Menù Notizie

Come nelle notti di Wembley, la decide Chiesa! La Juventus batte 1-0 i Campioni d'Europa

di Marco Conterio
Fonte: dall'inviato di TMW a Torino
Juventus-Chelsea 1-0 al 90'
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Un atto di Fede, oltre che una prova di forza. Eppure Federico Chiesa e Federico Bernardeschi stavolta l'azzurro ce l'avevano davanti ma dev'esser l'aria d'Inghilterra a far tornare i dolci ricordi di Wembley. La combinazione con cui aprono la ripresa, spaccheranno in due Juventus contro Chelsea e decideranno di fatto l'1-0 finale, è manciniana. Il venti, scelto falso nueve da Massimiliano Allegri nella più importante Allegrata tattica di questa stagione, tocca morbido per Chiesa che entra nella casa degli inglesi e tira forte sul primo. Neanche quattordici secondi dall'inizio della ripresa, dalle scale corrono increduli tifosi festanti. Dicevamo della sorpresa tattica: niente centravanti di peso, perché senza Morata e Dybala, c'è solo Kean e Allegri non vuol dar punti di riferimento ai tre difensori del Chelsea. Pure in fase difensiva, li lascia liberi e mette museruola, guinzaglio e cappio a Jorginho, Balon d'Or possibile ma in una serata di poche libertà e ingegno. Dietro non c'è Chiellini, non al meglio, e dentro De Ligt. In mezzo c'è Rabiot, l'overture è sua e pure qualche fischio per un contropiede gettato al vento caldo di Torino.

COME A WEMBLEY Chiesa è ispirato come nelle belle notti d'Inghilterra. Dall'altra sponda del fiume, invece, Lukaku è guardato a vista dai due della marina bianconera: Bonucci lo pressa, lo tocca, lo marca. Lo stadio lo becca, per il passato nerazzurro ma anche perché uno così, con quelle capacità, fa paura. Le filosofie son tutte in due dati del primo tempo: tira praticamente solo la Juventus ma i Blues tengon palla per il 65% della prima frazione. Nella ripresa salirà anche, con i bianconeri che, fuori Bernardeschi, mettono Kulusevski che va dietro Chiesa nel 5-3-1-1. Dal pressing totale di Guardiola al calcio bello italiano, sulla rocca a difender la fortezza di Allegri, Tuchel si trova forse frastornato e prova a sparigliare la partita coi cambi. Si gioca il quinto già al settantacinquesimo, con Barkley per Christensen, coi bianconeri già asserragliati in trincea, elmetti in testa e palle lunghe per Chiesa a galoppare.

UNA VITTORIA PESANTISSIMA Il calcio scienza contro il calcio della polvere si materializza ancor di più negli ultimi dieci minuti. La Juventus mette dentro anche Chiellini, con una batteria di centrali da album Panini. Il Chelsea gioca tutti avanti ma, per una palla persa da McKennie, rischia pure di segnare in contropiede. Chiesa, al momento del cambio, si prende una standing ovation che gli stadi riservano solo ai grandissimi e da una notte così forse può davvero uscire il Campione a cui la Juventus s'aggrapperà per tornare a volare. Due notti d'Europa e due vittorie. Questa, però, è pesantissima. Contro i Campioni. Con l'Allegrata a deciderla.

Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
20:49 Serie A Ravanelli: "Juve bruttissima contro la Salernitana. Stasera tiri fuori l'orgoglio..." 20:47 Serie A Spalletti: "Squadre diverse, finale apertissima. La Juve ha un motore spaventoso" 20:45 Serie A Juventus, Giuntoli: "Vincere aiuta a vincere. Koopmeiners? Vogliamo pensare ai nostri" 20:42 Calcio estero Nizza-PSG, le formazioni ufficiali: Gonçalo Ramos guida l'attacco di Luis Enrique 20:38 Serie A Coppa Italia, 47 telecamere all'Olimpico: la finale sarà trasmessa in oltre 180 Paesi
20:34 Serie A Juventus, Danilo: "La Coppa Italia darebbe un senso importante alla stagione" 20:30 Serie A Atalanta, Percassi: "Siamo arrivati qui con grande merito, rappresenteremo al meglio la città" 20:28 Serie A Giuntoli sul futuro: "Dobbiamo ancora fare il punto con Allegri e con la proprietà" 20:27 Calcio estero Man' United-Newcastle, le formazioni ufficiali: Ten Hag con Bruno Fernandes in avanti 20:23 Serie A Atalanta, Scamacca: "Che brutto non esserci... Ci tenevo a dare il mio supporto" 20:19 Serie C Al via il nuovo contest social della Lega Pro: nasce la Mascotte League 20:15 Serie A Inter, a cinque giorni dalla scadenza rischia di saltare il rifinanziamento di Pimco 20:12 Calcio estero Brighton-Chelsea, le formazioni ufficiali: De Zerbi schiera Joao Pedro, Jackson dal 1' 20:08 Serie A Rose si sfila dalla lista dei candidati alla panchina del Milan: "Rimango a Lipsia" 20:05 Serie A Finale di Coppa Italia, le formazioni ufficiali di Atalanta-Juve: sorpresa De Roon, c'è Nicolussi 20:04 Serie B Modena, Palumbo: "Fino a dicembre ci siamo divertiti poi con la Feralpi è iniziato il tunnel" 20:00 Serie ATMW News Conte, Fonseca, Conceicao: le ultime sulle panchine da Napoli a Milano 19:57 Euro 2024 Germania, salgono le quotazioni di Nubel: per lui sarebbe la prima convocazione in nazionale 19:53 Serie AUfficiale Il Bologna ha riscattato l'attaccante Odgaard. All'AZ Alkmaar 3.5 milioni di euro 19:49 Serie B Playoff Serie C, 1° turno fase nazionale: le designazioni per le gare di ritorno 19:45 Serie A Napoli, ancora terapie per Osimhen. Lindstrom è rientrato in gruppo 19:42 Calcio estero Clamoroso in Premier League! Il 6 giugno i club decideranno se abolire o meno il VAR 19:38 Serie ATMW Abodi: "Authority di controllo sarà esterna sia al governo che alla Figc" 19:34 Serie CTMW Radio Pro Patria, Fietta lascia il calcio: "Voglio provare qualcosa di nuovo, vorrei allenare" 19:30 Serie A Roma, lavoro a parte per sei calciatori: anche Dybala e Pellegrini tra questi 19:27 Calcio estero Barcellona, Xavi: "La programmazione sportiva sarà dettata dalla situazione economica" 19:23 Serie A Sassuolo, Fabris: "Con Generazione S gettate basi importanti per i nostri futuri tifosi" 19:19 Serie D Pellissier: "Se vorrei Delneri mister del nuovo Chievo? Mi farebbe piacere rivederlo..." 19:15 Serie A Roma, riflessioni sul riscatto di Angeliño. Costerebbe cinque milioni di euro 19:12 Calcio estero PSG, settimana prossima Xavi Simons deciderà il suo futuro: Barcellona idea più allettante