Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Fresi: "Inter, ora 2 innesti di personalità a metà campo. Troppi passaggi all'indietro"

di Lorenzo Marucci
Foto

Totò Fresi è stato a lungo difensore dell'Inter per poi giocare tra le altre anche nella Juventus. In questa chiacchierata a TMW abbiamo parlato con lui della lotta scudetto: "E' un campionato strano - ha detto - equilibrato e con squadre che una volta vincono poi dopo magari si fermano: la Juve ad esempio aveva abituato tutti alla continuità e invece ha problemi di risultato. L'Inter è ancora difficile da giudicare".

Non c'è ancora una favorita scudetto?
"No perchè lo stesso Milan pian piano sta un po' mollando come risultati; bisogna vedere cosa succederà al mercato di gennaio".

L'Inter però deve vincere lo scudetto...
"E' rimasto solo questo.. Per la rosa che ha, è il minimo che possa fare però ogni domenica o mercoledì si cambiano formazione e tanti giocatori. In questo modo non si trova continuità, è vero che c'è il turn-over, ai miei tempi però non c'erano questi cambiamenti e la squadra titolare c'era sempre. Non che ogni volta si cambiano 4-5 giocatori. Tutto questo a mio parere danneggia la continuità della squadra anche se all'Inter manca uno a centrocampo che giochi in verticale. Ora si gioca in orizzontale e i centrocampisti peccano di personalità e giocano spesso palla indietro. Mi dispiace perchè sono nazionali e dovrebbero prendere l'iniziativa e provare a verticalizzare. Il Barcellona pur con tutti i problemi che ha gioca sempre palla davanti, in verticale, è questo che fa la differenza, anche al Real fanno così".

Si aspettava di più da Vidal?
"No, mi aspettavo di più da Gagliardini e Brozovic che non hanno la qualità per far fare il salto all'Inter. Mancano due pezzi in mezzo, giocatori importanti, la differenza è li. Davanti è devastante. A metà campo Barella corre ma non imposta, non ti manda in porta, ci vuole anche un altro tipo di giocatore".

Parlando invece di Pirlo come lo valuta da allenatore?
"E' chiaro che non ha ancora esperienza, è stato chiamato in quel ruolo anche perchè ha avuto una carriera importante da giocatore ma ha bruciato le tappe e sta pagando un po' questa situazione. Può avere tutte le idee possibili ma allenare la Juve non è facile per nessuno e ci vuole personalità anche per scelte che possono far discutere. Per esempio anche Ronaldo se vedi che è da lasciar fuori va lasciato fuori e invece vedo che per ora continua ad essere titolare".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
20:49 Serie A Ravanelli: "Juve bruttissima contro la Salernitana. Stasera tiri fuori l'orgoglio..." 20:47 Serie A Spalletti: "Squadre diverse, finale apertissima. La Juve ha un motore spaventoso" 20:45 Serie A Juventus, Giuntoli: "Vincere aiuta a vincere. Koopmeiners? Vogliamo pensare ai nostri" 20:42 Calcio estero Nizza-PSG, le formazioni ufficiali: Gonçalo Ramos guida l'attacco di Luis Enrique 20:38 Serie A Coppa Italia, 47 telecamere all'Olimpico: la finale sarà trasmessa in oltre 180 Paesi
20:34 Serie A Juventus, Danilo: "La Coppa Italia darebbe un senso importante alla stagione" 20:30 Serie A Atalanta, Percassi: "Siamo arrivati qui con grande merito, rappresenteremo al meglio la città" 20:28 Serie A Giuntoli sul futuro: "Dobbiamo ancora fare il punto con Allegri e con la proprietà" 20:27 Calcio estero Man' United-Newcastle, le formazioni ufficiali: Ten Hag con Bruno Fernandes in avanti 20:23 Serie A Atalanta, Scamacca: "Che brutto non esserci... Ci tenevo a dare il mio supporto" 20:19 Serie C Al via il nuovo contest social della Lega Pro: nasce la Mascotte League 20:15 Serie A Inter, a cinque giorni dalla scadenza rischia di saltare il rifinanziamento di Pimco 20:12 Calcio estero Brighton-Chelsea, le formazioni ufficiali: De Zerbi schiera Joao Pedro, Jackson dal 1' 20:08 Serie A Rose si sfila dalla lista dei candidati alla panchina del Milan: "Rimango a Lipsia" 20:05 Serie A Finale di Coppa Italia, le formazioni ufficiali di Atalanta-Juve: sorpresa De Roon, c'è Nicolussi 20:04 Serie B Modena, Palumbo: "Fino a dicembre ci siamo divertiti poi con la Feralpi è iniziato il tunnel" 20:00 Serie ATMW News Conte, Fonseca, Conceicao: le ultime sulle panchine da Napoli a Milano 19:57 Euro 2024 Germania, salgono le quotazioni di Nubel: per lui sarebbe la prima convocazione in nazionale 19:53 Serie AUfficiale Il Bologna ha riscattato l'attaccante Odgaard. All'AZ Alkmaar 3.5 milioni di euro 19:49 Serie B Playoff Serie C, 1° turno fase nazionale: le designazioni per le gare di ritorno 19:45 Serie A Napoli, ancora terapie per Osimhen. Lindstrom è rientrato in gruppo 19:42 Calcio estero Clamoroso in Premier League! Il 6 giugno i club decideranno se abolire o meno il VAR 19:38 Serie ATMW Abodi: "Authority di controllo sarà esterna sia al governo che alla Figc" 19:34 Serie CTMW Radio Pro Patria, Fietta lascia il calcio: "Voglio provare qualcosa di nuovo, vorrei allenare" 19:30 Serie A Roma, lavoro a parte per sei calciatori: anche Dybala e Pellegrini tra questi 19:27 Calcio estero Barcellona, Xavi: "La programmazione sportiva sarà dettata dalla situazione economica" 19:23 Serie A Sassuolo, Fabris: "Con Generazione S gettate basi importanti per i nostri futuri tifosi" 19:19 Serie D Pellissier: "Se vorrei Delneri mister del nuovo Chievo? Mi farebbe piacere rivederlo..." 19:15 Serie A Roma, riflessioni sul riscatto di Angeliño. Costerebbe cinque milioni di euro 19:12 Calcio estero PSG, settimana prossima Xavi Simons deciderà il suo futuro: Barcellona idea più allettante