Menù Notizie

La domanda a Pioli pronta da tempo che è il riassunto perfetto del suo Milan

di Antonello Gioia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Avevo in mente di fare questa domanda a Stefano Pioli da un po' di tempo, anche da tempi precedenti alle voci prima ufficiose e poi ufficiali sull'interruzione del suo rapporto con il Milan; si può far risalire la genesi della domanda a quando ho scoperto che la canzone preferita del mister fosse "La donna cannone" di Francesco De Gregori, brano (e testo) che anche a me piace moltissimo e che, secondo me, si può prestare bene a descrivere bene ciò che è stata l'era Pioli al Milan, nelle sue varie fasi, nelle sue cannonate, rumorose, roboanti, veementi sia in positivo che in negativo.

L'occasione
E, ieri sera, si è presentata la migliore occasione possibile: conferenza post Milan-Salernitana, ultima giornata di campionato, ultima partita di Pioli sulla panchina rossonera, una mezzoretta dopo l'emozionante e meritato saluto a San Siro e di San Siro al tecnico del favoloso Scudetto del 2021-2022. "Mister, buonasera: crede che i suoi cinque anni al Milan si possono riassumere con il verso de 'La donna cannone' che dice: 'Ho buttato questo mio enorme cuore tra le stelle un giorno. Giuro che l'ho fatto'?". In realtà, non avevo alcun bisogno di ascoltare la risposta del mister, perché sapevo già perfettamente cosa avrebbe detto. Non per qualche motivo particolare - ci mancherebbe altro - ma perché su una sola cosa non si possono avere dubbi: Stefano Pioli al Milan ha sempre dato tutto, tutto ciò che aveva.

Avanti
E il tutto, e questo vale per tutti, lo dai se quel tutto parte del cuore, enorme nel caso del tecnico di Parma. E quel tutto non esclude - attenzione - i difetti; d'altronde, il suo Milan, soprattutto negli ultimi due anni, ne ha mostrati tanti, forse troppi per pensare di andare avanti ancora insieme. Però, in quel tutto, ci sono in primis le cose belle, le emozioni, le vibrazioni, la fiamma viva di un amore nato un po' per caso nell'ottobre 2019, sbocciato dopo il Covid, esploso letteralmente in decibel altissimi nel 2021-2022, incrinatosi dal 2023 in poi, conclusosi - non spentosi, sia chiaro - con le lacrime e gli applausi di San Siro di ieri sera. D'altronde, un applauso del pubblico pagante lo sottolineerà: Pioli ha dato tutto al Milan e il Milan ha dato tutto Pioli. Grazie, mister. Ad maiora a lei e ad maiora al Milan.

Altre notizie
Lunedì 17 Giugno 2024
12:04 Calcio estero Un OM all'italiana: dopo De Zerbi in arrivo Rossi, si ricompone la coppia del Sassuolo 12:01 Editoriale Inter, per la porta si stringe per Martinez. E si avvicina Tessmann. Il Milan aumenta il pressing su Broja. Per il centrocampo c’è sempre Fofana. Napoli, per Buongiorno servono 45 milioni 12:00 Serie A Non solo Bastoni e Barella nell'Italia. Marotta: "Frattesi è un giocatore molto moderno" 11:56 Calcio femminileUfficiale Fiorentina, continua l'avventura di Boquete in viola: rinnovo annuale per la spagnola 11:53 Serie A Gandini: "Fonseca allenatore esperto, la proprietà del Milan non ha fatto male negli ultimi anni"
11:52 Serie BTMW Spezia, sirene olandesi per Elia: l'Heerenveen ha effettuato un sondaggio per l'esterno 11:49 Serie CTMW Radio Amerini: "Squadre B grande occasione. Con Faggiano e Toscano il Catania pensa in grande" 11:45 Serie A Motta alla Juve, Vlahovic: "Non vedo l'ora di tornare a Torino. Per il resto parlerò con la società" 11:42 Euro 2024 L'Inghilterra vince, la prestazione di Foden non convince: "Doveva essere sostituito" 11:40 Serie ATMW Radio De Paola: “Critiche a Spalletti per preconcetti. Italia e Germania le migliori ad oggi” 11:38 Euro 2024 Hamsik sulla Slovacchia: "Sono qui per imparare. Calzona? Mi stupisce, assomiglia a Sarri" 11:34 Serie CTMW Giugliano, arriva il prolungamento per Romano: il centrocampista firmerà fino al 2026 11:30 Serie A Quale sarà il giorno del rinnovo di Lautaro? Marotta ribadisce: "Virtualmente ha già firmato" 11:27 Calcio estero Barcellona, si cerca il riscatto di Cancelo: il City non scende sotto i 25 milioni 11:26 Serie ATMW Genoa, occhi su Pedersen. Como alla finestra 11:23 Serie A Roma, dentro Hummels e fuori Smalling: Ghisolfi cerca squadra per l'inglese in Arabia 11:19 Serie C Ascoli, settimana decisiva per la cessione al fondo statunitense: offerta o ritirata? 11:15 Serie A Napoli, non solo Buongiorno: per la difesa Marin supera Hermonso nelle preferenze 11:12 Calcio estero Bayern Monaco, si raffredda la pista Colwill: il Chelsea non vuole cedere il difensore 11:08 Serie A Marotta: "Con Oaktree il nostro motto è: no a spese folli, sì ai giovani da valorizzare" 11:04 Serie B Pisa, in arrivo la firma di Inzaghi. Sul mercato ci sono da sostituire tre protagonisti 11:00 Serie A Milan, rivoluzione in difesa: Emerson Royal nome caldo, l'addio di Theo cambia tutto 10:57 Calcio estero Liverpool, 50 milioni al Lille per il baby Yoro: il club francese respinge l'offerta 10:53 Serie A La Nazionale nel futuro di Inzaghi? Marotta: "La speranza è che resti all'Inter per tanti anni" 10:49 Serie C Pro Vercelli, spunta Paolo Cannavaro come candidato per la panchina 10:45 Serie A Fiorentina, pronto l'affondo per Vranckx: il Wolfsburg per lui chiede 10 milioni 10:43 Serie BTMW Sirene dalla Serie B per lo svincolato Rizzo Pinna: Pisa e SudTirol puntano l'attaccante 10:42 Calcio estero PSG, un poker su Xavi Simons: United, City, Arsenal e Bayern sull'attaccante olandese 10:38 Serie A Marotta: "Ok il Mondiale per club, ma le informazioni che abbiamo non sono molto concrete" 10:34 Serie B Brescia, caccia a un altro attaccante: da Mendes a Rodado i nomi sul taccuino