Menù Notizie

Il Manchester CIty non ha alternative ad Haaland: basterà il robot per vincere tutti i titoli?

di Michele Pavese
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Si può criticare un giocatore che, a 24 anni, viaggia alla media di quasi un gol a partita in tutte le competizioni alle quali ha preso parte? Dopo ogni passo falso del Manchester City, sul banco degli imputati sale sempre Erling Braut Haaland: ad oggi, le "assenze ingiustificate" nei big-match dell'attaccante norvegese sembrano essere l'unico limite per un calciatore che probabilmente batterà ogni record.

Nella scorsa stagione i suoi numeri sono calati, complice anche un infortunio che lo ha tenuto fuori dai giochi per due mesi: 38 gol in 45 partite, "solo" 6 nella deludente campagna europea della squadra di Guardiola, che non è riuscita a confermare il titolo conquistato nel 2022/23, quando il robot raccolse l'incredibile bottino di 52 centri in 53 incontri disputati, ben 12 nella massima competizione europea nonostante non sia andato a segno né in semifinale (contro il Real Madrid), né nella finale contro l'Inter. Insomma, nelle sfide che contano il norvegese sembra andare spesso in difficoltà: l'unica eccezione è rappresentata dai derby di Manchester, anche se nell'ultima finale di FA Cup è rimasto a secco.

C'è da chiedersi se quello che abbiamo sottolineato sia un problema legato più alle richieste dell'allenatore o all'"ansia da prestazione" che ogni tanto colpisce l'ex bomber del Borussia Dortmund, perché si è spesso parlato dell'incompatibilità "tattica" (e non solo) tra i due: Haaland, nonostante il suo straordinario rendimento, non è proprio il tipo di centravanti che piace a Guardiola, rimasto scottato dalla cessione in estate di Julian Alvarez. Il City non ha una vera alternativa e questo potrebbe rappresentare un ostacolo nella corsa ai titoli.

Altre notizie
Sabato 12 Ottobre 2024
18:19 Editoriale Jurgen Klopp alla Red Bull fa riesplodere l'ossessione delle proprietà americane. Il modello in Italia? Un rischio impossibile. Sono altre le strade che funzionano 18:15 Serie A Udinese, Carnevale: "Molti giocatori sono cresciuti. Bijol? Ce lo teniamo stretto" 18:12 Calcio estero Austria, Sabitzer: "Non dobbiamo stare attenti solo ad Haaland, Norvegia fisicamente forte" 18:08 Serie A Empoli ancora imbattuto, Grassi: "Non abbiamo fatto ancora nulla, la Serie A è lunga" 18:04 Serie AEsclusiva TMW Denis: "Lautaro merita il Pallone d'Oro più di tutti. Beltran? Gioca fuori posizione"
18:00 Serie AFocus TMW Blindati i talenti rumeni, ora tocca a Pecchia e Coulibaly. I rinnovi di casa Parma 17:56 Calcio estero Albania spenta, Hysaj bacchetta tutti: "Dobbiamo aumentare l'entusiasmo, come all'Europeo" 17:53 Serie A Monza, benedetta sosta: Nesta recupererà 2-3 uomini per la partita contro l'Hellas Verona 17:49 Serie AEsclusiva TMW Dida: "Spero che il Milan si riprenda. Maignan e De Gea due portieri fortissimi" 17:45 Serie A Frattesi: "Spalletti in Germania poteva essere più leggero. Ma non ha tutte le colpe" 17:42 Calcio estero Uruguay, Bielsa shock: "Mia autorità influenzata. Suarez? Settimana effervescente..." 17:38 Serie A TOP NEWS Ore 17 - Inzaghi-Spalletti, pace fatta. Diego Della Valle e la sua Fiorentina 17:34 Calcio estero Nations League, Lega C: nel Gruppo 2 il Kosovo lascia la Lituania a bocca asciutta 17:30 Serie AFocus TMW Da Meret a Zambo Anguissa: quattro scadenze da risolvere per il Napoli. Più Kvara 17:27 Calcio femminile Serie A Femminile, reazione furente della Fiorentina: Sassuolo rimontato da 1-0 a 1-3 17:23 Serie A Roma, Hummels: "Sono in forma e pronto per giocare. Con la Dinamo Kiev sarò titolare" 17:18 Calcio estero Croazia-Scozia, le formazioni ufficiali: dentro 4 'italiani'. McTominay non si leva, chance Gilmour 17:15 Serie A Pirola: "Sousa l'allenatore con cui sono cresciuto di più. Frattesi si merita tutto" 17:12 Serie A Domenica Cagliari-Torino, Marino: "La squadra di Nicola dovrà giocare come allo Stadium" 17:08 Serie A Inzaghi-Spalletti, pace fatta: il CT chiama l'allenatore dell'Inter per chiarire le sue parole 17:04 Serie C Serie C, 9ª giornata: i cinque finali. Alcione al top, Juve Next Gen a picco. Torres, che fatica 17:00 Serie AFocus TMW Il Monza cambia proprietà? Non manca il lavoro sui rinnovi: tanti big in scadenza 16:56 Calcio estero Albania, brutto ko con la Rep.Ceca. Sylvinho: "Festeggiavano come se avessero battuto il Brasile" 16:53 Serie A Furti a Jesus e Politano, il Prefetto di Napoli: "Escludo disegno criminale contro calciatori" 16:49 Calcio femminile Juventus Women, Canzi: "Allo Stadium si respira un'aria diversa, Roma domani favorita" 16:45 Serie A Frattesi: "Dispiaciuto per Pellegrini. Non è facile giocare quando ti fischiano in 60mila" 16:42 Calcio estero Turchia prima, Montella soddisfatto: "Con 29 tiri Montenegro dominato, meritato di vincere" 16:38 Serie A Napoli, 'Forrest Gump' McTominay: nessuno come lui in A per media di km percorsi 16:34 Serie A Lazio, occhi in Portogallo: Fabiani osserva Gustavo Sà e il Famalicao ha già fatto il prezzo 16:30 Serie AFocus TMW Maignan più vicino al rinnovo, quello di Theo è già telenovela. Il punto sul Milan