukwuemeka 11:26 Calcio estero Spagna, de la Fuente si lamenta: "Non è normale che il CT campione d'Europa sia senza contratto" 11:23 Serie A Napoli, in arrivo il via libera dal Viminale: i tifosi azzurri torneranno in trasferta a Empoli 11:19 Serie B La maledizione della finale playoff di Serie B persa. Non fa eccezione la Cremonese 11:15 Serie A Ordine su Theo Hernandez: "Solo due le spiegazioni di un comportamento che non torna" 11:12 Calcio estero Klopp entra nella galassia Red Bull, il CEO Mintzlaff: "Il più grande acquisto della nostra storia" 11:08 Serie A Meret in scadenza, il Napoli ora ha fretta: dopo la sosta nuovo incontro con l'agente 11:04 Serie DUfficiale Olbia, la panchina parla argentino. Dopo Amelia, squadra affidata a Lucas Gatti 11:00 Serie A Torino, Schuurs sente ancora dolore: oltre un anno di stop, difficile il rientro prima del 2025 10:56 Calcio estero Deschamps sceglie il nuovo capitano. Non sarà Maignan: il portiere "fortemente deluso" 10:53 Serie A Italia, il rinnovamento di Spalletti: è la Nazionale più giovane dai tempi di Cesare Maldini 10:49 Serie BFocus TMW Serie B, la situazione delle panchine: Cremonese, esonerato Stroppa 10:45 Serie A Juventus, Danilo capitano senza campo. Così è difficile pensare ad un rinnovo 10:42 Calcio estero Klopp nuovo responsabile della galassia Red Bull: "Il ruolo è cambiato ma la passione no" 10:38 Serie A Tacconi scherza: "Peccato che i medici fossero tutti interisti... Arbitri? Basta rompere le p... alla Juve" 10:34 Serie C Catania, penalizzazione di un punto: il comunicato ufficiale della Giustizia Sportiva 10:30 Serie A Napoli, ottimismo sul recupero di Meret: il portiere corre verso il rientro a Empoli 10:26 Calcio estero Un ex Livorno nei guai in Argentina: l'attaccante Miguel Borja avrebbe maltrattato i figli