Menù Notizie

I fatti del 2019 - Il Monza di Berlusconi e Galliani

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews

Monza o Milan? In molti si sono chiesti, e continuano a chiedersi, questo: perché il ritorno nel calcio di Silvio Berlusconi e Adriano Galliani, dopo 31 anni in rossonero costellati di grandi successi, non ha lasciato indifferenti.
Per nessuna ragione.

Anche se la più eclatante è stata il fatto che il Monza, club prescelto per un nuovo inizio, è in Serie C. Poco più di un anno fa, era il 28 settembre 2018, viene ufficializzata l’acquisizione del club brianzolo da parte di Berlusconi, con Galliani immediatamente nominato amministratore delegato di quella società che aveva lasciato da vicepresidente nel 1986, e che ora vuole riportare in Serie A. Progetto triennale, a partire da questa stagione, visto che, come spesso detto dallo stesso Galliani, la scorsa stagione non fu un pieno lavoro del duo che fece grande il Milan.
Squadra già costruita, a gennaio solo dei ritocchi, i primi per mettere le basi per un nuovo progetto, che nasceva nel segno di Cristian Brocchi: è stata infatti affidata a lui, dopo l’esonero di Marco Zaffaroni, la panchina biancorossa. Nessun disastro lo scorso anno, sia chiaro, 5^ nel Girone B di Serie C e quarti di finale playoff (persi), ma anche secondo turno di Coppa Italia e finale di Coppa Italia Serie C.
Un buon antipasto per quello che, per rimanere in tema di festa, è il gran cenone di questa stagione.

Certo, c’è da giocare un girone di ritorno, e tutto può accadere, ma l’andata del nuovo Monza, quello targato dall’inizio Berlusconi-Galliani, è stato chiuso al primo posto del Girone A,con 46 punti,+10 dal secondo posto: 14 vittorie, 4 pareggi e una sola sconfitta, 37 gol fatti e 11 subiti. Numeri che non necessitano neppure di commenti ulteriori, ma che certificano le ambizioni di un club che in 24 mesi vuole la Serie A, come dichiarato a chiare lettere dalla proprietà. Un triplice salto possibile, se i ritmi saranno sempre questi.

Le buone premesse ci sono, la rosa è già allestita per la B, e cresce la curiosità sul mercato di gennaio. Perché Gabriel Paletta è già stato tesserato, Zlatan Ibrahimovic era stato contattato: “L'ho chiamato per proporgli un grande percorso insieme. Si è messo a ridere. Poi ha capito che non scherzavo e si è fatto serio, ha declinato l'invito e scelto il Milan, per cui va bene così", le parole di Galliani, che allo svedese aveva proposto due anni e mezzo di contratto.

Signori e signori, ecco il Monza.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e i playout di Serie B 05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea" 00:13 Serie A Trionfo Atalanta, Marcolin: "Decisiva la mentalità degli attaccanti, come Eto'o con Mou" 00:12 Calcio estero Esame per agenti FIFA in Spagna, sede della Federcalcio col Wi-Fi fuori uso: test rinviato 00:11 Serie ALive TMW Atalanta, Lookman MVP a Dublino: "Partita fantastica, dal primo minuto all'ultimo" 00:10 Serie ATMW L'Atalanta alza al cielo la Coppa. Le straordinarie immagini della premiazione a Dublino 00:09 Serie ATMW Juventus, rivoluzione non solo in panchina: in arrivo il chief scout Serra dal PSG