Menù Notizie

Il ferro di prua del Milan. A Venezia con 11 assenti, ma con un obiettivo preciso

di Antonello Gioia
Foto

Dopo la bella vittoria contro la Roma, il Milan oggi affronterà la sua prima trasferta del 2022 in una città tanto unica quanto spettacolare: Venezia. Ad ospitare gli uomini di Pioli sarà la squadra di Paolo Zanetti, bella sorpresa nel girone d’andata grazie ad un gioco molto spesso efficace e a giocatori con qualità tecniche sopra la media del livello salvezza.

Assenze sempre pesanti
Per questi motivi non sarà certamente una sfida semplice. Per questi ed altri. Stefano Pioli, infatti, dovrà ancora una vlta fare a meno di ben 11 giocatori, tra i quali figurano Kessie e Bennacer (impegnati in Coppa d’Africa) e i positivi al Covid Tomori, Romagnoli e Calabria. Nessun alibi, però: i rossoneri hanno tutta l’intenzione di cavalcare l’onda alzatasi con la bella prestazione di San Siro contro la Roma e di continuare a inseguire l’Inter nella corsa scudetto. D’altronde, le assenze pesano, ma, aldilà dei giocatori che scenderanno in campo, ciò che conta è la mentalità.

Il ferro di prua del Milan
Tra le caratteristiche più note di Venezia vi è quella della gondola; l’imbarcazione è dotata del tipico e riconoscibile ferro di prua, uno strumento che, essendo molto pesante, appesantisce la prua della barca mantenendola così sempre in assetto con qualsiasi numero di vogatori e aiuta la conduzione segnando sempre la direzione in cui la prua della gondola sta puntandole. Anche il Milan, restando nel parallelismo veneziano, avrebbe bisogno in Laguna di essere sostenuto dal suo ferro di prua: chiunque scenda in campo, conosce le idee tecniche e tattiche del mister e le mette in pratica con l’atteggiamento e lo spirito che contraddistinguono, ormai da mesi, la squadra di Pioli. Ed è così che un gruppo, seppur limitato nella sua forza, si sostiene anche sull'acqua.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
06:45 Serie A La Juve attende l'incontro tra Motta e Saputo. Intanto si pensa anche ai rinnovi 06:35 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Napoli, Manna deve potersi esprimere. Juve? Spiraglio aperto per Conte" 06:30 Serie A Napoli, le prime mosse di Manna in attesa della decisione di Gasperini 06:15 Serie A Atalanta-Bayer Leverkusen 3-0, le pagelle: Lookman show, ma che partita Hien ed Ederson 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Orri Óskarsson: è arrivata la stagione della consacrazione
05:45 Serie ATMW Radio Santini: "Tifosi Inter stiano tranquilli. Verosimilmente Marotta sarà il nuovo presidente" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e i playout di Serie B 05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori