Menù Notizie

Covid e infortuni nel momento peggiore. L'Italia femminile frenata nella corsa verso il Mondiale

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Fino a fine novembre il cammino dell’Italia femminile è stato un percorso netto fatto di quattro vittorie (due volte contro la Croazia, Moldavia e Lituania), tanti gol segnati (16) e zero subiti che avevano proiettato le azzurre in testa al girone in coabitazione con la Svizzera, altra big del gruppo. A quel punto l’attenzione era tutta puntata su Palermo dove l’Italia aveva deciso di giocare la sfida diretta casalinga.

Una gara a cui le azzurre sono arrivate nel peggior modo possibile con una sfilza di assenze soprattutto nel reparto nevralgico del campo che hanno costretto la ct Bertolini a scelte azzardate e anche criticate che hanno portato a una sconfitta che brucia e mette forte rischio il primo posto del girone che vale l’accesso diretto al Mondiale in programma in Australia e Nuova Zelanda nel 2023. Certo non era semplice fare a meno contemporaneamente di Cernoia, Galli e Guagni per infortunio e Caruso, Rosucci, Bartoli e Greggi per positività al Covid, ma la scelta di non convocare centrocampiste d’esperienza che fino a poco tempo fa erano nel giro azzurro – come Adami del Milan o Parisi del Sassuolo – ha lasciato qualche dubbio anche alla luce di un primo tempo in cui il centrocampo non è riuscito né a costruire né a fare filtro lasciando la difesa in balia delle avversarie con Linari spostata in mezzo al campo apparsa fin da subito come un proverbiale pesce fuor d’acqua.

Una sconfitta che brucia, ma non compromette del tutto il cammino mondiale, in cui l’Italia ha mostrato subito una reazione andando a vincere per 5-0 in Romania in una sfida che poteva riaprire le porte della qualificazione proprio alle giocatrici dell’est. Servirà un nuovo percorso netto, con ancora più gol visti i quattro che ci separano dalle elvetiche nel computo della differenza reti, in vista della sfida contro le rossocrociate in trasferta. Una gara dove, salvo sorprese, l’Italia arriverà con tre punti di distacco e dovrà assolutamente vincere per agganciare le avversarie con la speranza che la differenze reti volga a proprio favore per evitare degli spareggi che possono essere letali per conquistare il secondo Mondiale di fila.

Classifica
Svizzera 18 (+24)
Italia 15 (+20)
Romania 9
Croazia 4
Lituania 1
Moldavia 0

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
23:22 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Giocato con coraggio, abbiamo avuto rispetto del Marsiglia" 23:22 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2: tabellino, pagelle e il racconto della partita del Franchi 23:19 Serie A Bayer Leverkusen, Xhaka: "Fatto un passo importante, ma al ritorno dovremo stare attenti" 23:17 Serie A OM-Atalanta 1-1: tabellino, pagelle e il racconto della partita del Velodrome 23:15 Serie A Roma, Svilar: "A loro è entrata, a noi no. Al ritorno dobbiamo andare là per vincere"
23:14 Serie A Le pagelle del Club Brugge - Onyedika da incubo, bene solo Thiago e Vanaken 23:13 Serie A Atalanta, Gasperini: "Scamacca? Grande giocata, ma me ne aspettavo qualcuna in più" 23:12 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Olimpico 23:11 Serie ALive TMW Roma, tra poco la conferenza stampa di De Rossi 23:11 Altre NotizieLive TMW Club Brugge battuto 3-2 a Firenze, tra poco la conferenza stampa di Hayen 23:10 Altre NotizieLive TMW Fiorentina, tra poco Italiano in conferenza stampa dopo la vittoria sul Club Brugge 23:08 Serie A Fiorentina, Biraghi: "Siamo contenti per questa vittoria, al ritorno sarà una battaglia" 23:07 Altre Notizie Roma-Bayer Leverkusen 0-2: il tabellino della gara 23:06 Calcio estero Aston Villa-Olympiacos 2-4, le pagelle: El Kaabi da sogno, Diaby ci prova. Male Douglas Luiz 23:05 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Italiano pesca la carta Nzola. Riecco Belotti, che colpo Sottil 23:04 Serie A Le pagelle del Bayer Leverkusen - Wirtz brilla più di tutti, nessun giocatore insufficiente 23:03 Serie A Le pagelle della Roma - Fischi e fiaschi, Karsdorp è da 4. De Rossi si fa imbrigliare da Xabi 23:00 Serie A Pazza Fiorentina, si fa riprendere dal Club Brugge con l'uomo in più ma alla fine vince 3-2 22:58 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Scamacca ammutolisce il "Velodrome", la squadra lotta e non molla 22:57 Altre Notizie Fiorentina-Club Brugge 3-2: il tabellino della gara 22:56 Serie A Nzola fa esplodere di gioia il Franchi! 3-2 della Fiorentina sul Club Brugge al 91' 22:56 Serie A Troppo poca Roma per questo Bayer Leverkusen, ora la finale è lontana: 0-2 all'Olimpico 22:54 Altre Notizie Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1: il tabellino della gara 22:53 Serie A Le pagelle del Marsiglia - Mbemba non si ferma più, Harit spacca. Aubameyang delude 22:50 Serie A L'Atalanta esce indenne dal "Velodrome" e resta in corsa per Dublino: finisce 1-1 con l'OM 22:49 Serie C Vicenza, Ferrari: "A gennaio potevo partire, ma ho deciso di restare per Vecchi. Ora voglio la B" 22:45 Serie A Milan, per Abate contratto in scadenza. Il tecnico è uno dei candidati per l'Under 23 22:41 Calcio estero Bayern Monaco, un altro rifiuto. Quante critiche in Germania: "Lo zimbello del calcio tedesco" 22:38 Serie A Inter, Calhanoglu e la specialità piazzati: "Mi alleno molto su come colpire la palla" 22:35 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, Andrich firma il raddoppio: la sua esultanza scatena un parapiglia