Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Calori: "Calcio italiano in crisi? La soluzione possono essere le seconde squadre"

di Luca Bargellini
Fonte: Lorenzo Marucci
Foto

Dopo 39 anni dal suo arrivo a Udine, Zico torna in Friuli. Per accogliere l'ex campione brasiliano l'Udinese ha organizzato una partita fra le vecchie glorie del club. Fra queste è presente anche Alessandro Calori, ex difensore e capitano bianconero. Ecco le sue parole a TuttoMercatoWeb.com: "È sempre un piacere tornare a Udine anche se da calciatore non avrei mai pensato di essere uno che sarebbe tornato a rinverdire i ricordi del passato. Per Zico però è stato un onore. Per me, da ragazzino, era un campione di quelli che esaltavano le persone. Lui come Baggio ha quel qualcosa in più".

Andrea Sottil nuovo tecnico dell'Udinese. Che scelta le sembra?
"Una nuova scelta su giovani allenatori dopo Gotti e Cioffi. Ha in mano un potenziale di squadra di buon livello. Se ci sarà qualche cessione invece la situazione potrebbe cambiare qualcosa".

Chi la intriga fra i giocatori dei friulani?
"Udogie. Può giocare da terzino o esterno. Molina poi non lo scopro certo io. Deulofeu, invece, ha la qualità per fare la differenza. Se trova continuità potrebbe fare un salto di qualità".

Come si spiega la crisi del calcio italiano con la Nazionale ancora fuori dal Mondiale?
"Prima di tutto sono d'accordo con Baggio quando dice che è assurdo che non venga dato di diritto alla Nazione campione d'Europa un posto al Mondiale. È una follia. Dopo tre anni d'imbattibilità e un Europeo vinto sembra tutto da buttare. Questi però siamo noi italiani: un popolo che si esalta e si distrugge in un attimo. È anche vero che non ci stiamo preparando al ricambio generazionale. Una cosa che succede anche nei settori giovanili. Se cresci dei ragazzi e poi non giocano fra i Professionisti rischi anche di perderli. Se tutte le squadre di Serie A facessero la seconda squadra con solo calciatori italiani, daresti modo di far crescere ai giovani e di entrare poi subito in prima squadra".

Ma i giovani di valore in Italia ci sono ancora?
"Ci sono, ma li facciamo diventare bravi troppo presto. Specie quando dopo un solo anno di Serie A inizia ad avere valutazioni da trenta milioni. Per avere quel tipo di valore devi affermarti e confermarti".

Qual è stato il livello della Serie A appena terminata?
"Il livello delle prime 5/6 squadre hanno giocato per vincere fino alla fine, a differenza degli altri anni dove chi vinceva si staccava presto. Questo deve far riflettere, anche prendendo in esame la stagione fatta da Abraham: al Chelsea lo scorso anno giocava pochissimo e oggi alla Roma viene esaltato e considerato un grande calciatore. Questo ci fa capire il livello e ci deve far riflettere".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
06:30 Serie A Napoli, le prime mosse di Manna in attesa della decisione di Gasperini 06:15 Serie A Atalanta-Bayer Leverkusen 3-0, le pagelle: Lookman show, ma che partita Hien ed Ederson 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Orri Óskarsson: è arrivata la stagione della consacrazione 05:45 Serie ATMW Radio Santini: "Tifosi Inter stiano tranquilli. Verosimilmente Marotta sarà il nuovo presidente" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e i playout di Serie B
05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea" 00:13 Serie A Trionfo Atalanta, Marcolin: "Decisiva la mentalità degli attaccanti, come Eto'o con Mou"