Menù Notizie

Cairo cambia strada: il teorico Giampaolo per domare il Toro. Entrambi in cerca di riscatto

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Urbano Cairo svolta e sceglie una strada piena di curve, ma con un potenziale panoramico non da poco, per il suo Torino. Al termine di una stagione più che deludente, iniziata con Walter Mazzarri, tra i più pragmatici allenatori italiani, sulla panchina granata arriva infatti il teorico, Marco Giampaolo.

Rivoluzione a 360°. Mica solo nella filosofia: la contrapposizione qui sopra è volutamente un'esagerazione. Mazzarri sa insegnare calcio e Giampaolo sa farsi pratico, ci mancherebbe. Le differenze, però, ci sono. E vengono tradotte in campo: serviranno novità anche a livello di giocatori, perché cambia il modo di stare in campo. Dalla difesa a 3 a quella a 4, dagli esterni al trequartista. In tal senso, un'ottima notizia sarà il Simone Verdi visto nelle ultime uscite. A proposito.

Longo? Esperimento senza successo. Tra Mazzarri e Giampaolo, c'è stato Moreno Longo. Approdato in una situazione difficile sulla panchina che lo aspetta da quando ha salutato il settore giovanile, non è riuscito a tenersela stretta. Perché esperimento? Perché era una scelta di rottura con la storia recente di Cairo, sempre abituato a puntare su allenatori già affermati sul panorama nazionale. Non ha funzionato: se ne riparlerà, magari.

Perché può andare bene? Perché sono due voglie di rivalsa che s'incrociano. Quella di Giampaolo, reduce dall'avventura negativa al Milan, e quella del Torino, reduce da tutto quello di cui sopra. Per Verdi, come sopra. Perché Giampaolo, nel corso della sua carriera, ha spesso saputo valorizzare i giocatori a propria disposizione. A partire dagli attaccanti: Belotti-Zaza è un patrimonio da riscoprire.

Perché può andare male? Perché è un allenatore "da digerire", che ha bisogno di tempo per far entrare i propri giocatori nei suoi schemi. E non ne avrà moltissimo. Perché il Torino un anno fa ha chiuso appena due acquisti, uno dei quali alle ultime battute di mercato (Verdi, appunto) e una cosa del genere non potrebbe funzionare oggi, per ovvie ragioni. E poi perché l'allenatore non è certo stato l'unico, e neanche il primo dei problemi del Torino di questa stagione, e l'ambiente vive una fase complicata. A Giampaolo, che ha competenze ma non la bacchetta magica, il compito di domare il Toro.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
09:00 Serie ATMW FOTO - Il Parma torna in Serie A, le immagini più belle della sfida e della festa di Bari 08:53 Calcio esteroVideo Hakimi: "Tristi perché abbiamo dominato per ampi tratti. Al ritorno sfrutteremo le occasioni" 08:45 Serie D Serie D, gli ultimi 90' di fuoco: in quattro per due posti nel "paradiso" Serie C 08:41 Accadde Oggi... 2 maggio 1941, nasceva il professor Franco Scoglio 08:38 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi
08:30 Serie A Inter, De Carlo: "Squadra fortissima, giusto alzare ulteriormente l'asticella?" 08:23 Serie A Torino e i giorni della memoria: uniti per il Grande Torino. E nasce finalmente il Robaldo 08:15 Serie A Salernitana, la B non è dramma economico. Ecco il piano finanziario per la ripartenza 08:08 Serie A L'editoriale di MilanNews sul prossimo allenatore: sì a Conte, De Zerbi costa troppo 08:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 08:00 Serie A Lazio, a caccia del miracolo: vincerle tutte per la rimonta Champions 07:45 Serie A Cagliari: le ultime prestazioni preoccupano. Lecce decisiva per la salvezza 07:38 Serie A Zazzaroni a RBN: "La Juventus e il nuovo allenatore; Motta probabile, Conte no" 07:30 Serie B La classe di Pedrola e il ritorno di De Luca fanno volare la Samp: con la Reggiana decisiva 07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome 07:10 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone C di Serie C: di Riggio il gol più bello dell'anno 07:05 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone B di Serie C: nella Juve c'è una macchina da...Guerra 07:00 Serie A Inter, si scalda Audero: se non arriva Bento… Buchanan aspetta una chance 06:55 Altre Notizie Futsal, concluso in Calabria il torneo delle Regioni Lnd 06:50 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone A di Serie C: Burrai aggiunge un'altra promozione alla collezione 06:45 Serie A La Juventus, per battere la Roma, ha bisogno del miglior Rabiot 06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa 06:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Aston Villa-Olympiacos: il primo round della sfida anglo-greca 06:24 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio