Menù Notizie

Jacobelli: "Lookman è un altro dei molti giocatori ai quali Gasperini ha cambiato la vita"

di Andrea Piras
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Nel corso del suo fondo per Tuttosport, Xavier Jacobelli ha parlato dell'impresa dell'Atalanta che ha vinto l'Europa League nel segno di Lookman: "Quando avevano appreso il suo nome, per i bergamaschi la crasi era stata immediata: Ademòlamia. A Dublino hanno imparato perché, nella nigeriana lingua yoruba, Ademola significa 'una corona viene aggiunta alla mia ricchezza' o anche 'una corona viene data a me'. A chi, se non a Lookman, nato 26 anni fa a Wandsworth, Sud-Ovest di Londra, si doveva attribuire la corona di superbomber, primo giocatore capace di segnare 3 gol nell’atto decisivo dell’Europa League. (...).

Nella notte irlandese, si è capito quale sia stata una delle motivazioni che ha spinto Ademola a dare il meglio di sé, micidiale scheggia gasperiniana conficcata nella difesa del Bayer, neocampione di Germania, imbattuto da 51 partite, 143 reti all’attivo. Il secondo dei 3 centri dell’Incoronato è stato premiato dall’Uefa quale miglior gol dell’intera Europa League: tunnel a Xhaka, scatto, destro dal limite dell’area di rigore che si è infilato nell’angolino basso alla sinistra di Kovar (...).

'Today we made history' , oggi abbiamo fatto la storia, ha gridato al mondo Ademola, nel 2022 pagato 9 milioni di euro dall’Atalanta al Lipsia, dov’era approdato dopo le giovanili nel Charlton e prima dei prestiti al Fulham e al Leicester. Oggi ne vale almeno il quintuplo. Lookman è un altro dei molti giocatori ai quali Gasperini ha cambiato la vita, avendo intuito come valorizzarne le caratteristiche tecniche".

Altre notizie
Lunedì 17 Giugno 2024
09:57 Euro 2024 Serbia, Vlahovic mastica amaro: "Inghilterra una delle favorite alla vittoria finale" 09:53 Serie A Che bordate nella notte tra l'agente di Kvara e il Napoli. E adesso? L'idea del club è chiara 09:49 Serie B Cremonese, Stroppa: "Fiducia della proprietà fondamentale. Cosa? Non è detto che non torni" 09:45 Serie A Juventus, Motta continua a spingere per Zirkzee. Mentre il Milan, su input di Fonseca, frena 09:42 Euro 2024 Inghilterra, Pickford: "Mostrato classe e resilienza. Abbiamo fatto tutto per vincere"
09:38 Euro 2024 Di Biagio su Barella: "Spagna? Nell'Europeo 2019 stravinse il duello con Fabian Ruiz" 09:34 Calcio femminileUfficiale Inter, c'è il rinnovo per Fordos: l'ungherese resterà in nerazzurro fino al 2027 09:30 Serie A Juventus, c'è ancora da attendere per il rinnovo di Rabiot: Giuntoli studia dei piani B 09:30 La Giovane Italia La Top 11 (secondo LGI) del campionato Under 18 09:27 Euro 2024 Inghilterra, Alexander-Arnold: "Abbiamo le qualità. Bellingham e Rice ti aiutano tanto" 09:23 Serie A La Roma cerca il colpo a sensazione: piace Hummels, si lavora su contratto e ingaggio 09:19 Serie CFocus TMW Serie C, in attesa della composizione dei gironi ecco il punto sulle panchine 09:15 Serie A Frosinone DiFra saluta ufficialmente. Caccia al nuovo tecnico per un progetto ambizioso 09:12 Euro 2024 Tra politica e campo, la Francia aspetta l'Austria e sfida (ancora una volta) Le Pen 09:08 Euro 2024 Dal malore al gol della liberazione: la parabola di Eriksen, con gli Europei come sfondo 09:04 Serie BFocus TMW Serie B, la situazione delle panchine: fra novità, conferme e punti interrogativi 09:00 Euro 2024Esclusiva TMW Amelia: "Mi piacerebbe rivedere Donnarumma al Milan, tra i pali resta uno dei migliori" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Inizia l’Europeo di Mbappe. Barça e Porto lavorano sul mercato 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Bellingham al bacio e l'Inghilterra va. Jude eguaglia Owen 08:48 Rassegna stampa Inizia l’Europeo anche per la Francia. L’Equipe traccia l'obiettivo: “Vincere la prima gara” 08:45 Serie A Empoli, la settimana chiave per sciogliere il nodo-allenatore 08:43 Rassegna stampa Genoa, Vitinha arriva a titolo definitivo. Per Martinez l'Inter prova a inserire una contropartita 08:38 Rassegna stampa Rivoluzione Spagna: addio tiki-taka? Con la Croazia cade un record dopo 16 anni 08:33 Rassegna stampa Hamsik: "Conte al Napoli significa che gli errori sono stati capiti. Sorpreso da Di Lorenzo" 08:30 Serie A L'Udinese cambia: scommessa Runjaic in panchina, Inler e Nani aiuteranno i Pozzo 08:28 Rassegna stampa Roma, si studia il colpo Hummels a zero. Davanti Abraham non sarà svenduto 08:26 Serie A Juventus, Zuliani: "Qualcosa non torna..." 08:23 Rassegna stampa Inter, un Dybala l’hai già in casa: Ausilio farà di tutto per non cedere il gioiellino Carboni 08:18 Rassegna stampa Tardelli: "Barella è il perno della Nazionale. Il paragone tra me e lui? Ne vado fiero" 08:15 Serie A Il caso Morata e tutte le possibili destinazioni italiane del centravanti spagnolo