Menù Notizie

I genitori vendono le procure dei figli. Chi decide però fa come le tre scimmiette

di Andrea Losapio
Foto

La FIGC e la FIFA hanno spesso detto che non ci possono essere "terze parti" oltre a club e giocatori nel decidere la carriera di un calciatore. Almeno da un punto di vista del cartellino, che non può essere frazionato. In questo modo molti fondi di investimento, soprattutto in Sudamerica, sono stati banditi e messi fuori gioco, forse anche in maniera giusta. Un'eliminazione tout court che però ha avuto anche riflessi negativi, perché forse sarebbe stato meglio regolamentarlo. Ai tempi c'era la Doyen che aiutava sia calciatori che club - l'Atletico Madrid è uscito da una crisi economica enorme anche grazie a loro - mentre ora c'è una pratica diversa che, di fatto, lega mani e piedi i calciatori a determinate dinamiche.

Perché i genitori, soprattutto nelle fasi iniziali della carriera di un giocatore, spesso vendono la procura dei figli. Cosa significa? Che possono avere un agente e lo cambiano perché qualcuno arriva con i soldi e ne "compra" le prestazioni, almeno per un tot di anni. Virtualmente due, visto che ogni due anni le procure scadono e potrebbero essere cambiate. Ma quando ci sono centinaia di migliaia di euro in ballo, ecco che le cose cambiano. Quando un giocatore firma per un agente perché vengono offerti soldi alla famiglia - succede molto più spesso di quanto si pensa - il suo percorso professionale ne sarà intaccato. Poi c'è chi farà bene in qualunque caso, ma gli svantaggi sono quasi sempre più dei vantaggi. Perché quando vendi qualcosa poi devi offrire qualcosa in cambio, in qualche modo.

È una pratica fuori legge. Anzi, sarebbe, visto che tutti conoscono queste pratiche ma che la Federazione fa come le tre scimmiette: non vedo, non sento e non parlo. Il motivo non è ancora dato saperlo, però è evidente che un certo sistema di leggi sarebbe da implementare, invece che dare sempre conto a chi lavora seriamente per chi rappresenta.

Queste le parole di Giuseppe Galli, confermato presidente dell'AssoAgenti. “A nessuno fa piacere che il pallone si sgonfi. Noi siamo sempre il male, quando andiamo a parlare e discutere capiscono che non è così. Mi farebbe piacere avere una collaborazione con i club e la federazione. Ci sono tante criticità, anche nel nostro mondo. Una di quelle cose su cui farò battaglia è il problema delle procure comprate. Nessuno lo dice, ma ci sono aziende da 200-250 giocatori. Come fai ad avere una leale concorrenza?. Omertà? Noi abbiamo fatto tante denunce, degli abusivi specialmente. Non abbiamo mai avuto riscontro dall’altra parte. Le battaglie ho sempre cercato di farle, fate nomi e cognomi, non dico che siamo perfetti, però è giusto fare nomi e cognomi. I giocatori sotto contratto non andrebbero contattati, ma anche quelli vincolati... Molti club si lamentano ma lo fanno tutti. Sarebbe bello mettere a tavolino e creare qualcosa di costruttivo”.

Altre notizie
Lunedì 14 Ottobre 2024
18:04 Serie C Triestina, il TFN accoglie il ricorso: Marco Olivieri torna subito a disposizione 18:00 Serie A Il Napoli e Simeone sono d'accordo: non si separeranno a gennaio. Il Torino è avvisato 17:56 Calcio estero La Superlega ha pianificato la sua partenza per settembre 2025: "Diritti tv più economici" 17:53 Serie A Sebastiano Esposito e il paragone del suo agente: "In campo ricorda Roberto Baggio" 17:49 Serie B Assemblea Lega B, la nota: approfondimento su diritti tv, riforme e Legge Melandri
17:45 Serie A Possibile trattativa fra Roma e Fiorentina con protagonisti Zalewski e Parisi 17:42 Calcio estero Qual. Coppa d'Africa, il Camerun si impone 1-0 sul Kenya. 90 minuti per Tchatchoua e Anguissa 17:38 Serie A De Siervo protesta contro la FIFA e l'aumento di partite. Ma ha scordato la Supercoppa 17:34 Serie C Foggia, Canonico Jr e Capuano all'ospedale di Potenza a far visita ai tifosi ricoverati 17:32 Altre Notizie Italia U15, i convocati della selezione Centro-Nord. C'è anche Barzagli Jr. 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Ag. Meret: "Contatti per il rinnovo". Le ultime sul futuro di Castro 17:26 Calcio estero Nations League, le formazioni di Azerbaigian-Slovacchia: Calzona schiera Lobotka e Suslov 17:25 Altre Notizie Italia, Spalletti: "Nostra vicinanza ai militari italiani in Libano" 17:24 Altre Notizie Il Cagliari prepara la sfida al Torino, allarme Obert e Makoumbou 17:22 Serie A Lecce, l'ad Mencucci: "Siamo fiduciosi. Pongracic? Tifosi della Fiorentina, tranquilli" 17:19 Calcio estero Georgia-Albania, le formazioni ufficiali: da Kvara ad Asllani e Ramadani, 5 'italiani' titolari 17:15 Serie ATMW Pastorello su Lukaku: "Romelu perfetto per la tipologia di gioco di Conte nel Napoli" 17:11 Serie B Bari, report medico: lesione all'adduttore della coscia destra per Matino 17:07 Serie A Giuffredi e la rottura con Mario Rui: "Si è sempre comportato bene, non ho condiviso le scelte" 17:04 Serie B Cittadella, Gabrielli: "Primo esonero da quando sono presidente. C'è tempo per recuperare" 17:00 Serie A Parisi, che succede? Alla Fiorentina è un flop, eppure fa gola a diverse squadre italiane 16:56 Calcio estero Inghilterra, Grealish dopo il 3-1 in Finlandia: "Poteva farne di più. Carsley? Ci dà libertà" 16:53 Serie ATMW Radio Tare: "Lazio bella sorpresa. Ritorno? Mai dire mai. Sogno Guardiola in Italia" 16:52 Serie A Spalletti promuove Vicario, Donnarumma avvisato: è l'inizio di un duello per l'Italia? 16:49 Serie C Pellacani: "A Pescara sto bene, abbiamo cominciato a parlare del rinnovo" 16:45 Serie A L'agente di Folorunsho: "Macché Lazio... Michael rimane al Napoli fino a giugno" 16:41 Calcio estero Nico Williams: "Non penso al futuro, sono felice a Bilbao e voglio godermi casa mia" 16:37 Serie A De Siervo: "Serie A non ha aumentato le partite, FIFA e UEFA sì. Per questo il reclamo" 16:34 Serie B Sassuolo, tentazione Berardi dal 1' col Brescia. Grosso valuterà nel corso della settimana 16:30 Serie A Possibile futuro in Serie A per Zhegrova. Non solo Atalanta e Juve: resiste anche la Roma