Menù Notizie

Sorteggio Champions - Barça, Messi insegue la quinta. Setien traballante

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Prima c'è il Napoli. Il Barcellona riparte dall'1-1 contro i partenopei dell'andata. E, se i catalani restano un'avversaria di primissimo livello, è altrettanto vero che in questo momento stanno trovando più di una difficoltà. Anche e soprattutto nei rapporti tra la squadra e l'allenatore, nonché nella fiducia della dirigenza nei confronti di quest'utlimo. Considerata la buona forma dei ragazzi di Gattuso, saranno in tanti a voler evitare la pallina Barça/Napoli, nell'urna di oggi. Alle 12 il sorteggio.

Non ha mai perso, ma insegue il Real - La differenza la fa il ritmo infernale che stanno imprimendo le merengues, sempre vittoriose dal riavvio della Liga. Il Barça infatti sinora non ha mai perso dalla fine del lockdown, ma i tre pareggi costano caro ai blaugrana, che oggi si ritrovano a -1 da Zidane. E rischiano di vedere il Real Madrid, impegnato stasera contro l'Alaves, scappare ancora. Una situazione complicata dal fattore ambientale: gran parte dello spogliatoio sembra pronto a scaricare Quique Setien, allenatore mai davvero digerito da un gruppo già provato dall'esperienza Valverde.

La stella: Lionel Messi - Bisogna davvero spiegarlo? No. Però gli anni passano anche per l'argentino: la carta d'identità recita però 33. In bacheca, la Pulce ha già quattro Champions League: di tempo per aggiungerne altre ce n'è ancora. Ma non infinito. E questa stagione, diventata più complicata non solo a livello di club, ma anche personale ("appena" 27 gol finora, non segnava così poco dal 2008), va riscattata in qualche modo.

L'undici tipo - Cruijff, Rijkaard, Guardiola. La linea resta quella, l'eredità parla di 4-3-3, al netto dei deragliamenti verso il 4-4-2 di Valverde nella scorsa stagione e della tendenza di Setien a schierare Messi trequartista in questa. Le alternative sono comunque ricche: Ansu Fati e Dembélé (se rientrerà in tempo come sembra) in avanti, Vidal e Rakitic (più Arthur) a centrocampo. La rosa c'è, non vi sono dubbi.

Oggi giocherebbe così - (4-3-3): Ter Stegen; Roberto, Piqué, Lenglet, Alba; Vidal, Busquets, De Jong; Messi, Suarez, Griezmann.

I risultati dopo il lockdown -
Maiorca-Barcellona 0-4
Barcellona-Leganes 2-0
Siviglia-Barcellona 0-0
Barcellona-Athletic 1-0
Celta-Barcellona 2-2
Barcellona-Atlético Madrid 2-2
Villarreal-Barcellona 1-4
Barcellona-Espanyol 1-0

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
07:53 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in prima pagina: "Volata Champions, il calendario dell'Atalanta sorride" 07:48 Rassegna stampa La Stampa: "Juve-Milan, piazza d'onore: oggi vale un bel po’ di orgoglio e il secondo posto" 07:43 Rassegna stampa Il Gazzettino intitola su Juve-Milan: "È già l'anno zero. Sfida tra le grandi deluse" 07:40 Serie ATMW Radio De Paola: "Allegri il fallimento della Juventus, tiene in ostaggio squadra e spogliatoio" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero: "Tudor, c'è il Verona: 'La Lazio non può più sbagliare nulla'"
07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX titola con Ankeye: "In Europa grazie a Ibra, scatti da sprinter per il Genoa" 07:30 Serie A L'Inter quest'anno è stata la più forte. Chi dietro di lei? Juve-Milan per scoprirlo 07:30 Serie A Salernitana, ora c'è anche l'aritmetica: una retrocessione che ha radici lontane 07:28 Rassegna stampa La Repubblica: "Allegri e Pioli quasi out: dagli altari all’hashtag inventando una scusa" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino apre con la richiesta di Calzona: "Napoli, reazione d'orgoglio contro la Roma" 07:20 Serie ATMW Radio Braglia: "La Juve ha deluso più del Milan, bianconeri qualitativamente da scudetto" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Juve, Allegri sorride e punta al 'max': 'In Champions col 2° posto'" 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina avvisa Juve e Milan per il futuro: "Thiago Motta vi guarda" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre su Juve-Milan: "Allegri e Pioli, the last dance prima dei saluti" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in apertura sul nuovo allenatore del Milan: "Il Diavolo è Lopetegui" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 27 aprile 07:00 Serie A La pioggia minaccia la festa Inter. Inzaghi, hai mandato in tilt il Milan 06:45 Serie A Allegri vuole la Champions a tutti i costi: contro il Milan spazio ai titolari 06:30 Serie A Napoli, in discussione anche voglia ed applicazione: altro attacco di Calzona prima del ritiro 06:30 Serie A Roma, il tour de force prosegue e fa tappa a Napoli. Ma torna Ndicka 06:15 Serie A Frosinone-Salernitana 3-0, le pagelle: Soule-Brescianini al top. Ennesimo disastro granata 06:00 Serie ATMW Radio Bezzi: "Juve, ripartirei da Allegri. Con Coppa Italia e Champions ne esce pulito" 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Igor Felisberto: il laterale brasiliano su cui scommette il San Paolo 05:55 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 35^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere il big match fra Juventus e Milan 05:00 Accadde Oggi... Cristian Romero, considerato non all'altezza dalla Juve. Poi super plusvalenza per l'Atalanta 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 27 aprile 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 26 aprile 00:56 I fatti del giorno Da Juventus-Milan e Napoli-Roma: le probabili formazioni della 34ª di Serie A 00:53 I fatti del giorno Si infuoca la corsa salvezza: Frosinone fuori dalla zona rossa. La classifica aggiornata