Menù Notizie

Dall'estero alla Serie A - Agustin Alvarez, sulle orme del Pistolero a Sassuolo per crescere

di Gaetano Mocciaro
Foto

Il Sassuolo della scorsa stagione è il club che si è maggiormente distinto per aver valorizzato i propri giovani: Scamacca, Raspadori, Frattesi, Maxime Lopez e Traoré. Tutti potenziali grandi plusvalenze. Per questo l'arrivo del 21enne Agustin Alvarez da parte dei neroverdi lascia immaginare a un possibile futuro crack

LA CARRIERA - Nativo di San Bautista, Agustin Alvarez ha difeso solo due colori: il giallo e il nero del Penarol, glorioso club di Montevideo. Nel settembre 2020 l'esordio in prima squadra e una crescita veloce che lo ha portato a diventare elemento importante dei carboneros: già 89 presenze fra campionato e coppe internazionali, con 34 reti all'attivo e 10 assist. Decisamente non male.

LE CARATTERISTICHE TECNICHE - In una terra che in questi anni ha sfornato campioni del calibro di Diego Forlan, Edinson Cavani e Luis Suarez, non mancano le aspettative su questo giovane talento che è già nel giro della nazionale maggiore (4 presenze e rete all'esordio contro la Bolivia, nelle qualificazioni ai Mondiali). Normolineo (180 cm), Alvarez ha mostrato grande forza fisica e resistenza. Destro naturale, da buon attaccante ha preso imparato a tirare e segnare anche col sinistro. L'accostamento importante è col Pistolero Suarez, anche se nelle prime uscite Alvarez si sta distinguendo anche per una certa generosità, come si evince dai tanti assist serviti.

DICONO DI LUI - Edgardo Lasalvia, agente del giocatore: "Lo volevano club spagnoli, tedeschi, ma sapevamo che il Sassuolo è una società eccellente per crescere. Quando eravamo in trattativa con la Fiorentina i neroverdi ci hanno chiesto informazioni e dopo la fine del mercato di gennaio abbiamo ripreso i contatti. La Fiorentina a gennaio aveva presentato un’offerta che rispettava le richieste del Penarol, poi il Penarol ha chiesto di più ed è saltata la trattativa. Ma l’aspetto che ha inciso di più è stato il fatto che il Penarol ha venduto ben sei giocatori a gennaio".

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
06:30 Serie A Napoli, le prime mosse di Manna in attesa della decisione di Gasperini 06:15 Serie A Atalanta-Bayer Leverkusen 3-0, le pagelle: Lookman show, ma che partita Hien ed Ederson 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Orri Óskarsson: è arrivata la stagione della consacrazione 05:45 Serie ATMW Radio Santini: "Tifosi Inter stiano tranquilli. Verosimilmente Marotta sarà il nuovo presidente" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e i playout di Serie B
05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea" 00:13 Serie A Trionfo Atalanta, Marcolin: "Decisiva la mentalità degli attaccanti, come Eto'o con Mou"