Menù Notizie

Tottenham, ritorno in Europa dopo un anno. Postecoglou: "Il peggio è stato guardare gli altri"

di Yvonne Alessandro
Foto
© foto di Federico Titone

È arrivata l'ora del Tottenham in Europa. Domani alle 21 gli uomini di Ange Postecoglou debutteranno in Europa League contro il Qarabag nel match previsto in casa degli Spurs. Per l'occasione il tecnico australiano ha parlato con i giornalisti prima della partita: "Come sta la squadra? Stiamo bene. Non c'è stato nulla di grave nel fine settimana in termini di infortuni, tutti si sono ripresi molto bene, quindi non ci sono problemi. A parte le ovvie assenze di Romero, Spence e Reguilon che si sono allenati oggi ma che, per motivi diversi, non sono eleggibili".

Sul ritorno del Tottenham nel calcio europeo ha detto di essere “molto contento di essere tornato” dopo un anno di assenza. Aggiungendo: “L'anno scorso ho detto che c'era una lacuna nel nostro calendario che non ci ha aiutato in alcuni momenti dell'anno: non avere un calcio regolare e la sfida di giocare contro diversi tipi di avversari e di esporre la squadra. La cosa peggiore è stata stare a guardare le altre squadre. Non mi piaceva - ha ammesso Postecoglou -, quindi sono un grande sostenitore delle competizioni europee”.

Sul calendario calcistico: “Ho già detto in passato che penso che stiamo arrivando a un livello pericoloso di aspettative nei confronti dei giocatori. Non hanno più pause tra una stagione e l'altra. Arriveremo a un punto in cui non avremo i migliori giocatori in campo e, peggio ancora, probabilmente si romperanno per vari motivi”.

Se pensa che i giocatori possano prendere in mano la situazione: “Sono quelli più colpiti, quindi è comprensibile che, come collettivo, pensino a quanto di tutto questo possiamo continuamente non avere voce in capitolo?”. Ha aggiunto che i club hanno la responsabilità di proteggere i propri giocatori e per questo devono utilizzare tutta la loro rosa.

Una partita recente che ha generato tanto rumore è stata Manchester City-Arsenal, specialmente per le accuse rivolte ai Gunners di aver fatto uso di "arti oscure" contro i ragazzi di Guardiola pur di uscire imbattuti da Etihad. Questo il pensiero di Postecoglou a riguardo: "Lo fate sembrare come se fosse il bene contro il male: fa tutto parte del gioco. È sempre esistito. Non credo nelle arti oscure, non so come si fa, non è nelle mie corde, ma ho visto che è uno strumento molto efficace. Mi sento a mio agio nel mio approccio".

Altre notizie
Mercoledì 25 Settembre 2024
22:04 Serie B Carrarese, seduta al mattino: lavoro differenziato per Copplaro e Cerri 22:00 Serie A Caressa: "Contro il Cagliari si è visto nettamente l'impatto di Conte sul Napoli" 21:56 Calcio estero Eurorivali - Nervi a fior di pelle, lo Sturm Graz finisce in nove e poi viene rimontato 2-2 21:53 Serie A Roma, Hermoso: "Giocare in Europa è qualcosa di magnifico. Domani toccherà a noi" 21:50 Calcio estero Europa League, i risultati al 45': Eriksen trascina lo United, 1-1 a Nizza. Lazio sul velluto
21:49 Serie B Salernitana, Simy: "Contento del gol, ma volevamo andare avanti. Ora testa bassa" 21:48 Serie A Non c'è storia nel primo tempo: Lazio avanti 3-0 con la Dinamo Kiev all'intervallo 21:48 Serie A Ritmi infernali, tante occasioni ma segna solo Pinamonti: Genoa avanti 1-0 sulla Samp al 45' 21:46 Serie B Salernitana, Simy: "Non dobbiamo farci condizionare dai risultati, stiamo lavorando bene" 21:42 Calcio estero Getafe, dov'è finito il mister? Il medico gli consiglia di seguire la gara col Barcellona dall'hotel 21:38 Serie A Lazio inarrestabile ad Amburgo: Dia fa doppietta, con la Dinamo Kiev è già 3-0 21:36 Serie A La prima volta in gol di Dele-Bashiru con la Lazio: raddoppio contro la Dinamo Kiev 21:35 Calcio estero Chiesa aiuta il Liverpool, West Ham rimontato: assist potente per Diogo Jota e 1-1 ad Anfield 21:34 Serie C Vicenza, Golemic esulta: "Accolto il mio ricorso. Il 6/11 ripeterò gli esami per l'idoneità" 21:30 Serie A Lazio, a 50 tifosi il divieto per la gara con la Dinamo: striscioni al contrario nel settore ospiti 21:26 Calcio estero Polemica in Argentina: la FIFA cancella 2 vittorie del Boca dall'albo d'oro dell'Intercontinentale 21:23 Serie A Zazzaroni a RFV: "Fiorentina, vittoria fondamentale per Palladino. La squadra ha qualità" 21:22 Calcio estero LaLiga, il Girona non sa più vincere: 0-0 col Rayo, James Rodriguez resta in panchina 21:19 Serie CTMW Radio Jeda: "Questo può essere l'anno del Vicenza in B. Ma dovrà fare la guerra" 21:15 Serie A Napoli, McTominay e l'impatto col calcio italiano: "Diverso, con tanta tattica. Ma mi piace" 21:12 Calcio esteroUfficiale Ribaltone in panchina nell'Athletico PR: il nuovo allenatore é Lucho Gonzalez 21:11 Serie BLive TMW Salernitana, Simy: "Tanti cambiamenti, servirà tempo ma ci stiamo adattando" 21:10 Serie A Pinamonti stappa il derby di Genova: Genoa avanti 1-0 sulla Samp e dedica a Malinovskyi 21:08 Serie A Filippo Galli: "Nella parabola di Gabbia al Milan rivedo un po' la mia da giocatore" 21:06 Serie A Assist di Pedro, gol di Dia: la Lazio si porta subito in vantaggio con la Dinamo Kiev 21:06 Serie ALive TMW Udinese, Runjaic: "Buona prestazione, dispiace per Payero" 21:04 Serie C Il Legnago crolla a Terni: 8-0, il club si scusa sui social. Gastaldello verso l'esonero 20:58 Serie BLive TMW Salernitana, Martusciello: "Era difficile ma le risposte dei nuovi sono state buone" 20:57 Calcio estero Il Leverkusen balla troppo dietro. Xhaka sincero: "Subiamo troppi gol, non può accadere a noi" 20:56 Calcio esteroUfficiale Un ex Venezia firma con il Sunderland: i Black Cats ingaggiano Aaron Connolly