Menù Notizie

Cagliari, la sosta ti regala un Sottil in gran spolvero

di Francesco Aresu
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

"Questa è l’Italia. Questa è la Nazionale. Questo è l’orgoglio italiano. Avanti azzurri". Con queste parole Riccardo Sottil ha commentato sul proprio profilo Instagram la vittoria dell'Italia Under 21 contro l'Irlanda. Un successo quasi clamoroso, dato che su venti calciatori a referto soltanto in quattro (oltre allo stesso Sottil, Tonali, Cutrone e Ricci) fanno parte stabilmente della squadra di Nicolato, ieri sostituito dal collega Bollini, ct dell'Under 20 che ha "prestato" se stesso e i suoi ragazzi alla causa. Un gol e un assist, oltre a tante azioni da protagonista: il numero 33 del Cagliari è stato il trascinatore degli azzurrini, sfruttando oltre alla tecnica anche la maggiore esperienza rispetto a tanti compagni e avversari in campo. Ma se questa gara doveva rappresentare un banco di prova per i 4 "senior", si può dire che tutti l'hanno superata, con Sottil su tutti. E sicuramente si sarà sfregato le mani con soddisfazione anche Eusebio Di Francesco, tecnico del Cagliari, che tanto ha insistito per portare il figlio d'arte in Sardegna, portandolo via alla Fiorentina per farne un potenziale titolare del suo tridente. Già contro l'Atalanta il classe 1999 aveva ben impressionato con alcune giocate, ma ieri sul campo di Pisa ha confermato quanto di buono si è sempre detto sul suo conto.

Chissà se l'arrivo di Adam Ounas dal Napoli, proprio nelle ultime ore di mercato, abbia fatto da sprone nei confronti del giovane Riccardo. Fatto sta che la prestazione di ieri ha dimostrato che può giocarsi una maglia da titolare nel tridente offensivo rossoblù, ma pure di trovarsi bene insieme a una sola punta (nel caso di ieri Cutrone) in un attacco a due. Al momento il francoalgerino parte avanti nelle gerarchie di Di Francesco, anche per il peso mediatico dell'operazione (visto il mancato ritorno di Nainggolan in zona Cesarini del mercato), ma c'è da scommetterci: Riccardo Sottil farà di tutto per mantenere sulle proprie spalle la maglia da ala destra titolare, come ha dimostrato con l'Under 21. Serviva una prestazione da leader ed è arrivata, ora toccherà a Di Francesco fare la propria scelta per l'attacco di un Cagliari che domenica a Torino vuole assolutamente dare una svolta al suo inizio di campionato.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
08:23 Rassegna stampa Corriere di Bologna: "Travolti dalla gioia rossoblù: corteo in città, 30mila tifosi al seguito" 08:18 Rassegna stampa Moratti al Corriere della Sera: "Oaktree? Non penso che l'Inter sarà la loro priorità" 08:15 Serie A Com'era la prima Atalanta di Gasperini. Due protagonisti in campo ieri e... Tutto parte da un 3-0 08:13 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Trionfo dell'Atalanta a Dublino. Gasperini ora può scegliere il Napoli" 08:08 Rassegna stampa Agresti commenta: "Atalanta, una superiorità tattica, atletica, tecnica. Gasp un Professore"
08:03 Rassegna stampa Il Secolo XIX: "Malinovskyi e Messias: due colpi in casa, i pilastri del Genoa del futuro" 08:00 Serie A Lazio, notte di emozioni: all’Olimpico torna Eriksson con i campioni del 2000 07:58 Rassegna stampa Il Corriere di Bergamo in prima pagina: “Nemmeno nel sogno più folle” 07:53 Rassegna stampa Il Mattino: "Napoli, il nuovo tecnico in 7 giorni: testa a testa Gasperini-Italiano" 07:48 Altre Notizie Europa League, Gravina: "Atalanta orgoglio italiano" 07:48 Rassegna stampa Stasera l'anticipo Cagliari-Fiorentina. L'Unione Sarda: “Tutti in piedi per Claudio Ranieri” 07:46 Serie CTMW Radio Vis Pesaro salva, Rossoni: "Un liberazione anche per i tifosi. La capra allo stadio..." 07:45 Serie A L’Atalanta e Gasperini entrano nella storia. Futuro tutto da scrivere, nei prossimi giorni l’incontro decisivo 07:45 Serie A La Juve attende l'incontro tra Motta e Saputo. Intanto si pensa anche ai rinnovi 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in apertura: "L'Europa è nerazzurra: Bayer Leverkusen demolito" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero sulla vittoria della Dea: “È l’Europa League della provincia” 07:33 Rassegna stampa La Repubblica in prima pagina: "Atalanta nella storia, sua l'Europa League" 07:30 Serie A Pioli all'ultima col Milan. San Siro lo saluterà come merita: con un grande grazie 07:28 Rassegna stampa La Stampa sull’Atalanta: “Dea di Coppa. Ora sei italiane in Champions” 07:23 Altre Notizie Inter, De Carlo: "Tre proprietà diverse in meno di 10 anni" 07:23 Rassegna stampa QS in apertura sull'Atalanta: "Tremendo Lookman, Atalanta euroDea" 07:19 Serie A Italia, Zola: "Spalletti un grande...avesse più materiale sarei più tranquillo" 07:18 Rassegna stampa L’apertura del Corriere della Sera: “Atalanta da sogno, vince l’Europa League” 07:15 Serie A L'esplosione e i troppi flop. Lookman è il manifesto della politica del mercato dell'Atalanta 07:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport sull'Atalanta: "Divina!" 07:08 Rassegna stampa Corriere dello Sport in apertura sull'Atalanta: "Oh mia Dea" 07:03 Rassegna stampa Vittoria storica per l’Atalata in Europa League. La Gazzetta dello Sport: “Divina” 07:00 Serie A Inter, Oaktree è qui per restare: guida Marotta. I rinnovi: Barella dietro l'angolo, Lautaro… 07:00 Serie A Torino, da Rodriguez a Buongiorno: per tanti a Bergamo può essere l'ultima in granata 06:35 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Napoli, Manna deve potersi esprimere. Juve? Spiraglio aperto per Conte"