Menù Notizie

Conte: "Inter impeccabile per impegno. Sanchez sta tornando e Moses possibile protagonista"

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Antonio Conte, allenatore dell'Inter, dopo il successo contro il Brescia è intervenuto al microfono di Dazn: "C'è soddisfazione perché siamo stati bravi a vincere la partita. Mi è piaciuto molto l'atteggiamento, la squadra non s'è mai fermata, ha sempre corso in avanti, ha sempre pressato, tenendo il piede sull'acceleratore. Siamo stati bravi a non subire gol e ne abbiamo segnati diversi, questo ci dà soddisfazione. E' stata una prestazione positiva".

Quali sono le indicazioni positive ricevute oggi?
"Ce ne sono tante. Bisogna vedere se si vuole guardare il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. Io dico che per l'Inter spesso e volentieri si vuole guardare il bicchiere mezzo vuoto e creare delle problematiche. Per me non c'è nessun problema. Che vadano su di me determinati attacchi e non sui calciatori o sul club".

Lautaro Martinez non è andato in gol: cosa gli hai detto?
"Sicuramente dal punto di vista dell'impegno gli si può rimproverare zero. In una partita come questa meritava di segnare e avere una soddisfazione personale. Io sono tranquillo e sereno, stiamo lavorando per questo mini-torneo. So di aver dei ragazzi a posto, professionali, che vogliono bene all'Inter. Poi possiamo avere dei difetti, ma quelli li hanno tutti. Ma serietà e professionalità dei ragazzi mi lasciano molto sereno. Ho ragazzi splendidi che lavorano. Possiamo sbagliare, commettere delle ingenuità evitabili, ma non posso rimproverare nulla per la generosità che ci mettono. A volte dispiace perché paghiamo disattenzioni gravi con dei punti persi".

Questo Sanchez può fare la differenza?
"Noi l'abbiamo preso per essere il terzo attaccante. A volte abbiamo fatto giocare Esposito, che l'anno scorso in Primavera giocava e non giocava. Ora Sanchez inizia a stare bene. Ancora non è il Sanchez che io ho apprezzato in Inghilterra, ma è sulla buona strada. Col Parma ha fatto bene, entrando col piglio giusto. Oggi c'è stato grande impegno da parte sua, ha giocato un'ottima partita. Avere tre attaccanti in questo periodo mi fa stare più tranquillo".

Dove può crescere questa squadra?
"In questo momento ci dobbiamo concentrare su questa stagione e finirla nel migliore dei modi, poi tireremo le somme. Stiamo lavorando, abbiamo sfruttato anche questa sosta forzata per cercare di proporre qualcosa di differente rispetto all'inizio. A me sinceramente la squadra, da quando abbiamo ripreso, mi è piaciuta perché ho visto determinate idee, determinate situazioni che stiamo provando a riprovando. Poi a volte il risultato non t'accompagna e vieni penalizzato, sembra che tutto sia negativo".

Menzione speciale per Moses, uno dei migliori in campo.
"Conosco benissimo Moses. In due anni con me abbiamo vinto FA Cup e Premier League. Se sta bene fisicamente, come adesso che l'abbiamo rimesso a posto, può essere protagonista. Veniva dal campionato turco, giocava e non giocava e aveva problemi fisici. Ora sta bene, sta ritrovando la gamba".

Come ha gestito Gagliardini dopo quell'errore?
"Sempre lavorando, analizzando cose positive e negative, martellando la squadra su cosa va migliorato. Questa squadra a livello di coraggio e abnegazione è impeccabile, non ho nulla da rimproverare. Deve crescere dal punto di vista mentale, stare più sul pezzo e non commettere ingenuità che a volte ci hanno devastato. Abbiamo margini di crescita. Non dimentichiamo che siamo una squadra giovane. Ora focalizziamoci su questo finale di stagione".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
09:00 Serie ATMW FOTO - Il Parma torna in Serie A, le immagini più belle della sfida e della festa di Bari 08:53 Calcio esteroVideo Hakimi: "Tristi perché abbiamo dominato per ampi tratti. Al ritorno sfrutteremo le occasioni" 08:45 Serie D Serie D, gli ultimi 90' di fuoco: in quattro per due posti nel "paradiso" Serie C 08:41 Accadde Oggi... 2 maggio 1941, nasceva il professor Franco Scoglio 08:38 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi
08:30 Serie A Inter, De Carlo: "Squadra fortissima, giusto alzare ulteriormente l'asticella?" 08:23 Serie A Torino e i giorni della memoria: uniti per il Grande Torino. E nasce finalmente il Robaldo 08:15 Serie A Salernitana, la B non è dramma economico. Ecco il piano finanziario per la ripartenza 08:08 Serie A L'editoriale di MilanNews sul prossimo allenatore: sì a Conte, De Zerbi costa troppo 08:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 08:00 Serie A Lazio, a caccia del miracolo: vincerle tutte per la rimonta Champions 07:45 Serie A Cagliari: le ultime prestazioni preoccupano. Lecce decisiva per la salvezza 07:38 Serie A Zazzaroni a RBN: "La Juventus e il nuovo allenatore; Motta probabile, Conte no" 07:30 Serie B La classe di Pedrola e il ritorno di De Luca fanno volare la Samp: con la Reggiana decisiva 07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome 07:10 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone C di Serie C: di Riggio il gol più bello dell'anno 07:05 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone B di Serie C: nella Juve c'è una macchina da...Guerra 07:00 Serie A Inter, si scalda Audero: se non arriva Bento… Buchanan aspetta una chance 06:55 Altre Notizie Futsal, concluso in Calabria il torneo delle Regioni Lnd 06:50 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone A di Serie C: Burrai aggiunge un'altra promozione alla collezione 06:45 Serie A La Juventus, per battere la Roma, ha bisogno del miglior Rabiot 06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa 06:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Aston Villa-Olympiacos: il primo round della sfida anglo-greca 06:24 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio