Menù Notizie

Fiorentina, due lacune del mercato estivo che saltano all'occhio ogni partita che passa

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di Image Sport

La sconfitta subita ieri all'Olimpico contro la Lazio, riapre le riflessioni sul mercato di casa Fiorentina. Una riflessione che va avanti da questa estate quando in molti avevano sollevato dei dubbi sulla incompletezza dei piani viola in ambito acquisti, senza l'arrivo di un quinto esterno richiesto espressamente da parte del tecnico di Italiano e soprattutto quello di un'altra punta da affiancare a Vlahovic e a Kokorin, vero mistero in questi primi mesi passati a Firenze da turista sotto contratto.

Nel match perso contro i biancocelesti, è saltata all'occhio l'inadeguatezza di Callejon, vittima della sindrome del passaggio all'indietro ma anche di una condizione atletica che non gli ha permesso di rincorrere Pedro in occasione del gol laziale. Ma non solo. Anche Sottil è un ragazzo che deve ancora maturare e senza Nico Gonzalez, l'unico cambio nel ruolo era Saponara, comunque poco nonostante sia stato ampiamente rivitalizzato dal suo allenatore.

In attacco Vlahovic non può prendere un minuto di fiato perché Kokorin è di nuovo infortunato e anche se ci fosse Italiano non lo manderebbe mai in campo da titolare. E quindi l'attacco va in sofferenza e risulta il 15° di tutto il campionato e non per colpa del serbo che ci prova in tutti i modi a costruirsi azioni pericolose ma senza assistenze dalle fasce, tutto diventa estremamente complicato.

Questi sono i due acquisti necessari a gennaio anche solo da un punto di vista numerico. Poi potrebbe essere giusto considerare il prestito di Terzic e l'acquisto di un altro terzino sinistro che possa contendere il posto a Biraghi, che vive un periodo di rendimento altalenante ormai troppo lungo per non prendere in considerazione un ricambio più pronto del serbo.

Italiano ha dato un'identità alla squadra dopo due anni di oblio e i risultati si vedono ma ora deve essere aiutato anche da presidente e dirigenti, che hanno l'obbligo di completare una rosa che tutti avevano già definito incompleta e che ora dopo essere passata dal vaglio del campo ha mostrato quelle lacune che se non verranno colmate rischiano di mettere a rischio anche il banale obiettivo della "parte sinistra della classifica".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
23:22 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Giocato con coraggio, abbiamo avuto rispetto del Marsiglia" 23:22 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2: tabellino, pagelle e il racconto della partita del Franchi 23:19 Serie A Bayer Leverkusen, Xhaka: "Fatto un passo importante, ma al ritorno dovremo stare attenti" 23:17 Serie A OM-Atalanta 1-1: tabellino, pagelle e il racconto della partita del Velodrome 23:15 Serie A Roma, Svilar: "A loro è entrata, a noi no. Al ritorno dobbiamo andare là per vincere"
23:14 Serie A Le pagelle del Club Brugge - Onyedika da incubo, bene solo Thiago e Vanaken 23:13 Serie A Atalanta, Gasperini: "Scamacca? Grande giocata, ma me ne aspettavo qualcuna in più" 23:12 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Olimpico 23:11 Serie ALive TMW Roma, tra poco la conferenza stampa di De Rossi 23:11 Altre NotizieLive TMW Club Brugge battuto 3-2 a Firenze, tra poco la conferenza stampa di Hayen 23:10 Altre NotizieLive TMW Fiorentina, tra poco Italiano in conferenza stampa dopo la vittoria sul Club Brugge 23:08 Serie A Fiorentina, Biraghi: "Siamo contenti per questa vittoria, al ritorno sarà una battaglia" 23:07 Altre Notizie Roma-Bayer Leverkusen 0-2: il tabellino della gara 23:06 Calcio estero Aston Villa-Olympiacos 2-4, le pagelle: El Kaabi da sogno, Diaby ci prova. Male Douglas Luiz 23:05 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Italiano pesca la carta Nzola. Riecco Belotti, che colpo Sottil 23:04 Serie A Le pagelle del Bayer Leverkusen - Wirtz brilla più di tutti, nessun giocatore insufficiente 23:03 Serie A Le pagelle della Roma - Fischi e fiaschi, Karsdorp è da 4. De Rossi si fa imbrigliare da Xabi 23:00 Serie A Pazza Fiorentina, si fa riprendere dal Club Brugge con l'uomo in più ma alla fine vince 3-2 22:58 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Scamacca ammutolisce il "Velodrome", la squadra lotta e non molla 22:57 Altre Notizie Fiorentina-Club Brugge 3-2: il tabellino della gara 22:56 Serie A Nzola fa esplodere di gioia il Franchi! 3-2 della Fiorentina sul Club Brugge al 91' 22:56 Serie A Troppo poca Roma per questo Bayer Leverkusen, ora la finale è lontana: 0-2 all'Olimpico 22:54 Altre Notizie Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1: il tabellino della gara 22:53 Serie A Le pagelle del Marsiglia - Mbemba non si ferma più, Harit spacca. Aubameyang delude 22:50 Serie A L'Atalanta esce indenne dal "Velodrome" e resta in corsa per Dublino: finisce 1-1 con l'OM 22:49 Serie C Vicenza, Ferrari: "A gennaio potevo partire, ma ho deciso di restare per Vecchi. Ora voglio la B" 22:45 Serie A Milan, per Abate contratto in scadenza. Il tecnico è uno dei candidati per l'Under 23 22:41 Calcio estero Bayern Monaco, un altro rifiuto. Quante critiche in Germania: "Lo zimbello del calcio tedesco" 22:38 Serie A Inter, Calhanoglu e la specialità piazzati: "Mi alleno molto su come colpire la palla" 22:35 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, Andrich firma il raddoppio: la sua esultanza scatena un parapiglia