Menù Notizie

FIGC ha recepito positivamente il documento della Lega per il Governo. Non è un Salvacalcio

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Le Federazione Italiana Giuoco Calcio ha recepito positivamente il documento inviato dalla Lega Calcio, frutto delle riunione di ieri. Il Presidente Gabriel Gravina, così domani avrà un confronto col Governo per discutere della modernizzazione delle norme chieste dal sistema calcio italiano. Non un salvacalcio, è una tematica che le componenti vogliono sottolineare con forza.

Non è un Salvacalcio Sul tavolo di Spadafora ci sarà dunque un documento che riguarderà la modernizzazione di norme già in essere, non una richiesta di aiuti. Norme obsolete, per far ripartire il settore. Il 90% delle richieste riguarda questo, non è un pacchetto di aiuti di stato. Si tratta di richieste di semplificazione per la costruzione di impianti, la rivisitazione della Melandri per i diritti tv: l'attuale legge è in essere dal 2008 e non tiene conto di tecnologie allora non esistenti. Poi la rivisitazione della Legge 91 dell'81 sui contratti dei calciatori, l'eliminazione del divieto del betting come sponsorship.

Riunioni a catena Oggi il Presidente Dal Pino ha riassunto a Presidenti e club, in trenta minuti di call, la ricezione positiva da parte di Gravina e della FIGC del documento. C'è totale unità, peraltro, da parte di tutte le società in Lega. Nessuno dei venti club ne fa una questione individuale ma le assemblee che si tengono in pratica giornalmente sono conciliaboli volti a rilanciare il movimento e aumentare i ricavi. Concordi anche le leghe minori: B e C ricevono il 10% degli introiti annuali dalla Lega di A. Nell'ultima stagione hanno così incassato 130 milioni di euro di mutualità, soldi che in caso di stop porterebbero le serie inferiori a un futuro incerto.

No a discussioni su ripresa attività Una postilla di non poco conto: nel corso delle ultime assemblee, non ci sono state discussioni sulla ripresa delle attività. Queste si sono tenute one on one tra i vari rappresentanti, o con brevi scambi di battute ma quella della ripresa degli allenamenti non è stato un tema che ha riguardato l'ordine del giorno delle assemblee.

1° parte dell'inchiesta - Leggi il focus di Tuttomercatoweb.com: le (poche) risposte alle (troppe) domande sul futuro del calcio italiano Clicca qui per approfondire

2° parte dell'inchiesta - Leggi il focus di Tuttomercatoweb.com: taglio o stop agli stipendi dei calciatori? Clicca qui per approfondire

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League
00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea" 00:13 Serie A Trionfo Atalanta, Marcolin: "Decisiva la mentalità degli attaccanti, come Eto'o con Mou" 00:12 Calcio estero Esame per agenti FIFA in Spagna, sede della Federcalcio col Wi-Fi fuori uso: test rinviato 00:11 Serie ALive TMW Atalanta, Lookman MVP a Dublino: "Partita fantastica, dal primo minuto all'ultimo" 00:10 Serie ATMW L'Atalanta alza al cielo la Coppa. Le straordinarie immagini della premiazione a Dublino 00:09 Serie ATMW Juventus, rivoluzione non solo in panchina: in arrivo il chief scout Serra dal PSG 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu saluta Zhang: "Hai creduto in me quando nessuno lo faceva" 00:06 Serie A Atalanta, Ruggeri: "Serata spettacolare per tutti. Per me soprattutto, sono figlio di Zingonia"