Menù Notizie

Fiorentina, Gollini retrocesso anche in viola. Il prossimo potrebbe essere l'ultimo treno

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di Giacomo Morini

Vincenzo Italiano ha deciso: Pietro Terracciano è a tutti gli effetti il titolare della Fiorentina. Ci sono voluti poco meno di tre mesi, ovvero dall'inizio della stagione ufficiale ad oggi, per prendere questa decisione, ma con la panchina di Gollini in Conference League contro l'RFS Riga, il responso pare ormai certo. Il tecnico viola, al termine della partita, ha parlato di un piccolo guaio fisico che ha spinto lui e lo staff a puntare sul titolare del campionato, anche in Europa, ma le sue parole sono suonate come una scusa a fin di bene, per non mettere in difficoltà lo stesso Gollini.

In realtà, dopo le papere europee contro il Basaksehir tra andata e ritorno, era immaginabile che alla fine Italiano decidesse di dare spazio a un solo portiere, visto e considerato che Terracciano aveva mostrato ampiamente di valere la titolarità di una squadra come quella viola. Dopo il rinnovo di contratto, questa titolarità è stata ancora più palese, certificata con doppia sottolineatura proprio in seguito all'esclusione di Gollini dal match dello Skonto Stadions.

Una strana parabola quella del portiere di proprietà dell'Atalanta e attualmente in prestito ai viola. C'è stato un momento in cui sembrava quasi l'erede al trono della porta della Nazionale, poi si è perso. Dapprima per il rapporto negativo con Gasperini all'Atalanta, poi per le tante panchine al Tottenham e infine per gli errori commessi alla Fiorentina che lo hanno definitivamente allontanato dalla titolarità.

Al momento è difficile pensare che Commisso dia il via libera per investire i milioni del riscatto. Anche perché Italiano ha evidentemente scelto Terracciano come proprio numero uno. Ma è anche altrettanto difficile pensare a un'interruzione del prestito a gennaio. Dunque solo il lavoro e la determinazione di "Gollorius" potranno permettergli di tornare in corsa per un ruolo da protagonista in viola. Al momento sembra un traguardo lontanissimo, ma l'esperienza di Gollini fa pensare che non tutto sia perduto. La stagione, vista anche la presenza dell'interruzione Mondiale, è ancora lunghissima. Ma il primo treno è passato, ed il prossimo potrebbe anche essere l'ultimo.

Altre notizie
Domenica 26 Maggio 2024
08:48 Rassegna stampa Genoa, Badelj: "Gli avversari adesso ci rispettano. Lo vedo negli occhi di gioca al "Ferraris" 08:43 Rassegna stampa L'Inter si allunga, priorità a Bento. Poi Gudmundsson, idea Pinamonti 08:38 Rassegna stampa Inter, la nuova era parte di nuovo da Verona: in settimana Oaktree incontrerà la dirigenza 08:33 Rassegna stampa Lazio grandi emozioni: l'Olimpico si commuove per Eriksson 08:30 Serie A Fiorentina, un'altra finale europea. L'Olympiacos da non sottovalutare e la lezione di Praga
08:28 Rassegna stampa Jacobelli: "Lookman è un altro dei molti giocatori ai quali Gasperini ha cambiato la vita" 08:23 Rassegna stampa Juventus, ora parte il rinnovamento: bianconeri a caccia di un play e di una punta di riserva 08:18 Rassegna stampa Porte girevoli in casa Juventus: Di Gregorio in arrivo, su Perin si muove il Parma 08:15 Serie A Atalanta-Gasperini, lavori in corso. Ieri nuovo summit, si discute sulla durata del contratto 08:13 Rassegna stampa De Rossi pessimista per la Champions, la Roma non si aspetta regali 08:08 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere le gare dell'ultima giornata di Serie A 08:08 Rassegna stampa Ciociaria Oggi in prima pagina: "Il Frosinone è carico e pronto a dare tutto" 08:08 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 26 maggio 08:06 Editoriale Milan, la scelta è Fonseca. Pronto un biennale con opzione. Il Napoli accelera forte su Conte, prossimi giorni decisivi. Juventus, in arrivo Di Gregorio. Gudmundsson tra Italia e Premier 08:03 Rassegna stampa Napoli vota Antonio, De Laurentiis punta tutto su Conte. Distanza sull'ingaggio 08:00 Serie A Lazio, Tudor sorprende ancora tutti: conferme quasi in blocco dopo San Siro 08:00 Altre Notizie Torino, Pecci: "Obiettivo spareggi per la Conference? Rischiamo di rovinare la stagione" 07:58 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "'Cagliari, grazie per la fiducia'. Mina, un post che sa di commiato" 07:48 Rassegna stampa L'apertura del Messaggero Veneto: "Salvezza Udinese. Il giorno più lungo" 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in prima pagina: "Atalanta-Gasp, accordo vicino" 07:40 Serie A Inter-Taremi: i numeri che dimostrano che potrà fare davvero bene in nerazzurro 07:38 Rassegna stampa Badelj a Il Secolo XIX: "Adesso tutti gli avversari rispettano il Genoa" 07:33 Rassegna stampa Il Romanista in prima pagina: "Dritto pe' dritto" 07:30 Serie A La domanda a Pioli pronta da tempo che è il riassunto perfetto del suo Milan 07:30 Altre Notizie Fiorentina, Bonan: "Dopo la finale squadra da rifondare" 07:28 Rassegna stampa Il Mattino in prima pagina titola: "Napoli, non ci resta che Conte" 07:23 Rassegna stampa Il Corriere della Sera: "A Verona la prima Inter di Oaktree" 07:18 Rassegna stampa Il Messaggero titola: "Lazio, un punto per l'Euroleague. Roma, scossa DDR" 07:15 Serie A Salernitana, tre gol a San Siro per l'addio alla A. Iervolino pensa alla cessione 07:13 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport: "Pioli, festa d'addio"