Menù Notizie

La domanda a Pioli pronta da tempo che è il riassunto perfetto del suo Milan

di Antonello Gioia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Avevo in mente di fare questa domanda a Stefano Pioli da un po' di tempo, anche da tempi precedenti alle voci prima ufficiose e poi ufficiali sull'interruzione del suo rapporto con il Milan; si può far risalire la genesi della domanda a quando ho scoperto che la canzone preferita del mister fosse "La donna cannone" di Francesco De Gregori, brano (e testo) che anche a me piace moltissimo e che, secondo me, si può prestare bene a descrivere bene ciò che è stata l'era Pioli al Milan, nelle sue varie fasi, nelle sue cannonate, rumorose, roboanti, veementi sia in positivo che in negativo.

L'occasione
E, ieri sera, si è presentata la migliore occasione possibile: conferenza post Milan-Salernitana, ultima giornata di campionato, ultima partita di Pioli sulla panchina rossonera, una mezzoretta dopo l'emozionante e meritato saluto a San Siro e di San Siro al tecnico del favoloso Scudetto del 2021-2022. "Mister, buonasera: crede che i suoi cinque anni al Milan si possono riassumere con il verso de 'La donna cannone' che dice: 'Ho buttato questo mio enorme cuore tra le stelle un giorno. Giuro che l'ho fatto'?". In realtà, non avevo alcun bisogno di ascoltare la risposta del mister, perché sapevo già perfettamente cosa avrebbe detto. Non per qualche motivo particolare - ci mancherebbe altro - ma perché su una sola cosa non si possono avere dubbi: Stefano Pioli al Milan ha sempre dato tutto, tutto ciò che aveva.

Avanti
E il tutto, e questo vale per tutti, lo dai se quel tutto parte del cuore, enorme nel caso del tecnico di Parma. E quel tutto non esclude - attenzione - i difetti; d'altronde, il suo Milan, soprattutto negli ultimi due anni, ne ha mostrati tanti, forse troppi per pensare di andare avanti ancora insieme. Però, in quel tutto, ci sono in primis le cose belle, le emozioni, le vibrazioni, la fiamma viva di un amore nato un po' per caso nell'ottobre 2019, sbocciato dopo il Covid, esploso letteralmente in decibel altissimi nel 2021-2022, incrinatosi dal 2023 in poi, conclusosi - non spentosi, sia chiaro - con le lacrime e gli applausi di San Siro di ieri sera. D'altronde, un applauso del pubblico pagante lo sottolineerà: Pioli ha dato tutto al Milan e il Milan ha dato tutto Pioli. Grazie, mister. Ad maiora a lei e ad maiora al Milan.

Altre notizie
Mercoledì 26 Giugno 2024
12:45 Serie A Bologna, Di Vaio: "Il mercato si svilupperà dopo l'Europeo. L'intenzione è tenere tutti, anche Calafiori" 12:42 Euro 2024 Croazia, Dalic racconta: "Il futuro di Modric? Sono due anni che ci prepariamo per il ritiro" 12:41 Serie ATMW Radio Marchetti: “Lukaku-Milan prende quota. Di Lorenzo? Si decide dopo l’Europeo” 12:38 Serie ATMW Juventus, ecco Sbravati: lavorerà a stretto contatto con Giuntoli. Le ultime 12:34 Serie BTMW Sampdoria, Leoni finisce nel mirino del Napoli. Ecco l'idea del club partenopeo
12:30 Euro 2024 Svizzera, Yakin: "L'Italia è imprevedibile, ma sono loro a doversi preoccupare di noi" 12:27 Serie CUfficiale Virtus Verona ancora insieme a Juanito Gomez. L'argentino rinnova per un altro anno 12:23 Serie ATMW Empoli in sede Inter per Sebastiano Esposito. Fumata bianca vicina 12:19 Euro 2024 Inghilterra, Stones: "Capisco la frustrazione, ma non è facile quando hai un bersaglio sulla schiena" 12:15 Serie A Stati Uniti, il ct Berhalter: "Pulisic è un leader altruista. Lavora e compete duramente" 12:11 Serie CTMW Picerno, in arrivo un difensore: alle firme con il 2002 Pietro Santi. I dettagli 12:08 Serie A Lautaro, Calhanoglu e ora Inzaghi: l'Inter detta legge sui rinnovi. Il club non fa sconti 12:04 Serie C Pro Vercelli, si stringe per il tecnico: Banchini in pole ma c'è anche Cannavaro 12:00 Serie A Napoli e Di Lorenzo pronti ad andare avanti insieme: dopo il summit sembra tornato il sereno 12:00 Editoriale Inter: la “questione” Calhanoglu. Milan: tentativo per Lukaku. Un giocatore tra Juve e Atalanta (non quello con la K). Napoli: occhio a Di Lorenzo. Como: Belotti e altre grandi manovre. Il futuro di Morata. E quello dell’Italia! 11:56 Calcio estero Argentina, Scaloni: "Carboni dentro contro il Perù? Ha senso dargli minuti, sta dando molto" 11:53 Serie A Il Newcastle piomba su Gatti: l'idea è di offrire 25-30 milioni. A quelle cifre, la Juve ci penserebbe 11:49 Serie B Samp, via alle uscite. Audero fra Como e Nizza. Piccini all'Atletico San Luis 11:45 Serie A Rafa Leao giura amore al Milan: ha rifiutato una ricchissima proposta dell'Al Hilal 11:41 Calcio esteroUfficiale Il Leverkusen pesca un baby italiano: Andrea Natali firma con i campioni di Germania 11:39 Serie A Roma, De Rossi dopo il rinnovo: "Grazie della fiducia che sento dal primo giorno" 11:38 Serie A Stadio Flaminio, il Comune attende la Lazio. Lotito: "Roma non è stata fatta in un giorno" 11:37 Serie ATMW Radio Jacobelli: “Fagioli e Zaccagni titolari con la Svizzera. All’Italia serve entusiasmo” 11:34 Serie CTMW Radio Ds Audace Cerignola: "D'Andrea verso il Catania. Longo? Non mi pare motivato" 11:30 Euro 2024 Svizzera, Freuler: "Mi spiace non affrontare Calafiori. Italia favorita ma noi non abbiamo paura" 11:27 Euro 2024 Francia, Camavinga: "Volevamo arrivare primi, è una delusione per tutti" 11:23 Serie A Juventus, rinnovata per altre due stagioni la partnership con Cygames 11:19 Euro 2024 Inghilterra, Palmer: "Emozionante il debutto. Sappiamo di poter fare meglio, non lo nascondiamo" 11:15 Serie A Genoa, Blazquez: "Siamo ambiziosi e vogliamo continuare. Il club non è in vendita" 11:11 Calcio femminileUfficiale Juventus Women, rinnovo annuale per Barbara Bonansea