Menù Notizie

Bologna 10 e lode: i rossoblu superano 1-0 la Lazio con Ferguson, ora sono in zona Europa

di Andrea Piras
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Decimo risultato utile consecutivo per il Bologna, undicesimo se contiamo anche la vittoria casalinga in Coppa Italia. La formazione di Thiago Motta si impone 1-0 sulla Lazio di Maurizio Sarri e sale così momentaneamente al quinto posto in classifica a pari merito con il Napoli. Decisivo un gol ad inizio ripresa di Lewis Ferguson.

Le scelte dei tecnici
Thiago Motta conferma Zirkzee in attacco supportato dal terzetto formato da Orsolini, Ferguson e Saelemaekers. A centrocampo spazio a Freuler e Aebischer mentre in difesa davanti alla porta di Skorupski giocano Beukema e Calafiori mentre Posch e Lykogianni percorrono le fasce laterali. Maurizio Sarri recupera Alessio Romagnoli al centro della difesa al fianco di Patric mentre Lazzari e Marusic completano il reparto a protezione della porta di Provedel. A centrocampo con Rovella spazio a Guendouzi e Luis Alberto mentre in attacco non c’è Immobile ma Castellanos nel tridente con Felipe Anderson e Pedro.

Poche emozioni
Gli ospiti partono subito forte facendo un ottimo pressing nella trequarti avversaria e colpiscono una traversa dopo cinque minuti con un colpo di testa di Castellanos che però prima ha spinto Beukema. Al quarto d’ora ancora Lazio pericolosa con un colpo di testa di Romagnoli sugli sviluppi di un corner, Skorupski non ha problemi e blocca centralmente. Al 17’ un batti e ribatti in area porta Castellanos e calciare da posizione ravvicinata ma il pallone termina altissimo con l’attaccante che chiede un rigore per un tocco di Zirkzee ai suoi danni che non c’è. Le due squadre occupano bene il campo con i felsinei che attendono all’interno della loro trequarti. Ne esce una partita a scacchi con poche occasioni da gol ma tanto agonismo con La Penna costretto più volte ad intervenire per spegnere qualche scintilla di troppo. Prima del riposo ci prova Zirkzee dall'interno dell'area ma l'attaccante rossoblu non inquadra lo specchio della porta.

La decide Ferguson
Dopo un primo tempo senza occasioni, la ripresa invece si apre con il vantaggio del Bologna orchestrato da Saelemaekers che prolunga per Zirkzee: l’attaccante rossoblu è abile ad aprire per l’inserimento in area di Ferguson che sblocca il punteggio con una conclusione in fondo al sacco dove Provedel non può arrivare. Sul capovolgimento di fronte la Lazio chiede un calcio di rigore per un intervento del belga ex Milan ai danni di Castellanos ma La Penna non è di questo avviso e fa proseguire. I padroni di casa si rendono pericolosi ancora con un calcio di punizione di Orsolini dal limite dell’area che viene deviato dalla barriera in corner. La Lazio, complice i cambi, cerca con insistenza la rete del pareggio ma il Bologna chiude bene i varchi in difesa con tutti gli effettivi e porta a casa tre punti meritati.

Rivivi la diretta testuale di Bologna-Lazio su TMW!

Altre notizie
Lunedì 30 Settembre 2024
16:15 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Juve, zero gol subiti dato clamoroso. Se Motta fa Motta..." 16:12 Calcio esteroUfficiale Diego Godin vince anche tra i dilettanti e dà l'addio definitivo al calcio 16:07 Serie A Buongiorno comandante della difesa. Non subisce un dribbling dallo scorso febbraio 16:04 Serie B Frosinone, sei punti in sette gare: mai cosi male in B. C'è una sola eccezione 16:00 Podcast TMWPodcast TMW Come il Barça ha fatto cambiare idea a Szczesny. E sorride anche la Juve
15:56 Calcio estero Casadó avvisa il Barça: "In Champions non ci sono partite facile". Domani c'è lo Young Boys 15:53 Serie ATMW Arresti per i capi ultrà di Inter e Milan. No comment in Lega di Marotta e Antonello 15:49 Calcio femminile Women's Euro 2025, da domani il via alla prevendita dei biglietti per il torneo in Svizzera 15:45 Serie A Inter, De Vrij: "Era importante rialzarsi dopo il derby. Lo abbiamo fatto da squadra" 15:41 Serie A Flick: "Monaco da dimenticare, non deprimiamoci. Szczesny? Nessuno qui ha il posto fisso" 15:38 Serie A Inter, Inzaghi e le difficoltà: "Lo avevo detto. Vincere è difficile, ripetersi ancora di più" 15:34 Serie D Siracusa, Ricci sull'arrivo di Zenga: "Un monumento. Sarà cruciale per il nostro progetto" 15:30 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Napoli, fuga possibile. Italiano? Qualcuno lo rimpiange a Firenze" 15:26 Serie AEsclusiva TMW Monfort (Jijantes): "Szczesny, tutto inizia a maggio. Neanche il Barça se l'aspettava" 15:22 Serie ALive TMW Inter, Inzaghi: "Intercettazioni? Indagine in corso, la società ci ha chiesto di non commentare" 15:19 Serie C Padova, Peghin prima del big match contro il Vicenza: "Chiedo una tregua ai tifosi" 15:12 Calcio estero Cadena Cope - Balotelli giocherà in terza serie spagnola. Vicino l'accordo con l'Intercity 15:09 Serie ALive TMW Inter, De Vrij: "Tanti gol subiti? Dobbiamo migliorare, non dipende solo dai difensori" 15:08 Serie A Salvini e lo scatto con Lucci: "Ho foto con 100mila persone sperando siano perbene" 15:04 Serie C Avellino, Biancolino ha convinto il club a confermarlo? Lo dirà D'Agostino in conferenza 15:00 Serie A Arrestati capi ultrà di Inter e Milan. Avviato il procedimento di prevenzione per i club 14:56 Calcio estero Premier League, stasera si chiude il 6° turno: il posticipo è Bournemouth-Southampton 14:53 Serie A Berni a RFV: "La Fiorentina deve migliorare tanto e purtroppo il calcio non dà tempo" 14:51 Serie ATMW Un altro gol per Che Adams. Nel 2023 il Southampton aveva chiesto 15 milioni di sterline 14:49 Serie CTMW Radio Paci e il progetto seconde squadra: "Con troppe Under23 la Serie C scomparirebbe" 14:47 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Con questo Napoli sarà dura per tutte. Lazio da combattimento" 14:45 Serie B Xabi Alonso: "Sacchi, Capello e le due finali Champions: seguo da sempre il Milan" 14:42 Calcio estero Super Lig, il Besiktas cerca riscatto: può agganciare il Fenerbahce a -3 dal Galatasaray 14:38 Serie A Rambaudi: "Lazio, Baroni è bravo sul campo e anche a gestire certe situazioni fuori" 14:34 Serie B Bari, Falletti: "Voglio arrivare più in alto possibile. La Serie A? Un sogno"