Menù Notizie

Corsa Scudetto, pro e contro del Napoli: c'è solo la Serie A. Ma non un vice Osimhen

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Chi vincerà lo Scudetto? Mai come quest'anno, dopo otto giornate, il campionato sembra democratico, con tante squadre che possono ambire ai primissimi posti in classifica. TMW analizza quali possono essere i pro e i contro delle prime otto, divise da sei punti, in un far west che potrebbe finalmente regalare una Serie A vicina a quella delle sette sorelle di fine anni novanta.

NAPOLI

Cinque vittorie e due sconfitte in sette partite, quattordici punti in classifica a causa della defezione a tavolino contro la Juventus. Gli uomini di Gattuso sono su un ottovolante, da una parte la possibilità di rientrare tra le prime con una squadra completa in ogni reparto, dall'altr la sensazione che ci sia qualche cosa da oliare e da superare per potere essere al livello delle primissime, sebbene con l'Atalanta abbia dimostrato di avere potenzialità probabilmente ancora poco conosciute.

PRO - Non si può dire che la rosa sia stretta, anzi. Le alternative sono moltissime in ogni reparto, dai terzini all'attacco, oppure a centrocampo. Gli undici titolari sono allo stesso livello rispetto alle riserve, questo dà problemi di abbondanza e dovendo giocare ogni tre giorni c'è sempre la possibilità di scegliere i migliori. In più non c'è la Champions League: l'Europa sembra di secondaria importanza rispetto a un piazzamento in campionato, anche se la vittoria contro la Real Sociedad ha rilanciato le ambizioni. È evidente che fino alla fase di eliminazione diretta molto sarà improntato sulla Serie A, salvo poi eventualmente cambiare obiettivo a stagione in corso.

CONTRO - Nell'incredibile profondità di rosa degli azzurri, c'è un giocatore unico. Victor Osimhen per ora non è stato fondamentale per i gol, quanto per la capacità di allungare le difese avversarie. La sua assenza si fa sentire perché il 4-2-3-1 si fonda anche sulla sua capacità da velocista di essere lanciato nello spazio per poi alzare tutta la retroguardia. Gli altri centravanti, da Mertens a Petagna, non hanno la stessa peculiarità, dunque il gioco dovrebbe essere relativamente differente. Secondariamente ieri Gattuso ha affermato come la sua non sia ancora una grande squadra, perché nelle grandi partite manca sempre qualcosa. Forse è un problema di sfruttare le occasioni, come visto con il Sassuolo nell'altra sconfitta (giocata) della stagione.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
08:45 Serie D Serie D, gli ultimi 90' di fuoco: in quattro per due posti nel "paradiso" Serie C 08:41 Accadde Oggi... 2 maggio 1941, nasceva il professor Franco Scoglio 08:38 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:30 Serie A Inter, De Carlo: "Squadra fortissima, giusto alzare ulteriormente l'asticella?" 08:23 Serie A Torino e i giorni della memoria: uniti per il Grande Torino. E nasce finalmente il Robaldo
08:15 Serie A Salernitana, la B non è dramma economico. Ecco il piano finanziario per la ripartenza 08:08 Serie A L'editoriale di MilanNews sul prossimo allenatore: sì a Conte, De Zerbi costa troppo 08:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 08:00 Serie A Lazio, a caccia del miracolo: vincerle tutte per la rimonta Champions 07:45 Serie A Cagliari: le ultime prestazioni preoccupano. Lecce decisiva per la salvezza 07:38 Serie A Zazzaroni a RBN: "La Juventus e il nuovo allenatore; Motta probabile, Conte no" 07:30 Serie B La classe di Pedrola e il ritorno di De Luca fanno volare la Samp: con la Reggiana decisiva 07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome 07:10 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone C di Serie C: di Riggio il gol più bello dell'anno 07:05 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone B di Serie C: nella Juve c'è una macchina da...Guerra 07:00 Serie A Inter, si scalda Audero: se non arriva Bento… Buchanan aspetta una chance 06:55 Altre Notizie Futsal, concluso in Calabria il torneo delle Regioni Lnd 06:50 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone A di Serie C: Burrai aggiunge un'altra promozione alla collezione 06:45 Serie A La Juventus, per battere la Roma, ha bisogno del miglior Rabiot 06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa 06:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Aston Villa-Olympiacos: il primo round della sfida anglo-greca 06:24 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale