Menù Notizie

Emergenza difesa per la Juventus. In vista del Barça, giusto andare avanti con la linea a 3?

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Image Sport

Matthijs De Ligt è fuori da tempo e ne avrà ancora per almeno un mesetto, prima di tornare disponibile al 100%. Giorgio Chiellini si è fatto male nell'esordio Champions e probabilmente avrà bisogno ancora di qualche giorno di riposo, prima di tornare a guidare la difesa. Non fosse altro per non prendere inutili rischi accelerando il suo rientro. Alex Sandro, che pure potrebbe fare il terzo di difesa, non è ancora pronto dopo l'infortunio alla coscia. Come se non bastasse, ieri il tecnico della Juventus Andrea Pirlo ha dovuto fare i conti con la realtà e quindi col guaio muscolare occorso a Leonardo Bonucci. Gli esami non hanno evidenziato lesioni, ma la sua presenza a stretto giro di posta resta più incerta che mai. Insomma, numeri alla mano la difesa a tre pensata dallo stesso Pirlo per la sua squadra rischia di non essere numericamente più sostenibile. Almeno nel futuro prossimo, leggi Barcellona, e a meno di rapidi recuperi ad oggi non attesi.

Demiral unico di ruolo - Il turco ad oggi è l'unico difensore centrale di ruolo presente in rosa. Logico quindi che in una difesa ipoteticamente ancora a tre debba essere proprio lui il perno centrale attorno a cui tutto ruoterebbe. Chi potrebbero essere però i terzi della linea? Uno certamente Danilo, che in questo avvio di stagione ha giocato, da adattato, proprio in quella posizione. L'altra casella se la giocherebbero Cuadrado e Frabotta. Ma anche in questo caso si tratterebbe di adattamenti. E allora la domanda sorge spontanea: vale la pena perseverare con la difesa a 3, con addirittura due giocatori adattati e col terzo non propriamente abituato a sfide pesanti come quella col Barça?

Ipotesi difesa a 4 - Per la gara contro i blaugrana, così, Pirlo potrebbe valutare un radicale cambio di modulo, anche se pure la difesa a 4 avrebbe i suoi contro. A quel punto, nel ruolo di centrale con Demiral si potrebbe spostare Danilo, con Cuadrado e Frabotta sugli esterni. In questo modo resterebbe un solo giocatore fuori ruolo, o per meglio dire adattato, con gli altri tre in posizioni naturali. Ma Pirlo, a quel punto, non avrebbe neanche mezza alternativa in panchina (anche perché, per una questione di isolamento del gruppo squadra, non può attingere neanche dall'Under23). Una soluzione buona sia per la difesa a 3 che per quella a 4 potrebbe essere l'arretramento di uno dei centrocampisti, col più indicato che per caratteristiche sarebbe McKennie. Anche se Pirlo non ha mai aperto a questo tipo di soluzione

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
23:22 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Giocato con coraggio, abbiamo avuto rispetto del Marsiglia" 23:22 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2: tabellino, pagelle e il racconto della partita del Franchi 23:19 Serie A Bayer Leverkusen, Xhaka: "Fatto un passo importante, ma al ritorno dovremo stare attenti" 23:17 Serie A OM-Atalanta 1-1: tabellino, pagelle e il racconto della partita del Velodrome 23:15 Serie A Roma, Svilar: "A loro è entrata, a noi no. Al ritorno dobbiamo andare là per vincere"
23:14 Serie A Le pagelle del Club Brugge - Onyedika da incubo, bene solo Thiago e Vanaken 23:13 Serie A Atalanta, Gasperini: "Scamacca? Grande giocata, ma me ne aspettavo qualcuna in più" 23:12 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Olimpico 23:11 Serie ALive TMW Roma, tra poco la conferenza stampa di De Rossi 23:11 Altre NotizieLive TMW Club Brugge battuto 3-2 a Firenze, tra poco la conferenza stampa di Hayen 23:10 Altre NotizieLive TMW Fiorentina, tra poco Italiano in conferenza stampa dopo la vittoria sul Club Brugge 23:08 Serie A Fiorentina, Biraghi: "Siamo contenti per questa vittoria, al ritorno sarà una battaglia" 23:07 Altre Notizie Roma-Bayer Leverkusen 0-2: il tabellino della gara 23:06 Calcio estero Aston Villa-Olympiacos 2-4, le pagelle: El Kaabi da sogno, Diaby ci prova. Male Douglas Luiz 23:05 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Italiano pesca la carta Nzola. Riecco Belotti, che colpo Sottil 23:04 Serie A Le pagelle del Bayer Leverkusen - Wirtz brilla più di tutti, nessun giocatore insufficiente 23:03 Serie A Le pagelle della Roma - Fischi e fiaschi, Karsdorp è da 4. De Rossi si fa imbrigliare da Xabi 23:00 Serie A Pazza Fiorentina, si fa riprendere dal Club Brugge con l'uomo in più ma alla fine vince 3-2 22:58 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Scamacca ammutolisce il "Velodrome", la squadra lotta e non molla 22:57 Altre Notizie Fiorentina-Club Brugge 3-2: il tabellino della gara 22:56 Serie A Nzola fa esplodere di gioia il Franchi! 3-2 della Fiorentina sul Club Brugge al 91' 22:56 Serie A Troppo poca Roma per questo Bayer Leverkusen, ora la finale è lontana: 0-2 all'Olimpico 22:54 Altre Notizie Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1: il tabellino della gara 22:53 Serie A Le pagelle del Marsiglia - Mbemba non si ferma più, Harit spacca. Aubameyang delude 22:50 Serie A L'Atalanta esce indenne dal "Velodrome" e resta in corsa per Dublino: finisce 1-1 con l'OM 22:49 Serie C Vicenza, Ferrari: "A gennaio potevo partire, ma ho deciso di restare per Vecchi. Ora voglio la B" 22:45 Serie A Milan, per Abate contratto in scadenza. Il tecnico è uno dei candidati per l'Under 23 22:41 Calcio estero Bayern Monaco, un altro rifiuto. Quante critiche in Germania: "Lo zimbello del calcio tedesco" 22:38 Serie A Inter, Calhanoglu e la specialità piazzati: "Mi alleno molto su come colpire la palla" 22:35 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, Andrich firma il raddoppio: la sua esultanza scatena un parapiglia