Menù Notizie

Abodi: "Authority di controllo sarà esterna sia al governo che alla Figc"

TMW
di Simone Bernabei
Fonte: da Roma, Lorenzo Beccarisi
Foto

Nel corso dell’evento Vita da Campioni al Foro Italico durante gli Internazionali BNL d’Italia sono intervenuti il ministro dello sport Andrea Abodi e il ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti. Queste le loro parole a riguardo dell'authority proposta dal Governo per controllare i conti dei club di calcio e di basket:

"Contrariamente al solito sull’authority darò una risposta sintetica. Si sta ancora lavorando e nel rispetto di chi sta lavorando mi limito allo spirito di questa proposta. Si va verso la terzietà dei controlli e la separazione dei poteri, senza mancare di rispetto all’autonomia che per noi è fondamentale. Si scambiano però delle verifiche con la perdita di autonomia, l’autonomia sta nel determinare criteri e stabilire sanzioni in caso di inadempimento. L’autonomia sta nell’eventuale esclusione dai campionati. Il nostro modello prevede che i club debbano nominare gli elementi in consiglio federale, poi il consiglio federale nominerà gli elementi della Covisoc. Parliamo di elementi di altissimo profilo, non vogliamo mancare di rispetto. Riteniamo però che chi controlla debba essere esterno sia alla Federazione che al governo, deve essere un elemento terzo come succede con l’Antidoping”.

Questo invece il pensiero del Ministro Giorgetti:
“Nello sport migliaia e migliaia di giovani si sottopongono al giudizio di un arbitro. Vieni richiamato al rispetto delle regole, questo man mano che si alza il livello di responsabilità aumenta il rispetto delle regole. Ci sono regole di diverso tipo, anche finanziarie e specialmente nella dimensione professionistica dello sport mobilitando risorse importante avrebbe bisogno di un impegno serio sul controllo. Il problema qual è? Il problema è che il sistema sportivo concepito in epoche diverse deve adeguare le proprie regole rispetto a una società che cambia. Da qui nascono una serie di modifiche, bisogna rispettare le regole, lo deve fare la piccola partita iva e chi muove milioni di euro. Evidentemente in alcuni casi questo non ha funzionato. Quando i cambiamenti vengono percepiti e capiti portano al cambiamento, magari la società va anche indietro. Io come ministro delle finanze ci terrei che tutti facessero il loro dovere. Un altro dei drammi rispetto al mondo in cui sono cresciuto io, qualche anno fa è stata celebrata la società dove giocavo da bambino e facevo il portiere, quando ho visto il primo cartellino mi sono emozionato. Non ci rendiamo conto che rischiamo di distruggere i vivai eliminando il vincolo sportivo. Si mettono in crisi i settori giovanili, bisogna trovare un modo per continuare a coltivare anche quando sparirà il vincolo sportivo il sistema dei vivai, altrimenti non c’è più convenienza nell’investire sul vivaio. Mi divertivo molto di più quando da piccolo giocavo in porta”.

Altre notizie
Sabato 27 Luglio 2024
09:18 Rassegna stampa Fofana-Milan, è braccio di ferro col Monaco. Se salta il francese, opzione Cardoso 09:15 Serie A Diritti all'estero per i campionati dal 2008 al 2018: la Lega chiede 3 miliardi di danni 09:13 Rassegna stampa Cherki si offre, la Lazio riflette: il Lione vuole 20 milioni. Ma il prezzo è destinato a scendere 09:08 Rassegna stampa Torino, Doig più di Gosens per la fascia sinistra: si può chiudere in tempi rapidi 09:03 Rassegna stampa Taremi spazza via Arnautovic, l'Inter vuole confrontarsi con l'austriaco sulla possibile partenza
09:00 Serie A Nico Gonzalez incedibile fino a un certo punto: con 35 milioni può lasciare la Fiorentina 08:58 Rassegna stampa Il Milan blinda Maignan e Theo Hernandez, Furlani: "Non siamo obbligati a vendere" 08:53 Rassegna stampa Juve-Atalanta linea rovente, l'affare Koopmeiners si riapre: Giuntoli può offrire 48 milioni 08:48 Rassegna stampa Lazio, Lotito blinda El Taty: "Non è in vendita. James Rodriguez? Vedremo, il mercato non è finito" 08:45 Serie ATMW L’agente di Dennis Man: “Felici del rinnovo, Parma la sua piazza ideale” 08:43 Rassegna stampa Il Milan stringe per il doppio colpo: Emerson Royal e Pavlovic chiusi entro dieci giorni 08:38 Rassegna stampa Possibile scambio Raspadori-Chiesa tra Napoli e Juve: nelle ultime ore voci più insistenti 08:33 Rassegna stampa Roma vicinissima al colpaccio Dovbyk: c'è il sì dell'ucraino, respinto Simeone e l'Atletico 08:30 Serie B Sampdoria, volano gli abbonamenti: 15mila tessere staccate. La carica di Manfredi e Pirlo 08:28 Rassegna stampa Corriere di Bergamo: "Atalanta, lo Stoccarda pensa a Touré. Il mercato si sta complicando" 08:23 Rassegna stampa Capitale in fermento, De Rossi attende. Il Tempo intitola: "Soule domani sbarca a Roma" 08:20 Editoriale La Juventus usa la NextGen come un bancomat. Perché serve vincere subito, mentre il progetto passa dai 2008 (prossime plusvalenze). Certo è che ci sono altri 08:18 Rassegna stampa La Repubblica Torino: "Juve in versione cantiere, ko per 3-0 in amichevole col Norimberga" 08:15 Serie A De Gea è il sogno di una notte di mezza estate del Genoa: il club punta il portiere spagnolo 08:13 Rassegna stampa La Repubblica (Bologna) con la carica di Fenucci: "Coppa Italia, proviamoci" 08:08 Rassegna stampa Il Romanista in apertura sulla nuova Roma di De Rossi: "Davanti tutta" 08:03 Rassegna stampa Cronache di Napoli in apertura: "Osimhen affare congelato, parola a capitan Di Lorenzo" 08:00 Serie A Napoli, si spinge in campo e sul mercato e Di Lorenzo chiude (definitivamente) il caso 07:58 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Gudmundsson, l'Inter ci prova. Fullkrug-Fofana, il Milan stringe" 07:53 Rassegna stampa Passaggio a vuoto. Corriere di Torino in prima pagina: "Juve, duro ko a Norimberga" 07:48 Altre Notizie Fedriga: Friuli Venezia Giulia concede patrocinio a partita Italia-Israele 07:48 Rassegna stampa Il Messaggero: "C'è il sì di Dovbyk: la Roma ora offre 36 milioni al Girona" 07:47 Altre Notizie Lega Pro: il presidente Matteo Marani in visita a Carpi 07:45 Serie A Il nuovo corso dei Friedkin: prendere giocatori pronti, ma che possano essere plusvalenze 07:43 Rassegna stampa Verso la Supercoppa, L'Eco di Bergamo intitola: "L'Atalanta ritrova l'Europa contro l'AZ Alkmaar"