Menù Notizie

Due trofei, manca lo scudetto: com'è andata la prima stagione di Inzaghi all'Inter

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Due trofei in bacheca e il miglior attacco del campionato, anche se non è bastato per vincerlo. In poche parole, la prima stagione di Simone Inzaghi alla guida dell'Inter si potrebbe riassumere così. Oggi, il tecnico e la società nerazzurra hanno prolungato il contratto, allungando al 2024, con tanto di opzione al 2025. Un segnale di grandissima fiducia, reciproca e certificata anche dalla promessa di Zhang: "Spacchiamo insieme per altri due anni".

Cosa ha funzionato. Chiamateli pro, se volete. Supercoppa e Coppa Italia, in rigoroso ordine cronologico, sono i gagliardetti che Inzaghi si può appuntare al petto. Prima dei trofei, c'è tutto cioò che ha fatto per l'Inter e con l'Inter. Raccolta da quelle che sembravano le ceneri: di Conte, di Lukaku e di Hakimi. Il secondo posto finale, se visto dalla partenza, è in realtà un traguardo eccezionale, perché non era scontato che le scosse estive portassero a un assestamento così rapido. E poi il gioco scintillante, almeno quello sfoggiato in apertura, nonché la prestazione di Anfield: una prova europea che all'Inter, forse si può dire al calcio italiano, mancava da un po' di anni.

Cosa si può migliorare. Quei sette punti in sette gare pesano come macigni. Il secondo posto, se è un successo visto dall'estate, è una delusione considerato il finale. A un certo punto, l'Inter ha avuto tra le mani il proprio destino. L'ha buttato via? Magari è un po' eccessivo, nessuno toglie i meriti al Milan. Però si poteva vincere sin da subito, e invece alzare lo scudetto è la missione che Inzaghi ha per la prossima stagione: d'altra parte, oltre al rinnovo la società gli sta regalando di nuovo Lukaku, probabilmente anche Dybala. Migliorare i numeri sarà difficile: la Beneamata ha fatto 15 gol in più del Milan e per una sola rete di differenza non ha chiuso con la miglior difesa. C'è da mettersi alle spalle quel blackout.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
07:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport sull'Atalanta: "Divina!" 07:08 Rassegna stampa Corriere dello Sport in apertura sull'Atalanta: "Oh mia Dea" 07:03 Rassegna stampa Vittoria storica per l’Atalata in Europa League. La Gazzetta dello Sport: “Divina” 07:00 Serie A Inter, Oaktree è qui per restare: guida Marotta. I rinnovi: Barella dietro l'angolo, Lautaro… 07:00 Serie A Torino, da Rodriguez a Buongiorno: per tanti a Bergamo può essere l'ultima in granata
06:45 Serie A La Juve attende l'incontro tra Motta e Saputo. Intanto si pensa anche ai rinnovi 06:35 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Napoli, Manna deve potersi esprimere. Juve? Spiraglio aperto per Conte" 06:30 Serie A Napoli, le prime mosse di Manna in attesa della decisione di Gasperini 06:15 Serie A Atalanta-Bayer Leverkusen 3-0, le pagelle: Lookman show, ma che partita Hien ed Ederson 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Orri Óskarsson: è arrivata la stagione della consacrazione 05:45 Serie ATMW Radio Santini: "Tifosi Inter stiano tranquilli. Verosimilmente Marotta sarà il nuovo presidente" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e i playout di Serie B 05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città