Menù Notizie

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 31 agosto

di Pierpaolo Matrone
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena, ecco le notizie più importanti.
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

IL COMO VALUTA GIA' LA RISOLUZIONE DEL CONTRATTO DI VARANE. JUVENTUS, RINNOVO IN VISTA PER MBANGULA. GILMOUR SBARCATO A NAPOLI. FIORENTINA, UFFICIALE AMRABAT AL FENERBAHCE; PRIMO ASSAGGIO DI VIOLA PER GOSENS. GENOA, RINFORZO IN PROSPETTIVA. IL CAGLIARI CHIUDE IL MERCATO CON SOLDATI.

L'avventura di Raphael Varane con la maglia del Como potrebbe già volgere al termine. Come riporta Sportmediaset, l'ex difensore di Real Madrid e Manchester United è stato escluso dalla lista dei 25 giocatori consegnati dal club lariano alla Lega Serie A per la stagione 2024/25. Una scelta dovuta all'infortunio rimediato da francese nel giorno del debutto con la formazione di Fabregas, in occasione del match di Coppa Italia contro la Sampdoria. La sua partita è durata appena 23 minuti, poi è dovuto uscire per un problema al ginocchio. Infortunio più grave del previsto, visto che Varane ha già saltato le prime due sfide di campionato contro Juventus e Cagliari - nelle quali il Como ha raccolto appena 1 punto - e certamente salterà anche quella di domani in programma contro l'Udinese in terra friulana. Vista l'incertezza riguardo ai tempi di recupero dal suo infortunio e considerando che Fabregas ha bisogno di giocatori integri fisicamente su cui puntare per raggiungere l'obiettivo salvezza, la società lombarda sta addirittura valutando l'ipotesi della rescissione del contratto del giocatore. Una decisione che avrebbe del clamoroso visto che, non molto tempo fa, quello di Varane veniva annunciato non solo come un colpo ad effetto del mercato comasco ma anche come un innesto importante per affrontare al meglio la stagione.

Chiuso un mercato estivo da grande protagonista, la Juventus è già proiettata verso il futuro. Non dal punto di vista degli eventuali acquisti da fare a gennaio, ma pensando a blindare i talenti di casa. In cima alla lista c'è, ovviamente, Samuel Mbangula. Secondo quello che riporta Tuttosport, i dirigenti bianconeri hanno già avviato i contatti per prolungare e soprattutto adeguare il contratto del talentuoso esterno offensivo belga. Per il classe 2004 ci sarà l’allungamento dal 2027 al 2029, con relativo ritocco dello stipendio ad altezza dei giocatori giovani della prima squadra. Il giusto premio per la rivelazione bianconera di questo avvio di stagione. Un premio giusto e per certi versi inevitabile, visto che Mbangula nelle prime due sue apparizioni in Serie A ha messo insieme 1 gol e 3 assist.

Billy Gilmour, ultimo acquisto del Napoli in ordine di tempo, è sbarcato in città. Il centrocampista scozzese, proveniente dal Brighton, è atterrato all'aeroporto di Capodichino poco dopo le ore 16. Già come per il suo connazionale Scott McTominay, ad attenderlo tantissimi tifosi azzurri entusiasti. Gilmour, per le strette tempistiche dell'ultimo giorno di mercato, ha sostenuto ieri le visite mediche in Inghilterra.

Nell'ultimo giorno della sessione estiva di mercato, la Fiorentina ha portato a termine diversi colpi tra cui gli arrivi di Edoardo Bove e Danilo Cataldi (rispettivamente da Roma e Lazio). Nella giornata di ieri, i due centrocampisti hanno sostenuto le visite mediche per poi essere pronti per iniziare la loro avventura in maglia viola.

Anche l'ultimo acquisto della Fiorentina, Robin Gosens, è arrivato a Firenze. Dopo essere atterrato all'aeroporto di Pisa, il tedesco si è mosso verso il centro sportivo dei viola. Prime foto di rito dell'ex Atalanta e Inter con il nuovo tecnico viola Raffaele Palladino.

Sul gong del mercato estivo, Sofyan Amrabat ha lasciato la Fiorentina. Dopo il suo ritorno dal Manchester United, a un certo punto sembrava che potesse rimanere in viola ma alla fine è passato al Fenerbahce. Di seguito l'annuncio del club turco sui propri canali social: "Benvenuto Sofyan Amrabat. Il nostro club ha inserito nella propria rosa il giocatore della Nazionale marocchina Sofyan Amrabat, che gioca nella Fiorentina, in prestito con diritto di riscatto. Auguriamo al nostro nuovo calciatore una carriera ricca di scudetti in maglia gialloblù. Società sportiva Fenerbahçe".

L'ala 23enne Samuel Ballet - come si legge sul comunicato ufficiale - si trasferisce con effetto immediato dal Como 1907 all'FC Zurigo. Verrà preso in prestito per la stagione 2024/2025, al termine della quale il club cittadino avrà un'opzione di acquisto.

Promettente innesto nelle ultime ore di calciomercato per la Primavera del Genoa. Il club rossoblù ha prelevato dall'Hellas Verona Mamedi Doucouré, difensore centrale classe 2007 che si aggregherà alla squadra allenata da Jacopo Sbravati.

Nella serata di ieri il Cagliari ha concluso la sua finestra estiva di calciomercato ingaggiando Carlo Soldati, difensore classe 2005 arrivato a titolo temporaneo dal Querétaro. Nell'operazione, portata avanti dall'intermediario Alessandro Monfrecola, è stato inserito un diritto di riscatto fissato a 500mila euro più bonus per un massimo di due milioni di euro. Alla società messicana, dovesse il Cagliari riscattare il giocatore al termine di questa stagione, resterà il 35% su una eventuale futura rivendita.

SANCHO VA AL CHELSEA, STERLING ALL'ARSENAL: LE UFFICIALITA'. I BLUES SFOLTISCONO: CEDUTI CHALOBAH E BROJA. TONEY IN ARABIA SAUDITA: ALL'AL AHLI AL POSTO DI OSIMHEN. PERISIC SI SVINCOLA: CHI LO PRENDE? GNONTO RINNOVA COL LEEDS. BAKAYOKO RICOMINCIA DAL PAOK.

L'affare è fatto, ve l'abbiamo già raccontato. Ma ora è pure ufficiale: Jadon Sancho è un nuovo calciatore del Chelsea. I Blues si sono avvalsi del 'deal sheet', ovvero di una deroga sull'orario di chiusura del calciomercato di sessanta minuti, per concludere con il Manchester United l'operazione per l'esterno offensivo classe 2000. Di seguito il comunicato ufficiale pubblicato dalla società londinese tramite il proprio sito: "Il Chelsea è lieto di annunciare che Jadon Sancho si è unito al club in prestito dal Manchester United, con i Blues che hanno l'obbligo di ingaggiare permanentemente il nazionale inglese la prossima estate".

Enzo Maresca lo aveva avvisato: se rimani, non giochi. Alla fine Raheem Sterling ha scelto l'Arsenal, firmando nella notte di ieri a pochi minuti dalla chiusura delle operazioni. I Gunners si godono il suo arrivo in prestito: "Il meglio deve ancora venire. Benvenuto nel nord di Londra, Raheem Sterling", scrivono in un comunicato. I blues confermano la formula del prestito.

Ivan Toney dopo una stagione da protagonista e la convocazione all'Europeo con l'Inghilterra, era molto chiacchierato in chiave mercato, con diverse big di Premier League soprattutto accostate al suo nome. Proprio a poche ore dalla chiusura del mercato inglese però, ieri sera ha scelto l'Arabia Saudita. Ecco l'annuncio del Brentford: "Ivan Toney è entrato a far parte dell'Al-Ahli, club della Saudi Pro League, con un trasferimento permanente, soggetto all'autorizzazione della squadra internazionale. L'attaccante lascia il Brentford dopo aver segnato 72 gol in 141 presenze. Ha avuto un ruolo chiave nella promozione dei Bees in Premier League nel 2020/21 e nelle tre stagioni di massima serie che sono seguite.

Si era parlato fino all'ultimo dell'offensiva dell'Ipswich Town per Armando Broja, ma alla fine l'ennesimo giocatore comprato e poi scaricato dal Chelsea ha scelto l'Everton. Nelle ultime ore di mercato la squadra di Maresca ha fatto diverso spazio in rosa ed anche lui è partito con la formula del prestito annuale, con il chiaro intento di sfoltire il gruppo.

Il Chelsea sfoltisce: nelle ultime ore di mercato sono stati diversi i giocatori che sono partiti per fare spazio in rosa. Fra di essi c'è anche Trevoh Chalobah, che dai blues è approdato al Crystal Palace in prestito per una stagione.

L'ex esterno dell'Inter, Ivan Perisic, è stato vicino ieri a tornare in Serie A proprio allo scoccare del gong di chiusura del calciomercato.
Dopo il rifiuto al Monza, come riferisce Sky Sport il croato ha detto di no anche alla proposta formulata dal Como nelle ultimissime ore della giornata di ieri, così come in standby è rimasto pure il corteggiamento del Genoa. Attualmente in forza all'Hajduk Spalato di Gattuso, dovrà cercare un'altra sistemazione fuori dall'Italia se vorrà cambiare subito maglia, dato che in Croazia attualamente è finito ai margini dopo aver chiesto la cessione. Ora però si apre una nuova finestra: Perisic ha risolto il contratto con l'Hajduk Spalato, come comunicato dallo stesso club croato. Questo il comunicato: "Venerdì sera l'HNK Hajduk e Ivan Perišić hanno risolto di comune accordo il contratto secondo le condizioni prestabilite. Il leggendario giocatore della nazionale croata è tornato a Poljud nel gennaio di quest'anno dopo più di 17 anni da quando ha lasciato il mondo e ha fatto un'impressionante carriera calcistica. Ha lasciato l'Hajduk nel 2006 senza fare un'apparizione ufficiale con la squadra senior. Quest'anno, dopo la riabilitazione da un grave infortunio al ginocchio, ha giocato un totale di 12 presenze ufficiali con i Bianchi, segnando un gol contro l'Istra 1961 a Pola la scorsa stagione. Ivan, grazie di tutto, ti auguriamo tanta felicità, salute e successo nel proseguimento della tua carriera calcistica.

Reiss Nelson lascia l'Arsenal, ma non la Premier League. L'esterno che nella scorsa stagione è finito spesso in panchina, finendo per accumulare comunque 20 presenze fra campionato e coppe, era al centro di diversi rumors di mercato sia in Patria che all'estero, ma alla fine ha scelto di restare in Inghilterra, scegliendo di firmare ieri per il Fulham.

Una nuova occasione per rilanciare una carriera che ormai sembra essere arrivata ai titoli di coda. Tiemoué Bakayoko, ex centrocampista di Milan, Chelsea, Monaco e Napoli, è un nuovo giocatore del PAOK Salonicco. Il francese, classe 1994, è reduce dall'esperienza con il Lorient, squadra che è retrocesse nella scorsa edizione della Ligue 1. Ha firmato fino al 30 giugno 2025 con opzione per la stagione successiva.

Dopo aver messo a segno colpi degni della Premier League, l'ambizioso Leeds mette un altro tassello per costruire la squadra del futuro. Degnand Wilfried Gnonto, 20enne attaccante italiano, ha rinnovato il suo contratto fino al 30 giugno 2028.

Era arrivato nell'estate del 2022 ma non è mai riuscito a ritagliarsi un ruolo importante. E così, senza troppi rimpianti, il Galatasaray ha risolto oggi il contratto con Léo Michel Joseph Claude Dubois: il 29enne terzino francese è ora libero di trovare una nuova squadra.

Altre notizie
Martedì 24 Settembre 2024
13:12 Calcio estero Quanti big in scadenza nel 2025: da Salah a de Bruyne, rivoluzione o continuità? 13:10 Serie ATMW Solet svincolato, ma ha già firmato per il suo nuovo club. Voci sull'Arabia Saudita 13:07 Serie ATMW Inter, Barella non si è allenato: esami strumentali dopo l'affaticamento del derby 13:04 Serie B Serie B, giudice sportivo: nessun giocatore espulso dopo la 6ª giornata. Multa al Bari 13:00 Serie A Milan, cresce l'entusiasmo dopo il derby: 4500 biglietti venduti per la sfida al Lecce
12:59 Altre NotizieTMW Radio Roma, Marchetti: “Con l’esonero di De Rossi la progettualità è stata disintegrata” 12:57 Calcio estero Un gol ogni 33', Jhon Duran stella dell'Aston Villa: il Barcellona lo segue con interesse 12:53 Serie A Balotelli: "Boban critica con superiorità, mi sta sul c***o. Materazzi era più forte di Chiellini" 12:51 Nato Oggi... Karl Heinz Rummenigge, l'uomo che salvò il Bayern Monaco. Tedesco in tutti i sensi 12:50 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: "Toro: quel felice paradossoi" 12:49 Serie C Milan Futuro ancora senza vittorie. Bonera: "Basta complimenti, iniziamo a raccogliere punti" 12:45 Serie A Manolas poteva tornare alla Roma da svincolato? L'agente Raiola: "Nulla di concreto" 12:42 Calcio estero Luis Enrique: "Mbappé persona e giocatore meraviglioso. Peccato sia andato via" 12:38 Serie ATMW Juventus, seduta aperta ai tifosi: Gatti sempre più leader, Douglas Luiz in grande spolvero 12:34 Serie CTMW Radio Volpe: "Padova e Vicenza favorite. Negli altri due gironi c'è maggior equilibrio" 12:30 Serie A La Juventus non prende gol da 450'. Il record assoluto dall'inizio dista 262 minuti 12:26 Calcio estero Domani Vidal affronta il River con il suo Colo Colo, Medel gli regala la sua maglia... del Boca 12:23 Serie A Sala: "Noi del Toro viviamo un sogno e speriamo di non svegliarci. Ora due partite chiave" 12:19 Serie CTMW Beltrame e la possibile firma col Lecco: "Spero che questo matrimonio si concretizzi" 12:15 Serie A Europa League, giovedì Roma-Athletic Bilbao: arbitrerà il bulgaro Kabakov 12:12 Calcio estero Lipsia, troppa pressione su Simons? L'olandese sta facendo fatica senza Dani Olmo 12:08 Serie A Serie A contro la pirateria, De Siervo esulta: "Protocollo firmato, multe fino a 5000€" 12:04 Serie B Raiola e l'ipotesi Balotelli al Palermo: "Non è un problema di serie, ma di progetto" 12:00 Editoriale Vlahovic non avrà altre chance, quest'anno si gioca la Juve: o segna per quanto guadagna o verrà ceduto. E Giuntoli ha già nel mirino un centravanti a parametro zero per la prossima stagione 12:00 Serie A Dopo il gol in arrivo il rinnovo. Bologna a lavoro per la firma di Urbanski 11:56 Calcio estero Chiesa dal 1' contro il West Ham? Slot: "Può giocare ma non ha ancora i 90 minuti" 11:53 Serie ATMW Lazio, rifinitura in vista del debutto europeo: Castellanos in gruppo e recuperato 11:49 Serie C Formisano dopo lo 0-0 di Pescara: "Perugia squadra da battere? No all'ossessione del risultato" 11:45 Serie A Nicolato: "Gabbia ha un'intelligenza superiore alla media. A 18 anni era già un uomo" 11:42 Calcio estero Dal debutto da sogno al ritiro a 29 anni: Enzo Zidane ha deciso di dire basta