Menù Notizie

Fontana: "Il Napoli pensa al risultato, non alla bellezza. Ma può anche giocare meglio"

di Pierpaolo Matrone
Foto

"Oggi è difficile partire da quella che è l’estetica del calcio per arrivare al risultato". Pensieri e parole di Gaetano Fontana, allenatore, reduce dall'esperienza al Latina, intervenuto al microfono di Radio Kiss Kiss per una disamina sul momento del Napoli: "Oggi c’è un desiderio impellente, da parte del Napoli, di rientrare nella prossima Champions League e c’è bisogno di formare un’anima ed un gruppo. Che poi questo gruppo possa proporre un calcio piacevole è possibile perchè la squadra è forte qualitativamente. Però se partiamo dalla scorsa stagione diciamo che oggi la priorità è ritrovare l’autostima e quel desiderio di vittoria.

Contro il Palermo, in Coppa Italia, Antonio Conte potrebbe lanciare tante seconde linee e anche un'idea tattica diversa: il doppio regista con Lobotka e Gilmour insieme. "Mi piace tantissimo questa ipotesi - prosegue Fontana -, sono giocatori che nonostante la loro poca fisicità, ma hanno capacità di palleggio. E’ un esperimento che Conte deve fare, deve avere più strategie per ottenere il risultato. Quando la gara dev’essere ripresa è necessario che in campo ci siano giocatori tecnici che diano del tu alla palla".

Un pensiero anche su Neres: "Sposta gli equilibri, quando lo metti nella sua zona di comfort è devastante perché non dà punti di riferimento. E’ mancino, ma può giocare su tutte e due le fasce e questo lo fa diventare imprevedibile. Ha avuto un impatto straordinario con la piazza napoletana, quando entra è decisivo. In quella zona di campo ci sono due calciatori straordinari perchè anche Politano sta facendo cose egregie e viene preferito a Neres perchè è molto più duttile per quella che è la richiesta di Conte dal punto di vista della fase di non possesso. Neres deve migliorare in questo, ma se devi spaccare la partita è perfetto perché ha qualità immense”.

Altre notizie
Mercoledì 25 Settembre 2024
20:12 Calcio estero Storie tese tra Pezzella e Vidal. Il cileno: "Il centrale di cui non ricordo il nome, il campione..." 20:10 Calcio estero Liverpool-West Ham, le formazioni ufficiali: debutto stellare per Chiesa, 9 cambi per Slot 20:08 Serie A Genoa-Sampdoria, le formazioni ufficiali: Pinamonti con Vitinha vs La Gumina-Coda 20:08 Serie A Filippo Galli: "Nella parabola di Gabbia al Milan rivedo un po' la mia da giocatore" 20:04 Calcio femminile Tegola Galli per l'Italia: lesione del legamento crociato anteriore. Europeo a forte rischio
20:04 Calcio estero Barcellona-Getafe, le formazioni ufficiali: turno di riposo per Pedri, Lamine Yamal non si tocca 20:00 Serie ATMW News La Juve e l'idea David. Varane, quale ruolo al Como? Szcezsny a Barcellona? Gli scenari 19:56 Calcio estero Betis, Vitor Roque costretto a fermarsi: lieve distorsione alla caviglia per il brasiliano 19:55 Serie CTMW Radio Camplone: "L'Arezzo non mi meraviglia. Perugia e Pescara possono fare di più" 19:53 Serie A Dinamo Kiev-Lazio, le formazioni ufficiali: Baroni fa turnover, c'è Dia da centravanti 19:49 Serie B Cesena, Celia: "Pisa mi porta bene. Abbiamo dimostrato che ci siamo quando serve" 19:47 Calcio estero Arsenal-Bolton, le formazioni ufficiali: Arteta non rinuncia a Calafiori, riecco Jorginho dal 1' 19:45 Serie A Milan, Fofana sul derby: "Serviva giusto una vittoria per aumentare la fiducia" 19:42 Calcio estero Tottenham, ritorno in Europa dopo un anno. Postecoglou: "Il peggio è stato guardare gli altri" 19:38 Serie A Juve, Kalulu: "Motta ci dà libertà di giocare e quindi da professionista ti senti a tuo agio" 19:36 Calcio estero Europa League, 2 partite in corso. I risultati al 45': Hauge trascina il Bodo/Glimt col Porto 19:35 Calcio estero Tottenham, Son avverte: "Trofeo un sogno, dobbiamo prendere sul serio l'Europa League" 19:34 Serie B Cesena, Mignani: "Qualificazione meritata, a questa squadra va fatto un grande applauso" 19:30 Serie A Athletic Bilbao, Valverde: "Roma costruita per giocare la Champions. Hanno grandi campioni" 19:28 Serie B Cellino chiama i tifosi allo stadio: "Dimostriamo che Brescia c'è e ci crede" 19:26 Calcio estero Cheryshev è arrivato in Grecia: l'ex Venezia firmerà con il Panionios, squadra di B 19:23 Serie A McTominay si racconta: "Quando ho saputo che il Napoli e Conte mi volevano ho sentito il fuoco" 19:19 Serie B Pisa, Inzaghi: "Mi scoccia prendere un gol così, avremmo anche meritato il pareggio" 19:17 Serie A Udinese-Salernitana è 2-1 all'intervallo: in gol Bijol, Simy e Lucca su rigore 19:15 Serie ATMW Como, l'ex Benin: "Fabregas sa benissimo come far girare la squadra. Ottimo gruppo" 19:12 Calcio estero Fenerbahce a pezzi nel derby, Mourinho: "Il dolore è triplo, dobbiamo mostrare una reazione" 19:08 Serie A Bologna, Fenucci: "In ottica futura l'obiettivo è quello di creare un club ben strutturato" 19:04 Serie CTMW Quale sarà il futuro di Ezio Capuano? Questa sera assisterà a Foggia-Giugliano 19:00 Serie A Sirene da Barcellona, Szczesny: "Sarebbe irrispettoso se non considerassi questa opportunità" 18:56 Calcio estero Ajax, domani il Besiktas. Parla Farioli: "Non abbiamo paura, ogni partita come una finale"