Menù Notizie

Salernitana, tre gol a San Siro per l'addio alla A. Iervolino pensa alla cessione

di Luca Esposito
Danilo Iervolino
Danilo Iervolino
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Dopo Roma, Lazio e Juventus, la Salernitana ferma un'altra grande del campionato e chiude la sua stagione segnando tre reti a San Siro contro il Milan secondo in classifica grazie a una bella rimonta nella ripresa. Paradossale che la peggiore squadra di tutti i tempi nell'epoca dei tre punti e della A a 20 squadre sia riuscita a conquistare quasi tutti i - pochi - risultati positivi contro le squadre che occupano la zona sinistra della classifica. Da ricordare, infatti, anche il 2-2 dell'andata al termine di un match dominato per quasi 90 minuti, lo 0-0 col Torino di Juric e le prove di spessore assoluto contro Napoli, Juventus all'Arechi e Atalanta qualche settimana fa. Certo, troppo poco per cambiare giudizi rispetto a quanto i granata hanno dimostrato nel corso dell'annata. Quattro allenatori, due direttori sportivi, un mercato flop in estate e ancora peggiore in inverno, lo strappo tra proprietà e parte della tifoseria, peggior difesa, uno dei peggiori attacchi, zero successi nel 2024, una sola vittoria interna, 13 ko all'Arechi su 19 e ultimo successo che risale addirittura al dicembre del 2023. Un disastro totale.

Ora, però, è tempo di pensare al futuro e le ultime indiscrezioni parlano di uno Iervolino sempre più deciso a uscire dal mondo del calcio e a cedere la società. A patto, però, di rientrare ampiamente di tutte le spese sostenute e di trarre un vantaggio economico, come farebbe qualunque imprenditore intelligente. E così sussiste l'ipotesi di una società che monetizza cedendo i 3-4 calciatori migliori (a un passo l'addio di Tchaouna, ad esempio), incassa il paracadute e l'ultima rata da 3,2 milioni di euro di DAZN e poi approfondisce il discorso con uno dei due fondi americani interessanti. A quanto pare pronti ad attendere ancora a patto che l'attuale proprietà inizi a lavorare anche sul fronte sportivo individuando entro un paio di settimane il nuovo direttore sportivo, un direttore generale e un allenatore. Non resterà Stefano Colantuono che, quasi certamente, sarà confermato in veste di responsabile del settore giovanile.

Alla fine sarà una rivoluzione totale, a rischio taglio tutti i tesserati e in tutti i settori. C'è il rischio che dell'attuale parco giocatori non rimanga quasi nulla. Oltre a Tchaouna, saranno ceduti anche Pasalidis, Pirola, Bradaric, Kastanos, Coulibaly e i rientranti Sepe, Valencia e Bonazzoli. Sarà pagata la clausola da 400mila che consentirà a Candreva di svincolarsi, mentre sono già da considerarsi ex i vari Ochoa, Costil, Boateng, Manolas, Fazio, Pellegrino, Gomis, Vignato, Basic, Weismann, Pierozzi e Zanoli. Qualche chance di permanenza per Fiorillo, Gyomber, Maggiore, Legowski e uno tra Simy e Ikwuemesi, da risolvere poi la grana Dia col quale va avanti da mesi un contenzioso che potrebbe sfociare in una ulteriore multa e in una decurtazione dello stipendio. Stando a quanto filtra, la dirigenza sta provando in tutti i modi a trovare acquirenti anche a costo di rassegnarsi ad una minusvalenza: occhio alla Fiorentina, ma il sogno dell'ex Villareal resta la Premier League.

Altre notizie
Lunedì 17 Giugno 2024
11:53 Serie A Gandini: "Fonseca allenatore esperto, la proprietà del Milan non ha fatto male negli ultimi anni" 11:52 Serie BTMW Spezia, sirene olandesi per Elia: l'Heerenveen ha effettuato un sondaggio per l'esterno 11:49 Serie CTMW Radio Amerini: "Squadre B occasione di crescita. Con Faggiano e Toscano il Catania pensa in grande" 11:45 Serie A Motta alla Juve, Vlahovic: "Non vedo l'ora di tornare a Torino. Per il resto parlerò con la società" 11:42 Euro 2024 L'Inghilterra vince, la prestazione di Foden non convince: "Doveva essere sostituito"
11:40 Serie ATMW Radio De Paola: “Critiche a Spalletti per preconcetti. Italia e Germania le migliori ad oggi” 11:38 Euro 2024 Hamsik sulla Slovacchia: "Sono qui per imparare. Calzona? Mi stupisce, assomiglia a Sarri" 11:34 Serie CTMW Giugliano, arriva il prolungamento per Romano: il centrocampista firmerà fino al 2026 11:30 Serie A Quale sarà il giorno del rinnovo di Lautaro? Marotta ribadisce: "Virtualmente ha già firmato" 11:27 Calcio estero Barcellona, si cerca il riscatto di Cancelo: il City non scende sotto i 25 milioni 11:26 Serie ATMW Genoa, occhi su Pedersen. Como alla finestra 11:23 Serie A Roma, dentro Hummels e fuori Smalling: Ghisolfi cerca squadra per l'inglese in Arabia 11:19 Serie C Ascoli, settimana decisiva per la cessione al fondo statunitense: offerta o ritirata? 11:15 Serie A Napoli, non solo Buongiorno: per la difesa Marin supera Hermonso nelle preferenze 11:12 Calcio estero Bayern Monaco, si raffredda la pista Colwill: il Chelsea non vuole cedere il difensore 11:08 Serie A Marotta: "Con Oaktree il nostro motto è: no a spese folli, sì ai giovani da valorizzare" 11:04 Serie B Pisa, in arrivo la firma di Inzaghi. Sul mercato ci sono da sostituire tre protagonisti 11:00 Serie A Milan, rivoluzione in difesa: Emerson Royal nome caldo, l'addio di Theo cambia tutto 10:57 Calcio estero Liverpool, 50 milioni al Lille per il baby Yoro: il club francese respinge l'offerta 10:53 Serie A La Nazionale nel futuro di Inzaghi? Marotta: "La speranza è che resti all'Inter per tanti anni" 10:49 Serie C Pro Vercelli, spunta Paolo Cannavaro come candidato per la panchina 10:45 Serie A Fiorentina, pronto l'affondo per Vranckx: il Wolfsburg per lui chiede 10 milioni 10:43 Serie BTMW Sirene dalla Serie B per lo svincolato Rizzo Pinna: Pisa e SudTirol puntano l'attaccante 10:42 Calcio estero PSG, un poker su Xavi Simons: United, City, Arsenal e Bayern sull'attaccante olandese 10:38 Serie A Marotta: "Ok il Mondiale per club, ma le informazioni che abbiamo non sono molto concrete" 10:34 Serie B Brescia, caccia a un altro attaccante: da Mendes a Rodado i nomi sul taccuino 10:30 Euro 2024 Garlando sull'Italia: "Buon calcio e Nicolò: possiamo giocarcela anche contro la Spagna" 10:27 Euro 2024 Serbia, Lukic: "Partita difficile ma nelle prossime due mostreremo il nostro valore" 10:23 Serie A Napoli, Manna volerà a fine mese in Germania per incontrare Kvaratskhelia e Jugeli 10:19 Serie B Palermo, possibile rivoluzione a centrocampo: solo Ranocchia sicuro di restare