Menù Notizie

Cagliari-Udinese 0-4, le pagelle: disastro Godin, magie di Deulofeu e Molina

di Daniel Uccellieri
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Cagliari-Udinese 0-4
Marcatori: 4′ Makengo, 44′ Deulofeu, 49′ Molina, 69′ Deulofeu

CAGLIARI (A cura di Daniel Uccellieri)
Cragno 5,5 - Sulle prima tre reti non ha particolari colpe, forse avrebbe potuto fare qualcosa in più sul quarto gol

Ceppitelli 5 - Fatica tantissimo a contenere l'estro di Deulofeu. (Dal 70' Zappa 5,5 - Entra in un momento complicato)

Godin 4,5 - Sbaglia due volte in avvio: prima con il passaggio regalato a Udogie, poi con la chiusura sbagliata su Makengo. Un doppio errore pesante che di fatto compromette la gara.

Carboni 5,5 - Qualche difficoltà di troppo, legate soprattutto al modulo utilizzato. (Dal 46' Caceres 5 - Inizio shock, mette fuori di testa servendo involontariamente un assist perfetto a Molina)

Bellanova 5 - L'unico a non saltare in barriera. E la punizione calciata da Deulofeu passa proprio sopra la sua testa.

Nández 6 - Prende una brutta botta in avvio di gara, dà sempre il massimo ma è costretto ad alzare bandiera bianca a fine primo tempo. (Dal 46' Keita 5 - Doveva essere l'arma per cercare di recuperare nel secondo tempo, ma non riesce mai a rendersi pericoloso)

Marin 5 - Con i suoi sotto di tre gol, prende il secondo giallo e lascia i suoi in 10 per l'ultima mezz'ora.

Grassi 6 - Forse la nota meno stonata del centrocampo, almeno ci mette il cuore e fa un paio di buone chiusure.

Dalbert 5 - In costante difficoltà, costretto sempre a rincorrere. Stende Makengo nel finale di primo tempo, si prende un giallo e dalla punizione arriva il raddoppio di Deulofeu. (Dal 46' Lykogiannis 5 - Una sgroppata sulla fascia e basta, la sua partita si può riassumere così)

Pavoletti 5 - Ha sui piedi l'unica occasione per il Cagliari del primo tempo. Bravo Silvestri, ma l'attaccante dei sardi calcia troppo sul portiere. Sparisce nella ripresa (Dal 70' Deiola 6 - Non può fare molto, entra col risultato già compromesso)

João Pedro 5 - Lo sguardo basso al rientro in campo dopo la fine del primo tempo dice molto sul momento del Cagliari. Serata da dimenticare anche per il bomber del Cagliari.

Walter Mazzarri 4,5 - Aveva chiesto al Cagliari di partire forte, ma dopo 3 minuti l'Udinese passa in vantaggio. I friulani vincono nettamente la partita, pur tirando poche volte in porta. Il Cagliari, dopo la rete di Makengo, si scioglie come neve al sole. Azzardato l'undici iniziale, soprattutto in difesa. Anche i cambi non aiutano. Momento di difficoltà estrema per i sardi.

UDINESE (A cura di Marco Pieracci)
Silvestri 6,5 - Reattivo sul primo e unico tiro in porta di Pavoletti, si concede addirittura il lusso di un dribbling elegante nella propria area.

Becao 6,5 - Marca stretto Joao Pedro impedendogli di sfruttare le sue doti migliori. Si diverte anche ad appoggiare la fase offensiva.

Nuytinck 7 - Colosso che pare scolpito nel marmo, domina il confronto nel gioco aereo con uno specialista del genere come Pavoletti.

Samir 6,5 - Rientra dalla squalifica e si mette a fare le sue cose. Titolare di rimesse laterali chilometriche che diventano in pratica dei cross.

Molina 7 - Si vede che è in crescita rispetto alle ultime prove deludenti e la dimostrazione è lo spettacolare destro da fuori per il terzo gol. Dall'80 Soppy sv

Arslan 7 - Recuperatore seriale di palloni, quando ne è in possesso è dura toglierla. Baricentro basso e una esplosività fuori dal comune. Dal 75' Jajalo sv

Walace 6,5 - Dirige le operazioni con senso tattico. Poco appariscente ma indispensabile per dare fisicità e protezione adeguata alla difesa.

Makengo 7 - Finito nel mirino delle critiche, sembra un giocatore trasformato. Segna un gol da attaccante vero anticipando Cragno con la punta del piede. E porge a Deulofeu la palla del poker.

Udogie 6,5 - Devastante in progressione, vince il duello con Bellanova. Accompagna l'azione e serve a Makengo un assist con i tempi giusti. Dall'80 Zeegelaar sv

Beto 6,5 - Gioca insieme alla squadra anche se non è sempre lucido. Contribuisce al primo gol, sporcando la linea di passaggio a Godin.

Deulofeu 7,5 - Sempre più leader, una palla filtrante geniale per Beto prima del meraviglioso arcobaleno disegnato alle spalle di Cragno. Si guadagna la palma di migliore in campo con un'altra pennellata d'autore. Dal 75' Pussetto sv

Gabriele Cioffi 7 - Dopo aver imposto il pareggio al Milan si gode la prima vittoria dando continuità alle sue idee. Beto e Deulofeu si sdoppiano e in fase di non possesso aiutano rincorrendo gli avversari. La sua squadra gioca sempre in verticale sfruttando la maggior velocità e fisicità nelle ripartenze.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Orri Óskarsson: è arrivata la stagione della consacrazione 05:45 Serie ATMW Radio Santini: "Tifosi Inter stiano tranquilli. Verosimilmente Marotta sarà il nuovo presidente" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e i playout di Serie B 05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea" 00:13 Serie A Trionfo Atalanta, Marcolin: "Decisiva la mentalità degli attaccanti, come Eto'o con Mou" 00:12 Calcio estero Esame per agenti FIFA in Spagna, sede della Federcalcio col Wi-Fi fuori uso: test rinviato 00:11 Serie ALive TMW Atalanta, Lookman MVP a Dublino: "Partita fantastica, dal primo minuto all'ultimo"