Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Timo Hildebrand: "Felice per la Bundes che torna. Anche se vincerà sempre il Bayern"

di Marco Conterio
Foto
© foto di Image Sport

Timo Hildebrand è l'uomo dei record, in Germania. 884 minuti senza prendere gol, primato mai battuto con la maglia del suo Stoccarda con cui riuscì anche a vincere uno storico titolo nel 2007. Da lì il trasferimento in Spagna, al Valencia, il ritorno in patria all'Hoffenheim dove è stato allenato anche da Ralf Rangnick e una carriera che si è chiusa nel 2015 a Francoforte. La chiacchierata con Tuttomercatoweb.com dell'ex portiere di Worms parte dal presente. "Sto bene, in Germania la vita sembra tornare alla normalità, sempre di più. Da questa settimana i ristoranti stanno riaprendo e le persone sono sempre più ottimiste".
E da giocatore, come si sarebbe sentito a ripartire come ha fatto la Bundesliga?
"Sarei stato felice ma capisco chi dice che non sia giusto. Perché si gioca la Bundes quando mio figlio non può andare a scuola o io non posso viaggiare? Però ci sono anche tante aziende che lottano per sopravvivere e non è facile per nessuno".
La Germania va avanti. La Ligue 1 francese si è fermata. Da che parte sta?
"Credo sia stato positivo ripartire, soprattutto se è garantita la sicurezza e l'assenza di positivi sul terreno di gioco. Adesso aspettiamo eventuali nuovi casi ma spero che il campionato vada a buon fine".
Chi vincerà?
"Dico sempre Bayern Monaco. Sono i più forti, senza dubbio, anche ora.

Però credo e spero che altre squadre riescano a vincere, sarebbe noioso se vincesse sempre la stessa squadra".
In carriera è stato allenato a lungo da Ralf Rangnick, possibile futuro tecnico del Milan.
"E' un ottimo allenatore. Può formare una squadra coi giovani come fatto con Hoffenheim e Lipsia. Ha sempre fatto bene coi ragazzi. Coi più anziani... Beh, con chi ha avuto un suo background, un suo percorso, ha sempre avuto dei problemi. Deve sempre cercare di instaurare nuove strutture e filosofie nei suoi club...".
Può funzionare in Italia?
"Non lo so. Non so se potrà funzionare al Milan. E' una grande squadra anche se la proprietà adesso sta cercando una nuova strada. Forse può farcela ma ho qualche dubbio che possa andare nel verso giusto, anche per la barriera linguistica e per il modo 'tedesco' di pensare. Sapete che intendo, no? In Italia il modo di lavorare e di vivere funziona diversamente...".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 1 Luglio 2024
22:43 Altre Notizie L'AIA promuove cinque arbitri alla CAN, cinque invece i fischietti dismessi 22:42 Calcio estero Newcastle sulle spine: il Liverpool incute timore e corteggia Anthony Gordon 22:40 Serie A Sartori: "Calafiori? Non credo andrà alla Juve, ma in un mercato diverso. Proveremo a tenerlo" 22:38 Euro 2024 Montella: "Italia, l'epilogo non me lo aspettavo. L'eliminazione ha deluso un po' tutti" 22:34 Serie ATMW Inter, Ausilio: "Mai messo sul mercato Arnautovic. Gudmundsson? Sempre detto che mi piace"
22:30 Serie A Cuadrado: "L'anno più difficile della mia carriera, ma so che avrò un'altra opportunità" 22:27 Euro 2024 Austria, Rangnick ci crede: "Fin dall'inizio dico che possiamo arrivare in fondo" 22:23 Serie ATMW Fiorentina, doppio fronte in entrata: al lavoro per Brescianini e Lucca, le ultime 22:19 Serie B Brescia, definito il programma delle amichevoli estive. Il 1° agosto con il Genoa 22:15 Serie ATMW Inter, Marotta: "Nessuna offerta per Calhanoglu e Carboni. Lautaro firma a giorni" 22:12 Euro 2024 Spagna-Germania, Voeller teme Yamal e Williams: "Velocità impressionante" 22:08 Serie D Ragatzu saluta l'Olbia: "Lo faccio per mia moglie e mia figlia, incertezza nel club. Ma tornerò" 22:04 Serie A Marotta: "Inter già competitiva con Zielinski e Taremi. Rinnovo Inzaghi? Prima del campionato" 22:00 Serie ATMW Ci si vede a Milano? Lukaku se la ride e scappa via: il Milan intanto non molla la presa 21:57 Euro 2024 Il ct Iordanescu: "Romania, scriviamo la storia. Ma l'Olanda è favorita domani" 21:55 Calcio femminileUfficiale Bonetti saluta l'Inter Femminile: "Ho ricevuto tanto affetto, ringrazio tutti" 21:53 Serie A Miranda saluta il Betis: "È stata la decisione più difficile della mia vita". Andrà al Bologna 21:49 Euro 2024 CR7 non la sblocca e il Portogallo fatica: è ancora 0-0 al 45' contro la Slovenia 21:47 Serie CTMW Salta l'esperto Di Somma. La Turris vuole affidarsi al giovane duo Napolitano-Conte 21:45 Serie A Osian Roberts dice no al Galles: "Sono impegnato con il Como almeno fino al 2026" 21:42 Euro 2024 Griezmann stizzito: "Ora non preoccupatevi se abbiamo vinto solo 1 a 0..." 21:38 Serie ATMW Ausilio: "Vlahovic colpo che più invidio a Corvino". Il dt del Lecce: "Per Lautaro ci rimasi male" 21:34 Serie CTMW Radio Dg Cavese: "Puntiamo intanto a salvezza senza patemi. Dobbiamo consolidarci in C" 21:30 Serie A Ag. Ilicic: "Vederlo in campo all'Europeo un orgoglio. Non ha voglia di smettere" 21:26 Calcio esteroUfficiale Soyuncu da Mou: accordo con l'Atletico Madrid, resta al Fenerbahce a titolo definitivo 21:22 Serie ATMW Sartori sui gioielli del Bologna: "Zirkzee al 99,9% andrà via. Calafiori vorremmo tenerlo" 21:18 Serie A Nicola si troverà con l'Empoli davanti all'ente conciliatore. Solo dopo l'annuncio del Cagliari 21:15 Serie A Da Cuadrado a Sanchez fino a Sensi: l'Inter saluta cinque calciatori in scadenza di contratto 21:12 Euro 2024 Belgio, Tedesco: "Courtois? Il gol subito non è un problema di Casteels" 21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina, Kean buon investimento ma da solo non basta”