Menù Notizie

Fiorentina, il dt Burdisso: "Julian Alvarez pronto per l'Europa. Giocatore formato, vedremo"

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il direttore tecnico della Fiorentina, Nicolas Burdisso, ha rilasciato un'intervista a La Nación, nella quale ha toccato diversi argomenti di mercato e non solo: “Il calciatore argentino ha molto da imparare quando arriva in Europa. Impara che, all'inizio, forse, non giocherà. De Paul o Lautaro sono solo un paio di esempi".

C'è un giocatore argentino già pronto al salto in Europa?
"L’unico forse è Julian Alvarez, vedremo. Da due o tre anni è ormai nell'élite del calcio sudamericano, è nel pieno della sua maturità: siamo in presenza di un profilo formato e pronto per un livello diverso dalla media dei giocatori argentini".

Come va la sua nuova carriera da direttore tecnico?
"La Fiorentina mi ha chiamato per una certa credibilità che mi sono guadagnato in tutti i miei anni, giocando e stando fuori dal campo. Questo lavoro è meritocratico, vieni valutato per la redditività".

Ci sono stati tanti argentini a Firenze?
"Ho notato che c’è una grande sintonia tra il popolo fiorentino e il carattere degli argentini. Quando ero un avversario non lo vedevo, ora lo vedo. C'è una sorta di simbiosi".

Con quale argentino avrebbe voluto giocare in viola?
"Dico cinque nomi: Batistuta al primo posto e poi Passarella al secondo. Terzo Bertoni, ovviamente. E aggiungo Gonzalo Rodríguez, che è stato lì a lungo, è stato capitano di un periodo molto positivo. E il quinto spero che sia il nostro Nico Gonzalez o "Chino" Martínez Quarta. Entrambi hanno un grande potenziale per portare la squadra in alto ma il problema è che non sappiamo per quanto tempo potremo tenerli a Firenze. Purtroppo".

Ha partecipato all’acquisto di Nico Gonzalez?
"Quando sono arrivato alla Fiorentina lo stavano già trattando e ho offerto il mio pieno appoggio all'operazione. "Volete la mia opinione?" Ho chiesto. "Dobbiamo farlo ora", ho risposto. Sebbene non fossi ancora stato introdotto nella carica di dt, se avessi detto diversamente, il passaggio non sarebbe stato fatto”.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
23:49 Serie B Modena, Zaro dopo la vittoria con il SudTirol: "Ci siamo tolti un peso, ora testa al derby" 23:45 Serie A Sportiello: "Se l'Inter non avesse vinto lo Scudetto, non ci sarebbe stato tutto questo casino" 23:42 Calcio estero Redondo jr.: "Giocare con Messi è un sogno. Avevo diverse offerte ma sono felice a Miami" 23:38 Serie AVideo Krstovic al 92' e Pessina al 96', in Lecce-Monza succede tutto nel finale. Gli highlights dell'1-1 23:34 Serie A Hellas Verona, Baroni: "La squadra mi è piaciuta per il coraggio. E ora non deve aver paura"
23:30 Serie A Lazio, Zaccagni: "Felice di essere tornato e dei 3 punti. Europeo? Mi farò trovare pronto" 23:26 Serie A Lazio, Tudor: "La vittoria più bella. Luis Alberto? L'ho visto sempre concentrato" 23:23 Serie A Verona, Baroni: "Il gol nasce da una palla persa, sono errori che non possiamo commettere" 23:19 Calcio estero LaLiga, tris dell'Atletico Madrid: 3-1 all'Athletic e quarto posto blindato 23:15 Serie A Lazio, Tudor: "Ci sarà da lavorare in estate, ma già ci siamo. Kamada? Ne vorrei 10 come lui" 23:12 Calcio estero Premier League, il Chelsea riprende l'Aston Villa: al Villa Park finisce 2-2 23:08 Calcio estero Ligue 1, festa per il titolo rimandata per il PSG: solo 3-3 in casa col Le Havre 23:04 Serie A Lazio, Pedro: "Vittoria importante per l'Europa. Tudor? Ha cambiato l'idea e la mentalità" 23:00 Serie A Parolo: "Tudor più moderno di Sarri. Sembra che abbia tolto pesantezza alla Lazio" 22:57 Serie A Lazio, Pedro: "Tudor ci ha ridato energie con carattere e mentalità. Luis Alberto? Ha la magia" 22:53 Serie A Furlani: "È da mesi che lavoriamo già al prossimo campionato, stavolta niente rivoluzioni" 22:49 Serie A Le pagelle del Verona - Montipò tiene a galla i suoi come può, ingresso horror di Suslov 22:45 Serie A Le pagelle della Lazio - Isaksen annebbiato, Zaccagni is back! Kamada uomo-ovunque 22:41 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: la Lazio scavalca l'Atalanta e mette nel mirino la Roma 22:38 Serie A Per la Champions c'è anche la Lazio: Zaccagni stende il Verona, Tudor avvicina il 5° posto 22:37 Serie A I Viking Juve chiedono la conferma di Allegri con un lungo striscione: "Con te al Mondiale" 22:34 Serie C Padova, Oddo: "Con la Triestina gara importanti, vincere aiuta a vincere" 22:32 Podcast TMWPodcast TMW Tutti vogliono i gioielli del Bologna. Ma Saputo cederà davvero i migliori? 22:30 Serie A Furlani sul nuovo tecnico del Milan: "Voci improduttive, vogliamo finire bene con Pioli" 22:26 Serie B Parma, Bernabé: "Questa la mia seconda casa, restiamo concentrati per il nostro obiettivo" 22:23 Serie A Lecce, Gotti: "Il pari è giusto. Chiaro però che il finale ci lasci l'amaro in bocca" 22:19 Serie C SPAL, Fusco: "Non possiamo essere soddisfatti di una salvezza, pagati gli infortuni" 22:17 Altre Notizie Curva Sud Milan, Capelli: "Siamo il Milan, pretendiamo di più. No a Lopetegui" 22:16 Serie A Zaccagni è tornato: altro gol da ex all'Hellas Verona, la Lazio sblocca la partita 22:15 Serie A Taremi sarà dell'Inter, ma il Porto di Conceicao ci conta ancora: "Con lo Sporting può giocare"