Menù Notizie

Pirola: "Sousa l'allenatore con cui sono cresciuto di più. Frattesi si merita tutto"

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Lorenzo Pirola, difensore dell'Olympiacos, ma che in passato ha vestito la maglia anche di un club come l'Inter, ha espresso sinceramente quello che prova dopo il suo trasferimento in Grecia: "Se sono rammaricato di aver lasciato l'Italia? Un po’ sì, più che altro perché da noi si sta bene. Ma voglio vincere qui: quest’anno l’Olympiacos compie cent’anni e l’obiettivo è vincere il campionato. Sarei il secondo italiano a farlo dopo Leandro Greco. Un orgoglio. E quando si sono fatti avanti non ho esitato. La prima settimana è stata tosta, ora mi sono adattato".

Che cosa si porta dietro del passato?
"Penso alle partite con mio fratello gemello Carlo in giardino, con mio padre lì a guardarci. Lui gioca in porta, quest’anno è alla Giana Erminio in Serie C, ma voleva sempre calciare. Abbiamo anche giocato contro in un Inter-Como di tanti anni fa, nelle giovanili. Dopo un quadrangolare andai all'Inter. Avevo 13 anni, giocavo già in difesa e feci bene. Feci un provino a Interello e nel giro di dieci giorni vestivo nerazzurro. Per me, un ragazzo di Casatenovo cresciuto all’oratorio con mio nonno, è stato un sogno diventato realtà. Ricordo i due campionati vinti con l’Under 16 e l’Under 17 e l’esordio in Serie A contro la Spal. Conte mi portò in ritiro a Lugano e poi, a fine campionato, mi fece esordire. Eravamo un gruppo fortissimo: io, Esposito, Oristanio. L’Inter è stata la mia vita per molto tempo".

Un suo ex compagno come Frattesi ora è all'Inter dove si è affermato.
"Abbiamo giocato insieme a Monza, in Serie B. Io, lui e Colpani siamo tuttora molto legati. Qualche anno fa abbiamo anche fatto un viaggio insieme alle Maldive. Davide è così come lo vedi, uno che scherza di continuo e poi in campo si trasforma. Quello che si vede oggi, come gli inserimenti e i tanti gol, si vedeva già a Monza. Si merita tutto. A fine allenamento si fermava sempre per migliorare".

L'esperienza alla Salernitana come è andata?
"Il primo anno bene. Paulo Sousa è l’allenatore con cui sono cresciuto di più. Un martello alla Conte attento a qualsiasi dettaglio, dall’alimentazione alla tattica e al fisico. Mi faceva lavorare con la palla, impostare dal basso. Voleva dominare il gioco. L’anno scorso, purtroppo, l’annata è iniziata male e si è conclusa peggio, con la retrocessione. Ma Salerno resta una piazza incredibile, piena di passione. Sono stato davvero bene".

Lei è il leader dell'U21?
"La fascia di capitano è un orgoglio, e non mi nascondo: vogliamo vincere l’Europeo. Negli ultimi due siamo usciti una volta ai quarti e un’altra ai gironi. Mi piacerebbe concludere questo percorso iniziato nell’Under 15 con una vittoria, ce la metterò tutta. Sogno di vincere un Mondiale con l’Italia. E il titolo con l’Olympiacos".

Altre notizie
Sabato 12 Ottobre 2024
19:08 Serie A Balzaretti: "Roma, Pellegrini ha bisogno di sostegno. Poco senso l'esonero di De Rossi" 19:04 Serie AEsclusiva TMW Biglia: "La Lazio ha trovato equilibrio con Baroni. Milan, serve serenità" 19:00 Serie AFocus TMW Il Torino vuole avvicinarsi di più al rinnovo di Ricci. In ballo anche Milinkovic-Savic 18:56 Calcio estero Un simbolo vivente all'Atletico, Koke non si accontenta: "Vogliamo vincere un titolo" 18:53 Serie A Eranio: "Milan, se i rigori lo calcia Theo o Abraham e non Pulisic non va bene"
18:49 Serie B Juve Stabia, Artistico: "Ho sposato il Buddismo. Lazio? Sogno di giocarci all'Olimpico" 18:45 Serie A Bonolis: "All'Inter nessuno si deve sentire titolare o panchinaro. Campionato più equilibrato" 18:42 Calcio estero Austria contro il clamoroso tabù Norvegia. Rangnick: "Le serie sono lì per essere interrotte" 18:38 Serie A Problemi alla Lazio, Hysaj spiega: "Non sono fuori, semplicemente non gioco nei weekend" 18:34 Serie B Spezia, Cassata svela sul rinnovo: "Mancano solo gli ultimi dettagli, non ci saranno problemi" 18:30 Serie AFocus TMW Sette sotto un tetto giallorosso: da Zalewski a Dybala, il punto sui rinnovi per la Roma 18:27 Serie A Bologna, si pensa già al mercato: i big non partono, Karlsson può salutare in prestito 18:23 Serie A Juventus, ora il riscatto di Kalulu pare scontato: le cifre lo rendono un ottimo affare 18:19 Serie C Serie C, 9ª giornata: i parziali delle 17:30. Nemmeno un pareggio, Entella e Catania volano 18:19 Editoriale Jurgen Klopp alla Red Bull fa riesplodere l'ossessione delle proprietà americane. Il modello in Italia? Un rischio impossibile. Sono altre le strade che funzionano 18:15 Serie A Udinese, Carnevale: "Molti giocatori sono cresciuti. Bijol? Ce lo teniamo stretto" 18:12 Calcio estero Austria, Sabitzer: "Non dobbiamo stare attenti solo ad Haaland, Norvegia fisicamente forte" 18:08 Serie A Empoli ancora imbattuto, Grassi: "Non abbiamo fatto ancora nulla, la Serie A è lunga" 18:04 Serie AEsclusiva TMW Denis: "Lautaro merita il Pallone d'Oro più di tutti. Beltran? Gioca fuori posizione" 18:00 Serie AFocus TMW Blindati i talenti rumeni, ora tocca a Pecchia e Coulibaly. I rinnovi di casa Parma 17:56 Calcio estero Albania spenta, Hysaj bacchetta tutti: "Dobbiamo aumentare l'entusiasmo, come all'Europeo" 17:53 Serie A Monza, benedetta sosta: Nesta recupererà 2-3 uomini per la partita contro l'Hellas Verona 17:49 Serie AEsclusiva TMW Dida: "Spero che il Milan si riprenda. Maignan e De Gea due portieri fortissimi" 17:45 Serie A Frattesi: "Spalletti in Germania poteva essere più leggero. Ma non ha tutte le colpe" 17:42 Calcio estero Uruguay, Bielsa shock: "Mia autorità influenzata. Suarez? Settimana effervescente..." 17:38 Serie A TOP NEWS Ore 17 - Inzaghi-Spalletti, pace fatta. Diego Della Valle e la sua Fiorentina 17:34 Calcio estero Nations League, Lega C: nel Gruppo 2 il Kosovo lascia la Lituania a bocca asciutta 17:30 Serie AFocus TMW Da Meret a Zambo Anguissa: quattro scadenze da risolvere per il Napoli. Più Kvara 17:27 Calcio femminile Serie A Femminile, reazione furente della Fiorentina: Sassuolo rimontato da 1-0 a 1-3 17:23 Serie A Roma, Hummels: "Sono in forma e pronto per giocare. Con la Dinamo Kiev sarò titolare"