Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Ajax-Napoli, l'ex dirigente Endt: "Tanti colpi ma così perde la sua identità"

di Marco Conterio
Foto

L'Ajax teme il Napoli. Perché quella di Luciano Spalletti è una delle squadre più in forma dei grandi campionati ma anche perché gli ajacidi stanno vivendo quella che i media definiscono una mezza crisi di risultati e identità. Tuttomercatoweb.com ne ha parlato in esclusiva con l'ex dirigente e team manager della società di Amsterdam, David Endt.

Come sta andando il ciclo di Schreuder, il tecnico del dopo Ten Hag?
"In campionato ha iniziato abbastanza bene la sua stagione ma ci sono stati tanti cambiamenti. Nelle ultime gare la squadra ha mostrato qualche debolezza: forse ci sono troppi 'titolari', troppi campioni per soddisfare tutti".
Il pari all'ultima lo dimostra
"Contro il Go Ahead Eagles ha provato un po' di turnover, è comprensibile: alcuni Nazionali sono tornati non al massimo, ha giocato con una squadra adattata ma l'1-1 è stato negativo. Ha giocato male, la squadra non è compatta, ci sono tanti giocatori non in forma".
E tanti volti nuovi
"Sono arrivati Sanchez dal Messico, Ocampos dal Siviglia, sono giocatori che non conoscono il sistema Ajax, il metodo. Il nostro gioco è un gioco da conoscere, un modo particolare. E poi Bassey, arrivato dai Rangers... Troppi elementi inseriti nella squadra che non girano. Serve tempo, ma la tifoseria è preoccupata: non hanno grande fiducia, anche in vista della gara contro il Napoli che è in forma sia in campionato e in Europa. Non sono sicuri che sarà una partita favorevole: qui nei media si parla di crisi ma è presto per parlarne".
Tantissimi colpi sul mercato, sempre meno dall'Academy. L'Ajax sta perdendo la sua identità?
"Se ne parla tanto anche qui, però ci sono tanti elementi del vivaio in squadra. Timber, Rensch, Klaassen, Blind, arrivato dal vivaio. Però è vero che ci sono tanti stranieri adesso, hanno puntato su questo per recuperare il terreno perso coi trasferimenti e le cessioni. Però i tifosi accusano: l'Ajax sta perdendo la sua identità".
Del Napoli che pensa?
"Il Napoli è in forma, gioca in modo straordinario, ha un tecnico intelligente che sa usare i giocatori. Hanno preso i calciatori giusti per il modulo e per di più hanno qualche talento particolare come Kvaratskhelia, ma anche Zielinski sta giocando molto bene e pure Politano si sta dimostrando ultile. Anguissa è una 'fortezza' in mezzo al campo, è una squadra forte e costruita bene, oltretutto in forma e con grande fiducia. Spero per lo spettacolo che giochino come sanno, ma credo che così potranno fare male all'Ajax".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
23:49 Serie B Modena, Zaro dopo la vittoria con il SudTirol: "Ci siamo tolti un peso, ora testa al derby" 23:45 Serie A Sportiello: "Se l'Inter non avesse vinto lo Scudetto, non ci sarebbe stato tutto questo casino" 23:42 Calcio estero Redondo jr.: "Giocare con Messi è un sogno. Avevo diverse offerte ma sono felice a Miami" 23:38 Serie AVideo Krstovic al 92' e Pessina al 96', in Lecce-Monza succede tutto nel finale. Gli highlights dell'1-1 23:34 Serie A Hellas Verona, Baroni: "La squadra mi è piaciuta per il coraggio. E ora non deve aver paura"
23:30 Serie A Lazio, Zaccagni: "Felice di essere tornato e dei 3 punti. Europeo? Mi farò trovare pronto" 23:26 Serie A Lazio, Tudor: "La vittoria più bella. Luis Alberto? L'ho visto sempre concentrato" 23:23 Serie A Verona, Baroni: "Il gol nasce da una palla persa, sono errori che non possiamo commettere" 23:19 Calcio estero LaLiga, tris dell'Atletico Madrid: 3-1 all'Athletic e quarto posto blindato 23:15 Serie A Lazio, Tudor: "Ci sarà da lavorare in estate, ma già ci siamo. Kamada? Ne vorrei 10 come lui" 23:12 Calcio estero Premier League, il Chelsea riprende l'Aston Villa: al Villa Park finisce 2-2 23:08 Calcio estero Ligue 1, festa per il titolo rimandata per il PSG: solo 3-3 in casa col Le Havre 23:04 Serie A Lazio, Pedro: "Vittoria importante per l'Europa. Tudor? Ha cambiato l'idea e la mentalità" 23:00 Serie A Parolo: "Tudor più moderno di Sarri. Sembra che abbia tolto pesantezza alla Lazio" 22:57 Serie A Lazio, Pedro: "Tudor ci ha ridato energie con carattere e mentalità. Luis Alberto? Ha la magia" 22:53 Serie A Furlani: "È da mesi che lavoriamo già al prossimo campionato, stavolta niente rivoluzioni" 22:49 Serie A Le pagelle del Verona - Montipò tiene a galla i suoi come può, ingresso horror di Suslov 22:45 Serie A Le pagelle della Lazio - Isaksen annebbiato, Zaccagni is back! Kamada uomo-ovunque 22:41 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: la Lazio scavalca l'Atalanta e mette nel mirino la Roma 22:38 Serie A Per la Champions c'è anche la Lazio: Zaccagni stende il Verona, Tudor avvicina il 5° posto 22:37 Serie A I Viking Juve chiedono la conferma di Allegri con un lungo striscione: "Con te al Mondiale" 22:34 Serie C Padova, Oddo: "Con la Triestina gara importanti, vincere aiuta a vincere" 22:32 Podcast TMWPodcast TMW Tutti vogliono i gioielli del Bologna. Ma Saputo cederà davvero i migliori? 22:30 Serie A Furlani sul nuovo tecnico del Milan: "Voci improduttive, vogliamo finire bene con Pioli" 22:26 Serie B Parma, Bernabé: "Questa la mia seconda casa, restiamo concentrati per il nostro obiettivo" 22:23 Serie A Lecce, Gotti: "Il pari è giusto. Chiaro però che il finale ci lasci l'amaro in bocca" 22:19 Serie C SPAL, Fusco: "Non possiamo essere soddisfatti di una salvezza, pagati gli infortuni" 22:17 Altre Notizie Curva Sud Milan, Capelli: "Siamo il Milan, pretendiamo di più. No a Lopetegui" 22:16 Serie A Zaccagni è tornato: altro gol da ex all'Hellas Verona, la Lazio sblocca la partita 22:15 Serie A Taremi sarà dell'Inter, ma il Porto di Conceicao ci conta ancora: "Con lo Sporting può giocare"