Menù Notizie

Monfort (Jijantes): "Szczesny, tutto inizia a maggio. Neanche il Barça se l'aspettava"

Esclusiva TMW
di Giacomo Iacobellis
Foto

In casa Barcellona oggi è il giorno di Wojciech Szczesny. Un innesto tanto inatteso quanto necessario, quello del portiere polacco 34enne, chiamato a sostituire l'infortunato Ter Stegen nonostante avesse annunciato ufficialmente il ritiro a fine agosto. Per sapere come la stampa blaugrana ha reagito a questo trasferimento, TuttoMercatoWeb.com ha contattato il giornalista di Jijantes Carlos Monfort. "L'arrivo di Szczesny ha sorpreso tutti qui a Barcellona, sia i tifosi sia noi addetti ai lavori sia gli stessi dirigenti del club. Questo perché nessuno si aspettava l'infortunio così grave di Ter Stegen nella sfida col Villarreal. È uno scenario che appena una settimana fa sarebbe stato impossibile anche solo da immaginare", esordisce il cronista molto vicino alle vicende della società culé.

Che idea si è fatto di questo acquisto per il Barcellona?
"Per me Szczesny è il miglior portiere che il Barcellona poteva tesserare in questo momento. Bisognerà vedere come renderà e se questi mesi di inattività ne avranno compromesso molto la forma fisica, ma credo sia il top per le condizioni attuali del Barça e del mercato degli svincolati. Ha solo un punto debole: non è troppo forte coi piedi...".

Come ha fatto il Barça a convincerlo a tornare a giocare dopo il ritiro?
"So che il Barcellona e il suo agente hanno trovato un accordo in neanche un giorno, è stata questione di ore. Vi posso raccontare che il procuratore di Szczesny aveva incontrato e conosciuto Deco il 9 maggio in un ristorante di Barcellona. Ovviamente il tema della conversazione non era stato il portiere polacco, ma proprio quel summit che aveva avuto luogo insieme a un intermediario amico di entrambi ha permesso di realizzare una trattativa lampo nei giorni scorsi".

Mister Flick darà inizialmente spazio al dodicesimo, Iñaki Peña: quanto ci metterà Szczesny a rubargli il posto secondo lei?
"Per me Iñaki sarà ancora titolare in un paio di gare, poi Szczesny gli ruberà il posto. Non ho dubbi su questo: Wojciech arriva a Barcellona per fare il titolare".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 30 Settembre 2024
18:11 Calcio estero Griezmann lascia la Francia, Deschamps e i compagni sorpresi: il CT l'ha saputo stamattina 18:08 Serie A La Roma si è allenata in mattinata in vista dell'Europa League: out Dybala 18:06 Calcio esteroUfficiale Jiri Pavlenka ha trovato squadra. Il portiere ceco riparte dal PAOK Salonicco 18:04 Serie C Il Trento torna ufficialmente al 'Briamasco'. E il Milan Futuro approda a Solbiate Arno 18:02 Serie A Italia, prima preconvocazione per Daniel Maldini. Ci sarà anche Pisilli della Roma
18:00 Serie ATMW Samaden: "La Juventus dimostra che con le seconde squadre si rientra degli investimenti" 17:56 Calcio estero Neymar è finalmente tornato. Il brasiliano si allena in gruppo: può giocare solo in Champions 17:53 Serie A Inchiesta sulle curve di Inter e Milan: patto tra ultras sui biglietti della finale di Champions 17:49 Serie B Cesena, Tavsan: "Felice per il primo gol in bianconero. Condizione? Non sono ancora al 100%" 17:45 Serie A Lotito contro il 'pezzotto': "Lotta alla pirateria porta ricavi e debella criminalità organizzata" 17:42 Calcio estero A Lilla sfida tra i fratelli Mbappé? Kylian convocato a sorpresa per la Champions 17:38 Serie A Leao: "C'è un bell'ambiente al Milan. Non posso fare meno di Morata e Abraham" 17:34 Serie C Picerno occhi sul primo posto, Tomei: "Non è un mio pensiero. Non abbiamo pressioni" 17:30 Serie A TOP NEWS Ore 17 - Inter, le parole di Inzaghi e De Vrij. Yazici e Krychowiak trovano squadra 17:27 Calcio estero Austria, i convocati di Nations League: c'è Arnautovic insieme ad altri tre 'italiani' 17:23 Serie A Champions League: gli arbitri di Atalanta-Shakhtar, Lipsia-Juventus e Liverpool-Bologna 17:19 Serie C Trapani, terzo successo della gestione Aronica: "Ho una rosa di grandissima qualità" 17:15 Serie A Boniek: "Lukaku fa sempre la differenza in A, ma fatica perché adora la 'carbonara'" 17:11 Calcio estero Deschamps a Griezmann: "Dal profondo del mio cuore, grazie di tutto mio Grizou" 17:08 Serie A Fonseca all'esame Leverkusen: "Il Milan ha più fiducia, ma questa sarà una gara diversa" 17:04 Serie C A. Cerignola, Raffaele: "Con la Casertana superiorità schiacciante. Dubbi su un rigore" 17:00 Serie ATMW Genoa, Zangrillo: "Con la Juve penalizzati dalle porte chiuse. Spero ci sia uniformità" 16:56 Calcio esteroUfficiale Flamengo, Tite esonerato dopo una vittoria. Fatale l'eliminazione dalla Libertadores 16:53 Serie A Griezmann lascia la Nazionale, Pavard: "Un leader, sul campo ha dato sempre l'esempio" 16:49 Serie B Spezia, caccia al biglietto per l'ultima della 'Curva Ferrovia': ne rimangono 70 16:45 Serie A Inter, Inzaghi: "Chi giocherà in attacco? Devo decidere. Chance anche per Taremi e Arnautovic" 16:41 Calcio estero Yazici e Krychowiak hanno trovato squadra, Ramos ancora no: la lista degli svincolati 16:38 Serie ATMW Radio Di Gennaro: "Inter, dopo la sosta metterà il pilota automatico. Felice per Baroni" 16:34 Serie C Bandecchi sulla Ternana: "D'Alessandro non può gestirla da solo, voglio sapere di chi è" 16:30 Serie A Leverkusen, Tah: "Sono rimasto ed è tutto a posto. Calendari? Serve un limite"