Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Briaschi: "Juve, ai miei tempi serviva la giacca. E Boniperti esigeva i capelli corti"

di Lorenzo Marucci
Foto

Massimo Briaschi commenta il momento delicato della Juve e racconta anche alcuni aneddoti del suo periodo bianconero (anni Ottanta) quando il club esigeva il rispetto assoluto delle regole comportamentali. Non si poteva sgarrare, anche nel modo di vestire. "Parlando dell'episodio a casa di McKennie dispiace perchè pare quasi che per qualche categoria di persona il problema non esista - dice a Tuttomercatoweb.com - il dispiacere è doppio se poi penso che Dybala è anche testimonial nella lotta al Covid. E' vero anche che ha chiesto scusa ma devono crescere, diventare uomini e capire che non tutto è dovuto. La Jue comunque ha un regolamento interno e saprà cosa fare, intanto non li ha convocati per domani. Il momento è sbagliato e oltre al discorso sociale visto che c'è ancora gente che muore, c'è anche quello sportivo. La Juve è a dieci punti dalla prima in classifica e non è il caso di fare feste... Capisco che tutti abbiamo voglia di fare quel che facevamo prima ma non si può e bisogna prenderne atto".

La Juve ai suoi tempi era più attenta al controllo dei calciatori?
"Ai miei tempi c'era Boniperti presidente e gestiva tutto, bastava uno sguardo. Se andavi in sede e non avevi la giacca o il vestito ti sentivi fuori posto. Oggi sono cose forse superate, vedo giocatori che si presentano in ritiro in ciabatte o pantaloni corti, cose impensabili ai miei tempi. E' cambiato il mondo... Una volta, quando ancora non c'erano gli agenti, dovevo andare da Boniperti per discutere il contratto. Il ds Morini il giorno prima mi disse di tagliarmi i capelli perchè il presidente avrebbe voluto così. Mi tagliai i capelli che a me parevano corti . Vado da Boniperti e per prima cosa dopo avermi salutato mi fa: "Tagliati i capelli..." Per dire come tirava l'aria. Tante cose di adesso erano impensabili, c'era più rispetto dei ruoli".

Parliamo anche del derby...
"Per tutte e due le squadre è importantissimo, Juve no può perdere altri punti, il Tor neanche. Da dentro o fuori. Credo che la qualità sarà determinante e penso che la Juve possa portare a casa la gara, anche se è un match senza pronostico".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
06:30 Serie A Napoli, le prime mosse di Manna in attesa della decisione di Gasperini 06:15 Serie A Atalanta-Bayer Leverkusen 3-0, le pagelle: Lookman show, ma che partita Hien ed Ederson 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Orri Óskarsson: è arrivata la stagione della consacrazione 05:45 Serie ATMW Radio Santini: "Tifosi Inter stiano tranquilli. Verosimilmente Marotta sarà il nuovo presidente" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e i playout di Serie B
05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea" 00:13 Serie A Trionfo Atalanta, Marcolin: "Decisiva la mentalità degli attaccanti, come Eto'o con Mou"