Menù Notizie

Come Zico e Di Natale. De Paul punto di riferimento per l'Udinese, ma il mercato resta caldo

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Image Sport

Quella attualmente in corso, rischia di essere la migliore stagione di Rodrigo De Paul con la maglia dell'Udinese. Oltreché l'ultima, visti i sempre più insistenti sondaggi di mercato per l'argentino. Ad Udine i grandi giocatori ci sono sempre stati e sempre ci saranno. L'esempio più lampante è quello legato a Totò Di Natale, per quel che riguarda il recente passato. In epoche più distanti citiamo Zico, bianconero dall'83 all'85. De Paul chiaramente non raggiunge i gol di Di Natale e neppure la classe di Zico, ma per impatto sulla squadra e peso specifico nell'economia del gruppo il suo apporto è in qualche modo paragonabile.

Mercato in fermento - Dopo ottime stagioni dal punto di vista del rendimento e dei numeri, quella in corso, la quinta di De Paul a Udine, sembra essere quella della definitiva consacrazione. Perché De Paul oltre ai gol e agli assist (5 e 4 in stagione) è diventato un vero e proprio uomo squadra. Uno capace di prendersi sulle spalle, tecnicamente e a livello di personalità, tutti i suoi compagni anche e soprattutto nei momenti complicati. La partita di ieri contro la Fiorentina ne è esempio più che calzante: dopo un'ora abbondante di niente o quasi, da entrambe le parti, l'argentino ha alzato il livello della sua gara e messo in mezzo quel cross al bacio per Nestorovski. Una giocata, un dettaglio. Quelle cose che da sempre, a detta degli allenatori, decidono le partite. Assist a parte De Paul è stato, ancora una volta, il migliore in campo. Da trequartista, da esterno e pure da mezzala, un pacchetto di ruoli in cui l'ex Valencia si trova a proprio agio e rende al meglio. Le big, italiane ed estere, intanto continuano a prendere appunti. Perché se è vero che la scorsa estate, soprattutto causa pandemia, nessuno ha avuto la forza economica per portarlo via dalla Dacia Arena, è altrettanto credibile come quella in corso possa davvero essere l'ultima stagione di Rodrigo De Paul a Udine. Inter e Milan si sono interessate a più riprese, ma oggi sembrano le big di Premier League le squadre più accreditate nella corsa al giocatore.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
23:05 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Italiano pesca la carta Nzola. Riecco Belotti, che colpo Sottil 23:04 Serie A Le pagelle del Bayer Leverkusen - Wirtz brilla più di tutti, nessun giocatore insufficiente 23:03 Serie A Le pagelle della Roma - Fischi e fiaschi, Karsdorp è da 4. De Rossi si fa imbrigliare da Xabi 23:00 Serie A Pazza Fiorentina, si fa riprendere dal Club Brugge con l'uomo in più ma alla fine vince 3-2 22:58 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Scamacca ammutolisce il "Velodrome", la squadra lotta e non molla
22:56 Serie A Nzola fa esplodere di gioia il Franchi! 3-2 della Fiorentina sul Club Brugge al 91' 22:56 Serie A Troppo poca Roma per questo Bayer Leverkusen, ora la finale è lontana: 0-2 all'Olimpico 22:54 Altre Notizie Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1: il tabellino della gara 22:53 Serie A Le pagelle del Marsiglia - Mbemba non si ferma più, Harit spacca. Aubameyang delude 22:50 Serie A L'Atalanta esce indenne dal "Velodrome" e resta in corsa per Dublino: finisce 1-1 con l'OM 22:49 Serie C Vicenza, Ferrari: "A gennaio potevo partire, ma ho deciso di restare per Vecchi. Ora voglio la B" 22:45 Serie A Milan, per Abate contratto in scadenza. Il tecnico è uno dei candidati per l'Under 23 22:41 Calcio estero Bayern Monaco, un altro rifiuto. Quante critiche in Germania: "Lo zimbello del calcio tedesco" 22:38 Serie A Inter, Calhanoglu e la specialità piazzati: "Mi alleno molto su come colpire la palla" 22:35 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, Andrich firma il raddoppio: la sua esultanza scatena un parapiglia 22:34 Serie CTMW Radio Prina: "Taranto bomba a mano dei playoff. Gilardino? Talento e capacità, farà strada" 22:34 Serie A Nuove pretendenti italiane per Provstgaard del Vejle: sondaggi da Parma e Bologna 22:30 Serie A Duello emiliano per Provstgaard: Parma e Bologna sulle tracce del danese 22:28 Serie A Incredibile al Franchi: il Club Brugge in dieci riprende subito la Fiorentina. Risultato di 2-2 22:26 Calcio estero Premier, il Chelsea si rilancia e manda il Tottenham al tappeto: 2-0 a Stamford Bridge 22:25 Serie A Fiorentina sopra di un gol sul Club Brugge e ora anche di un uomo: rosso a Onyedika 22:23 Serie A Inter, nuovo nome dalla Spagna: Ferran Torres può lasciare il Barcellona 22:19 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "A Palermo gara fra vita o morte. Salvezza diretta? C'è il 5% di probabilità" 22:15 Serie A Napoli, Spalletti: "I protagonisti dello Scudetto sono i ragazzi. Il regista ha sbagliato" 22:12 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Ahli consolida il 3° posto: 4-1 al Damac, a segno Mahrez e Firmino 22:08 Serie A Davids fa visita all'amico Montero: l'olandese ha seguito l'allenamento della Juve Primavera 22:04 Serie B Il retroscena di Ansaldi: "A dicembre Pederzoli aveva previsto il Parma in Serie A" 22:00 Serie A Nuovo colpo "alla Swiderski" per il Verona? Piace un altro polacco in MLS, è Bogusz 21:56 Calcio estero Sondaggio del Mundo Deportivo: solo poco più del 6% delle persone vuole Verratti al Barça 21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale"