Menù Notizie

Il 2006 Martinelli all'esordio con la Fiorentina: il profilo del giovane e talentuoso portiere

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Giacomo Morini

La partita tra Atalanta e Fiorentina del Gewiss Stadium sta per essere finalmente recuperata e, anche se in classifica ha poco significato (almeno per i viola, considerando che se la Dea vince conclude comunque il campionato al 3° posto, sorpassando la Juventus all'ultima curva) ma che ha comunque i suoi aspetti di attrazione. Su tutti la presenza di un giovanissimo portiere a difendere i pali della Fiorentina, il classe 2006 Tommaso Martinelli di cui si parla già da qualche tempo un gran bene e che potrà finalmente offrire un primo assaggio delle proprie capacità direttamente sul campo, in una sfida comunque tutt'altro che semplice come quella sul campo dell'Atalanta fresca vincitrice dell'Europa League.

Un portierino fatto in casa, il giovane Martinelli, nativo di Bagno a Ripoli che altro non è se non, almeno nel calcio, il comune che ospita il Viola Park, attuale centro sportivo (ma sarebbe meglio definirlo 'casa') della Fiorentina. Entrato ormai quasi dieci anni fa (era il 2015) nelle giovanili della Fiorentina, ha fatto un percorso che lo ha portato rapidamente a bruciare le tappe, giocando sempre sotto età con le varie selezioni giovanili nelle quali era chiamato all'azione e scalando le gerarchie a suon di colpi di talento.

Già regolarmente chiamato in prima squadra dalla scorsa stagione, ha un contratto fino al 2026 con la Fiorentina ed è stato inserito lo scorso anno dal prestigioso quotidiano inglese The Guardian come uno dei pochi italiani tra i 60 calciatori giovani più promettenti al mondo. Nello scorso ottobre Spalletti l'ha addirittura convocato per alcune esercitazioni con la sua Italia, dopo che già Mancini (come fatto con Pafundi) gli aveva aperto le porte di Coverciano. Ora per lui è tempo di diventare il portiere più giovane ad aver mai vestito la maglia viola in Serie A.

Altre notizie
Domenica 30 Giugno 2024
16:27 Euro 2024 Olanda, Reijnders: "Quando serve, parlo. Ora si fa sul serio, o si vince o si va a casa" 16:23 Serie A Roma, dalle cessioni di Bove e Aouar i soldi per finanziare il colpo Le Fée 16:19 Serie C Ds Arezzo: "Pattarello resta. Ora prendo un bomber e 2 terzini" 16:15 Serie A Spalletti: "Cambierebbe le convocazioni? Un giochino che non faccio, ma qualcosa ho sbagliato" 16:11 Calcio estero Barcellona, addio a Joao Felix e Cancelo. Anzi no: i catalani eliminano il comunicato
16:08 Serie AUfficiale Giornata di saluti in casa Fiorentina, è addio anche con Gaetano Castrovilli 16:04 Serie B Tutino, che fila: Sassuolo, Samp e Frosinone. Ma c'è pure lo Schalke 04! 16:00 Serie A Gravina: "Con Spalletti fino al 2026. Mancare il Mondiale sarebbe disastro inimmaginabile" 15:56 Calcio esteroUfficiale Il Lione riscatta Benrahma: ha firmato per tre anni. E il West Ham avrà una percentuale sulla rivendita 15:53 Serie A Galderisi: "Nell'Italia non si è mai accesa la fiamma. Come per noi al Mondiale '86" 15:49 Serie B Cosenza, Ursino: "Mercato? Useremo l'immaginazione. Nuovo centro sportivo fondamentale" 15:45 Serie A Grande stagione all'Inter e all'Argentina? Lautaro: "La vivo come sempre" 15:41 Calcio estero Olanda, tutto ok per Dumfries. Aké acciaccato, Koeman lo tiene sotto osservazione 15:38 Serie A Dossena saluta il Cagliari: "Lascio quest’isola consapevole di aver dato sempre tutto" 15:34 Serie B Salernitana, oggi l'addio a Candreva? 3 club di Serie A lo corteggiano 15:30 Serie A Italia fuori dall'Europeo, Teotino: "In questi 10 anni fatto nulla per interrompere la deriva" 15:27 Euro 2024 Spagna, Le Normand: "Prima nessuno si fidava di noi, ora sembra che vinceremo a prescindere" 15:23 Serie A Italia, Spalletti: "Ieri passo indietro inaccettabile. Penso di sapere cosa fare per ripartire" 15:19 Serie B Reggiana, sogno Castagnetti dalla Cremonese: primi contatti avviati 15:15 Serie A Juventus le cifre dell'affare Douglas Luiz: 50 milioni pagabili un quattro esercizi 15:11 Calcio estero Di Maria: "Sarà la mia ultima Coppa con l'Argentina, anche se a volte sono un po' malinconico" 15:08 Serie A Udinese, niente affondo per Pereyra. Il Tucu valuta anche le offerte arrivate dal Brasile 15:04 Serie CFocus TMW Serie C, il punto sulle panchine: ancora quindici club senza un allenatore 15:00 Serie A Juventus, Douglas Luiz: "Felice di essere bianconero, ci vediamo allo Stadium" 14:59 Podcast TMWPodcast TMW Scouting, talenti, mercato: perché le seconde squadre sono la scelta giusta 14:56 Euro 2024 Kane scuote l'Inghilterra: "È il momento di parlare meno e dimostrare cosa sappiamo fare" 14:55 Serie ATMW Offerta da capogiro dell'Al Qadsiah per Mauro Icardi: tutti i dettagli, l'argentino riflette 14:53 Serie A Gravina: "Messi o Mbappé non escono da un giorno all'altro. Farò tavolo di confronto coi tecnici di A" 14:49 Serie BFocus TMW Serie B, la situazione delle panchine: mancano solo Catanzaro, Frosinone e Pisa 14:45 Serie AUfficiale Dopo Bonaventura, la Fiorentina saluta Duncan: "Un viaggio insieme lungo più di 4 anni"