Menù Notizie

Duttilità, dinamismo e numeri da campione: l'Atletico con De Paul ha fatto bingo

di Michele Pavese
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Centosettantasette partite, 33 gol e altrettanti assist. Cinque stagioni in bianconero da assoluto protagonista e trascinatore, una crescita esponenziale che lo ha portato a riprendersi quell'aura di "prodigio" che gli era stata assegnata quando Rodrigo de Paul faceva sognare i tifosi del Racing. L'impatto con il calcio europeo, però, non è stato dei migliori: il centrocampista ha fatto fatica ad imporsi e dopo un anno e mezzo è tornato "a casa" per cercare di ritrovarsi. Il Valencia, dopo la fine del prestito, lo ha praticamente svenduto all'Udinese per circa tre milioni di euro; l'ennesimo grande colpo della società friulana, che dopo cinque anni ha rivenduto il suo gioiello a peso d'oro, per 35 milioni.

La svolta con Nicola - De Paul a Udine fa di tutto. Comincia come esterno offensivo/seconda punta con prestazione altalenanti, poi arriva la svolta: all'inizio del 2019, con Davide Nicola in panchina, il classe 1994 viene schierato a centrocampo, da mezzala nel 3-5-2. Non è la prima volta (il primo ad avere l'idea fu Iachini), ma è sicuramente la svolta nella carriera del ragazzo di Sarandì, che da quel momento inizia la scalata anche nella Nazionale argentina, dove è diventato un vero e proprio punto di riferimento e raccordo fondamentale tra la mediana e l'attacco, in supporto al fenomeno Messi. Anche grazie a lui l'Albiceleste ha conquistato la Copa America lo scorso 10 luglio, su di lui punta il connazionale Simeone per rendere l'Atletico sempre più competitivo e restare ai vertici del calcio spagnolo e continentale. Un acquisto importante, un giocatore nel pieno della sua maturità calcistica che avrebbe fatto sicuramente comodo a molti club di Serie A. Il nostro campionato perde un grande interprete, che ora vuole conquistare anche LaLiga, seppur con qualche anno di ritardo.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio
00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea" 00:13 Serie A Trionfo Atalanta, Marcolin: "Decisiva la mentalità degli attaccanti, come Eto'o con Mou" 00:12 Calcio estero Esame per agenti FIFA in Spagna, sede della Federcalcio col Wi-Fi fuori uso: test rinviato 00:11 Serie ALive TMW Atalanta, Lookman MVP a Dublino: "Partita fantastica, dal primo minuto all'ultimo" 00:10 Serie ATMW L'Atalanta alza al cielo la Coppa. Le straordinarie immagini della premiazione a Dublino 00:09 Serie ATMW Juventus, rivoluzione non solo in panchina: in arrivo il chief scout Serra dal PSG 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu saluta Zhang: "Hai creduto in me quando nessuno lo faceva"