Menù Notizie

Dall'Inter all'Inter? Quante partite può saltare Osimhen tra infortunio e Coppa d'Africa

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Attesa e speranza in casa Napoli. Nelle prossime ore, dopo il brutto infortunio subito nella gara contro l'Inter, Victor Osimhen andrà sotto i ferri: l'intervento chirurgico servirà a ridurre le fratture dell'orbita e dello zigomo, e solo dopo l'operazione sarà possibile conoscere i tempi di recupero del centravanti di Spalletti. In attesa di saperne di più, il timore è che Osimhen possa andare incontro a un mese di stop: una vera e propria tegola, se si considera che questo lungo periodo ai box quasi sicuramente si sommerà al periodo di assenza legato alla partecipazione alla Coppa d'Africa.

Undici partite senza Osimhen? Se venisse confermata una data di rientro di questo tipo, il 2021 del classe '98 sarebbe sostanzialmente finito. Osimhen tornerebbe infatti a disposizione del tecnico toscano per la gara casalinga contro lo Spezia, in programma il 22 dicembre, con tutte le incognite legate al ritorno alla piena condizione. A quel punto, però, il problema diventerebbe l'imminente rassegna continentale, che sottrarrà al Napoli anche Koulibaly e Anguissa. La coppa delle Nazioni Africane, in programma in Camerun, avrà luogo dal 9 gennaio al 6 febbraio. Le regole FIFA impongono che i giocatori debbano essere rilasciati dai club "e iniziare a viaggiare verso la loro squadra rappresentativa entro e non oltre il lunedì mattina della settimana precedente la settimana in cui inizia la competizione pertinente". Di conseguenza, Osimhen dovrà essere messo a disposizione della Nigeria a partire dal 27 dicembre. E, se riuscirà a trascinare la sua nazionale fino alla finale, non rientrerà a Napoli prima della gara del 13 febbraio, quando gli azzurri sfideranno di nuovo l'Inter. Per la cronaca, non sarà passato un intero girone: ricordiamo infatti che il calendario del ritorno è sorteggiato in maniera diversa rispetto a quello dell'andata. Undici giornate senza Osimhen, tredici partite considerando gli impegni europei con Spartak e Leicester: non proprio poco tempo.

E se saltasse la Coppa d'Africa? Uno scenario difficile da immaginare. Per ragioni "umane", oltre che calcistiche, l'augurio del Napoli in questi minuti è che il recupero di Osimhen possa procedere più spedito di quel mese che si teme poco sopra. Se dovesse volerci del tempo ulteriore, però, a quel punto la "speranza" - termine da usare con abbondanza di virgolette, ça va sans dire - potrebbe essere che il rientro si allunghi a sufficienza da evitare al bomber la partecipazione alla coppa continentale. Come detto, è improbabile: intanto, perché significherebbe uno stop forzato di almeno un mese e mezzo. Inoltre, non è affatto detto che la Nigeria non convocherebbe comunque Osimhen, magari clinicamente guarito ma ancora non rientrato in campo: se parliamo di un giocatore essenziale per il Napoli, lo è ancora di più per la propria nazionale, di cui è un titolare fisso. Per saltare l'antipatica rassegna, "servirebbe" uno stop che porti Osimhen a essere out anche nel mese di gennaio inoltrato. Inutile dire che a Napoli nessuno se lo augura.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
23:05 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Italiano pesca la carta Nzola. Riecco Belotti, che colpo Sottil 23:04 Serie A Le pagelle del Bayer Leverkusen - Wirtz brilla più di tutti, nessun giocatore insufficiente 23:03 Serie A Le pagelle della Roma - Fischi e fiaschi, Karsdorp è da 4. De Rossi si fa imbrigliare da Xabi 23:00 Serie A Pazza Fiorentina, si fa riprendere dal Club Brugge con l'uomo in più ma alla fine vince 3-2 22:58 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Scamacca ammutolisce il "Velodrome", la squadra lotta e non molla
22:56 Serie A Nzola fa esplodere di gioia il Franchi! 3-2 della Fiorentina sul Club Brugge al 91' 22:56 Serie A Troppo poca Roma per questo Bayer Leverkusen, ora la finale è lontana: 0-2 all'Olimpico 22:54 Altre Notizie Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1: il tabellino della gara 22:53 Serie A Le pagelle del Marsiglia - Mbemba non si ferma più, Harit spacca. Aubameyang delude 22:50 Serie A L'Atalanta esce indenne dal "Velodrome" e resta in corsa per Dublino: finisce 1-1 con l'OM 22:49 Serie C Vicenza, Ferrari: "A gennaio potevo partire, ma ho deciso di restare per Vecchi. Ora voglio la B" 22:45 Serie A Milan, per Abate contratto in scadenza. Il tecnico è uno dei candidati per l'Under 23 22:41 Calcio estero Bayern Monaco, un altro rifiuto. Quante critiche in Germania: "Lo zimbello del calcio tedesco" 22:38 Serie A Inter, Calhanoglu e la specialità piazzati: "Mi alleno molto su come colpire la palla" 22:35 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, Andrich firma il raddoppio: la sua esultanza scatena un parapiglia 22:34 Serie CTMW Radio Prina: "Taranto bomba a mano dei playoff. Gilardino? Talento e capacità, farà strada" 22:34 Serie A Nuove pretendenti italiane per Provstgaard del Vejle: sondaggi da Parma e Bologna 22:30 Serie A Duello emiliano per Provstgaard: Parma e Bologna sulle tracce del danese 22:28 Serie A Incredibile al Franchi: il Club Brugge in dieci riprende subito la Fiorentina. Risultato di 2-2 22:26 Calcio estero Premier, il Chelsea si rilancia e manda il Tottenham al tappeto: 2-0 a Stamford Bridge 22:25 Serie A Fiorentina sopra di un gol sul Club Brugge e ora anche di un uomo: rosso a Onyedika 22:23 Serie A Inter, nuovo nome dalla Spagna: Ferran Torres può lasciare il Barcellona 22:19 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "A Palermo gara fra vita o morte. Salvezza diretta? C'è il 5% di probabilità" 22:15 Serie A Napoli, Spalletti: "I protagonisti dello Scudetto sono i ragazzi. Il regista ha sbagliato" 22:12 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Ahli consolida il 3° posto: 4-1 al Damac, a segno Mahrez e Firmino 22:08 Serie A Davids fa visita all'amico Montero: l'olandese ha seguito l'allenamento della Juve Primavera 22:04 Serie B Il retroscena di Ansaldi: "A dicembre Pederzoli aveva previsto il Parma in Serie A" 22:00 Serie A Nuovo colpo "alla Swiderski" per il Verona? Piace un altro polacco in MLS, è Bogusz 21:56 Calcio estero Sondaggio del Mundo Deportivo: solo poco più del 6% delle persone vuole Verratti al Barça 21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale"