Menù Notizie

Salernitana, tre gol a San Siro per l'addio alla A. Iervolino pensa alla cessione

di Luca Esposito
Danilo Iervolino
Danilo Iervolino
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Dopo Roma, Lazio e Juventus, la Salernitana ferma un'altra grande del campionato e chiude la sua stagione segnando tre reti a San Siro contro il Milan secondo in classifica grazie a una bella rimonta nella ripresa. Paradossale che la peggiore squadra di tutti i tempi nell'epoca dei tre punti e della A a 20 squadre sia riuscita a conquistare quasi tutti i - pochi - risultati positivi contro le squadre che occupano la zona sinistra della classifica. Da ricordare, infatti, anche il 2-2 dell'andata al termine di un match dominato per quasi 90 minuti, lo 0-0 col Torino di Juric e le prove di spessore assoluto contro Napoli, Juventus all'Arechi e Atalanta qualche settimana fa. Certo, troppo poco per cambiare giudizi rispetto a quanto i granata hanno dimostrato nel corso dell'annata. Quattro allenatori, due direttori sportivi, un mercato flop in estate e ancora peggiore in inverno, lo strappo tra proprietà e parte della tifoseria, peggior difesa, uno dei peggiori attacchi, zero successi nel 2024, una sola vittoria interna, 13 ko all'Arechi su 19 e ultimo successo che risale addirittura al dicembre del 2023. Un disastro totale.

Ora, però, è tempo di pensare al futuro e le ultime indiscrezioni parlano di uno Iervolino sempre più deciso a uscire dal mondo del calcio e a cedere la società. A patto, però, di rientrare ampiamente di tutte le spese sostenute e di trarre un vantaggio economico, come farebbe qualunque imprenditore intelligente. E così sussiste l'ipotesi di una società che monetizza cedendo i 3-4 calciatori migliori (a un passo l'addio di Tchaouna, ad esempio), incassa il paracadute e l'ultima rata da 3,2 milioni di euro di DAZN e poi approfondisce il discorso con uno dei due fondi americani interessanti. A quanto pare pronti ad attendere ancora a patto che l'attuale proprietà inizi a lavorare anche sul fronte sportivo individuando entro un paio di settimane il nuovo direttore sportivo, un direttore generale e un allenatore. Non resterà Stefano Colantuono che, quasi certamente, sarà confermato in veste di responsabile del settore giovanile.

Alla fine sarà una rivoluzione totale, a rischio taglio tutti i tesserati e in tutti i settori. C'è il rischio che dell'attuale parco giocatori non rimanga quasi nulla. Oltre a Tchaouna, saranno ceduti anche Pasalidis, Pirola, Bradaric, Kastanos, Coulibaly e i rientranti Sepe, Valencia e Bonazzoli. Sarà pagata la clausola da 400mila che consentirà a Candreva di svincolarsi, mentre sono già da considerarsi ex i vari Ochoa, Costil, Boateng, Manolas, Fazio, Pellegrino, Gomis, Vignato, Basic, Weismann, Pierozzi e Zanoli. Qualche chance di permanenza per Fiorillo, Gyomber, Maggiore, Legowski e uno tra Simy e Ikwuemesi, da risolvere poi la grana Dia col quale va avanti da mesi un contenzioso che potrebbe sfociare in una ulteriore multa e in una decurtazione dello stipendio. Stando a quanto filtra, la dirigenza sta provando in tutti i modi a trovare acquirenti anche a costo di rassegnarsi ad una minusvalenza: occhio alla Fiorentina, ma il sogno dell'ex Villareal resta la Premier League.

Altre notizie
Mercoledì 26 Giugno 2024
13:04 Serie CTMW Radio Carpi, Bonzanini: "A testa bassa per centrare la salvezza. Sorzi? Ci piace molto" 13:00 Serie A Fiorentina, il dt Goretti: "Sarà estate di ripartenza. Tre i giovani che verranno in ritiro" 12:56 Calcio estero Argentina sulle spine, problemi per Messi: "Spero non sia nulla di grave, sento fastidio" 12:53 Serie A Roma, Sangaré ieri era in città: ha già svolto le visite mediche. Tutti i dettagli dell'affare 12:49 Calcio estero Roberto De Zerbi, essere libero costa soltanto qualche rimpianto
12:45 Serie A Bologna, Di Vaio: "Il mercato si svilupperà dopo l'Europeo. Vogliamo tenere tutti, anche Calafiori" 12:42 Euro 2024 Croazia, Dalic racconta: "Il futuro di Modric? Sono due anni che ci prepariamo per il ritiro" 12:41 Serie ATMW Radio Marchetti: “Lukaku-Milan prende quota. Di Lorenzo? Si decide dopo l’Europeo” 12:38 Serie ATMW Juventus, ecco Sbravati: lavorerà a stretto contatto con Giuntoli. Le ultime 12:34 Serie BTMW Sampdoria, Leoni finisce nel mirino del Napoli. Ecco l'idea del club partenopeo 12:30 Euro 2024 Svizzera, Yakin: "L'Italia è imprevedibile, ma sono loro a doversi preoccupare di noi" 12:27 Serie CUfficiale Virtus Verona ancora insieme a Juanito Gomez. L'argentino rinnova per un altro anno 12:23 Serie ATMW Empoli in sede Inter per Sebastiano Esposito. Fumata bianca vicina 12:19 Euro 2024 Inghilterra, Stones: "Capisco la frustrazione, ma non è facile quando hai un bersaglio sulla schiena" 12:15 Serie A Stati Uniti, il ct Berhalter: "Pulisic è un leader altruista. Lavora e compete duramente" 12:11 Serie CTMW Picerno, in arrivo un difensore: alle firme con il 2002 Pietro Santi. I dettagli 12:08 Serie A Lautaro, Calhanoglu e ora Inzaghi: l'Inter detta legge sui rinnovi. Il club non fa sconti 12:04 Serie C Pro Vercelli, si stringe per il tecnico: Banchini in pole ma c'è anche Cannavaro 12:00 Serie A Napoli e Di Lorenzo pronti ad andare avanti insieme: dopo il summit sembra tornato il sereno 12:00 Editoriale Inter: la “questione” Calhanoglu. Milan: tentativo per Lukaku. Un giocatore tra Juve e Atalanta (non quello con la K). Napoli: occhio a Di Lorenzo. Como: Belotti e altre grandi manovre. Il futuro di Morata. E quello dell’Italia! 11:56 Calcio estero Argentina, Scaloni: "Carboni dentro contro il Perù? Ha senso dargli minuti, sta dando molto" 11:53 Serie A Il Newcastle piomba su Gatti: l'idea è di offrire 25-30 milioni. A quelle cifre, la Juve ci penserebbe 11:49 Serie B Samp, via alle uscite. Audero fra Como e Nizza. Piccini all'Atletico San Luis 11:45 Serie A Rafa Leao giura amore al Milan: ha rifiutato una ricchissima proposta dell'Al Hilal 11:41 Calcio esteroUfficiale Il Leverkusen pesca un baby italiano: Andrea Natali firma con i campioni di Germania 11:39 Serie A Roma, De Rossi dopo il rinnovo: "Grazie della fiducia che sento dal primo giorno" 11:38 Serie A Stadio Flaminio, il Comune attende la Lazio. Lotito: "Roma non è stata fatta in un giorno" 11:37 Serie ATMW Radio Jacobelli: “Fagioli e Zaccagni titolari con la Svizzera. All’Italia serve entusiasmo” 11:34 Serie CTMW Radio Ds Audace Cerignola: "D'Andrea verso il Catania. Longo? Non mi pare motivato" 11:30 Euro 2024 Svizzera, Freuler: "Mi spiace non affrontare Calafiori. Italia favorita ma noi non abbiamo paura"