Menù Notizie

Diego Della Valle: "Fiorentina ceduta all'acquirente più solido, non il più conveniente per noi"

TMW
di Pierpaolo Matrone
Fonte: Dal Festival dello Sport di Trento, Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Diego Della Valle, ex patron della Fiorentina, è tornato a parlare dei suoi anni in viola e della cessione della società a Rocco Commisso direttamente dal palco del 'Festival dello Sport' di Trento: "Noi siamo una famiglia semplice, allenata alle cose difficili. Non c'era un programma legato alla pressione. Andrea non si divertiva più. Era molto attaccato alla società, ma a un certo punto diceva che non ci si rendeva conto del cuore che ci metteva, al di là del denaro, che è importante ma consideriamo secondario. Alla fine ci stava male, ma ha deciso lui di vendere, anche se era più dispiaciuto di me.

Andrea è stato bravo a completare un'operazione che supportava la società e la città di Firenze. Siamo usciti dal calcio vendendo una società con tanti calciatori appetibili sul mercato. Tra le varie ipotesi abbiamo scelto quella che era più solida per la società e non la più conveniente per noi, mantenendo calciatori che mi sarei augurato di vedere ancora un anno o due alla Fiorentina.

Sull'acquisizione della Fiorentina? Erano i primi giorni di agosto, stavo andando in vacanza ma mi chiamò il sindaco di Firenze, chiedendomi se potevo dare una mano a risolvere un problema enorme, perché il calcio a Firenze è tutto. La Fiorentina non veniva iscritta al campionato. Io fui preso alla sprovvista, ma il sindaco lo conoscevo ed era una persona molto seria. L'abbiamo presa con l'obiettivo di tenerla e lasciarla dopo poco nelle mani di una persona seria, possibilmente fiorentina, ma non fu possibile e quindi siamo rimasti noi e abbiamo fatto delle belle cose, portando la Fiorentina in Champions League, che era un'ambizione forte per una città con un bacino d'utenza importante come Firenze".

Altre notizie
Sabato 12 Ottobre 2024
17:18 Calcio estero Croazia-Scozia, le formazioni ufficiali: dentro 4 'italiani'. McTominay non si leva, chance Gilmour 17:15 Serie A Pirola: "Sousa l'allenatore con cui sono cresciuto di più. Frattesi si merita tutto" 17:12 Serie A Domenica Cagliari-Torino, Marino: "La squadra di Nicola dovrà giocare come allo Stadium" 17:08 Serie A Inzaghi-Spalletti, pace fatta: il CT chiama l'allenatore dell'Inter per chiarire le sue parole 17:04 Serie C Serie C, 9ª giornata: i cinque finali. Alcione al top, Juve Next Gen a picco. Torres, che fatica
17:00 Serie AFocus TMW Il Monza cambia proprietà? Non manca il lavoro sui rinnovi: tanti big in scadenza 16:56 Calcio estero Albania, brutto ko con la Rep.Ceca. Sylvinho: "Festeggiavano come se avessero battuto il Brasile" 16:53 Serie A Furti a Jesus e Politano, il Prefetto di Napoli: "Escludo disegno criminale contro calciatori" 16:49 Calcio femminile Juventus Women, Canzi: "Allo Stadium si respira un'aria diversa, Roma domani favorita" 16:45 Serie A Frattesi: "Dispiaciuto per Pellegrini. Non è facile giocare quando ti fischiano in 60mila" 16:42 Calcio estero Turchia prima, Montella soddisfatto: "Con 29 tiri Montenegro dominato, meritato di vincere" 16:38 Serie A Napoli, 'Forrest Gump' McTominay: nessuno come lui in A per media di km percorsi 16:34 Serie A Lazio, occhi in Portogallo: Fabiani osserva Gustavo Sà e il Famalicao ha già fatto il prezzo 16:30 Serie AFocus TMW Maignan più vicino al rinnovo, quello di Theo è già telenovela. Il punto sul Milan 16:27 Calcio estero Arsenal, nessun intoppo per Odegaard: salterà il Liverpool ma è stato fissato il rientro 16:23 Serie A Italia U21, Bertola: "Con l'Irlanda giocheremo per vincere. Il nostro obiettivo non cambia" 16:19 Serie B Juve Stabia, Adorante: "Doppietta alla Samp grande emozione, primo traguardo è la salvezza" 16:15 Serie A Dall'inchiesta ultras alla pirateria e il Mondiale per Club: De Siervo a 360 gradi 16:12 Calcio estero L'Uruguay cade a sorpresa col Perù, Bielsa fa mea culpa: "Mi sento responsabile" 16:08 Serie AEsclusiva TMW D. Della Valle: "Fiorentina, strada giusta. Stadio? Un rimpianto, ora si può fare" 16:04 Serie C Trapani salvo per un soffio, Aronica: "Perdere in casa col Messina in 10 sarebbe stato un dramma" 16:00 Serie AFocus TMW Baschirotto può rinnovare con il Lecce, non Gallo già in aria di addio. La situazione 15:56 Calcio estero Germania ancora vincente, Nagelsmann: "Soddisfatto, ma Fuhrich e Pavlovic sono infortunati" 15:53 Serie A La gestione Conte: 5 giorni di pausa in due settimane, il Napoli si ferma fino a martedì 15:49 Serie C Serie C, 9ª giornata: i parziali al 45'. Due vantaggi interni, Juve Next Gen sotto in 10 contro 11 15:45 Serie A Puoi fare la seconda punta nel 3-5-1-1 di Spalletti? Frattesi: "No, non mi ci vedo..." 15:41 Calcio estero Il Manchester CIty non ha alternative ad Haaland: basterà il robot per vincere tutti i titoli? 15:38 Serie A Napoli, Conte ha garantito minutaggio a Folorunsho ma sulle sue tracce c'è ancora la Lazio 15:34 Serie B Serie B, la classifica degli allenatori dopo l'8ª giornata: Inzaghi leader, Vivarini ultimo 15:30 Serie AFocus TMW Lazio, possibile nuova rivoluzione tra un anno. Ma non tutti i senatori sono in bilico