Menù Notizie

Perù, il Juan Pablo II promosso in A a 9 anni dalla fondazione. Il nome è dedicato al Papa

di Michele Pavese
Foto

Nello scorso fine settimana sono state definite le promozioni nella Prima Divisione del Perù. A sorpresa, tra le squadre che giocheranno il massimo campionato nella prossima stagione ci sarà anche il Deportivo Juan Pablo II College, club fondato nel 2015 dall'attuale presidente della Federcalcio (attualmente proprietario) e che prende il nome dal Papa Giovanni Paolo II, il polacco Karol Wojtyła.

Il Juan Pablo II è una scuola di Chongoyape; la squadra di calcio venne fondata con l'idea di far giocare gli studenti nella District League (la quinta serie), ma lo statuto fu modificato e il club, che nel frattempo aveva cominciato ad ottenere grandi risultati, ingaggiò diversi calciatori professionisti. Nell'edizione 2022 della Coppa del Perù la squadra riuscì a superare il primo turno di qualificazione e raggiunse il quarto turno della Fase Provinciale, dove fu eliminata. Un anno fa ha ottenuto l'accesso alla Fase Dipartimentale e poi a quella nazionale, dove ha conquistato due vittorie e quattro pareggi. Il cammino è proseguito fino ai quarti di finale, dove ha affrontato il Club Diablos Rojos de Juliaca, sapendo che la squadra che avrebbe vinto sarebbe stata promossa in seconda divisione.

Un'impesa che è riuscita al Juan Pablo II, che ha chiuso al quinto posto l'ultimo campionato, accedendo così ai playoff. Ieri, nel match di ritorno delle semifinali contro il Comerciantes (decisivo per la promozione), è arrivata una vittoria per 2-1 che ha portato le due formazioni a giocarsi l'ambito premio ai rigori. Miracolo avvenuto: dopo soli 9 anni di vita si può festeggiare una storica promozione nella massima serie.

Altre notizie
Lunedì 14 Ottobre 2024
18:04 Serie C Triestina, il TFN accoglie il ricorso: Marco Olivieri torna subito a disposizione 18:00 Serie A Il Napoli e Simeone sono d'accordo: non si separeranno a gennaio. Il Torino è avvisato 17:56 Calcio estero La Superlega ha pianificato la sua partenza per settembre 2025: "Diritti tv più economici" 17:53 Serie A Sebastiano Esposito e il paragone del suo agente: "In campo ricorda Roberto Baggio" 17:49 Serie B Assemblea Lega B, la nota: approfondimento su diritti tv, riforme e Legge Melandri
17:45 Serie A Possibile trattativa fra Roma e Fiorentina con protagonisti Zalewski e Parisi 17:42 Calcio estero Qual. Coppa d'Africa, il Camerun si impone 1-0 sul Kenya. 90 minuti per Tchatchoua e Anguissa 17:38 Serie A De Siervo protesta contro la FIFA e l'aumento di partite. Ma ha scordato la Supercoppa 17:34 Serie C Foggia, Canonico Jr e Capuano all'ospedale di Potenza a far visita ai tifosi ricoverati 17:32 Altre Notizie Italia U15, i convocati della selezione Centro-Nord. C'è anche Barzagli Jr. 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Ag. Meret: "Contatti per il rinnovo". Le ultime sul futuro di Castro 17:26 Calcio estero Nations League, le formazioni di Azerbaigian-Slovacchia: Calzona schiera Lobotka e Suslov 17:25 Altre Notizie Italia, Spalletti: "Nostra vicinanza ai militari italiani in Libano" 17:24 Altre Notizie Il Cagliari prepara la sfida al Torino, allarme Obert e Makoumbou 17:22 Serie A Lecce, l'ad Mencucci: "Siamo fiduciosi. Pongracic? Tifosi della Fiorentina, tranquilli" 17:19 Calcio estero Georgia-Albania, le formazioni ufficiali: da Kvara ad Asllani e Ramadani, 5 'italiani' titolari 17:15 Serie ATMW Pastorello su Lukaku: "Romelu perfetto per la tipologia di gioco di Conte nel Napoli" 17:11 Serie B Bari, report medico: lesione all'adduttore della coscia destra per Matino 17:07 Serie A Giuffredi e la rottura con Mario Rui: "Si è sempre comportato bene, non ho condiviso le scelte" 17:04 Serie B Cittadella, Gabrielli: "Primo esonero da quando sono presidente. C'è tempo per recuperare" 17:00 Serie A Parisi, che succede? Alla Fiorentina è un flop, eppure fa gola a diverse squadre italiane 16:56 Calcio estero Inghilterra, Grealish dopo il 3-1 in Finlandia: "Poteva farne di più. Carsley? Ci dà libertà" 16:53 Serie ATMW Radio Tare: "Lazio bella sorpresa. Ritorno? Mai dire mai. Sogno Guardiola in Italia" 16:52 Serie A Spalletti promuove Vicario, Donnarumma avvisato: è l'inizio di un duello per l'Italia? 16:49 Serie C Pellacani: "A Pescara sto bene, abbiamo cominciato a parlare del rinnovo" 16:45 Serie A L'agente di Folorunsho: "Macché Lazio... Michael rimane al Napoli fino a giugno" 16:41 Calcio estero Nico Williams: "Non penso al futuro, sono felice a Bilbao e voglio godermi casa mia" 16:37 Serie A De Siervo: "Serie A non ha aumentato le partite, FIFA e UEFA sì. Per questo il reclamo" 16:34 Serie B Sassuolo, tentazione Berardi dal 1' col Brescia. Grosso valuterà nel corso della settimana 16:30 Serie A Possibile futuro in Serie A per Zhegrova. Non solo Atalanta e Juve: resiste anche la Roma