Menù Notizie

Atalanta, il ko di Caldara in chiave mercato: perché non è stato sostituito?

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Il problema dei difensori centrali risale allo scorso anno, ma mai come in questa stagione può essere un fattore chiave per un'Atalanta che non si pone limiti. Rispetto ai quattro centrali contati della scorsa stagione c'è l'alternativa Sutalo, ma la coperta rimane inevitabilmente corta: un difensore come il classe 1994 fa sempre comodo, anche perché lo stesso Caldara inizia ad accumulare un'esperienza non da poco. I nerazzurri si ritrovano ora senza una pedina fondamentale: le alternative non mancano, ma vista la gravità e i tempi dell'infortunio, accusato qualche giorno prima della chiusura del mercato, la domanda sorge spontanea: perché Mattia Caldara non è stato sostituito?

ALMENO 3 MESI DI STOP - La lesione parziale del legamento ha costretto il difensore all'intervento chirurgico: al momento nessuno si sbilancia sui tempi di recupero, ma ci vorranno almeno tre mesi. Prima di gennaio il centrale azzurro non tornerà in campo, tradotto in partite vuol dire 17 match con un difensore in meno: nel computo totale pesa parecchio anche perché i tempi potrebbero allungarsi. Quando si sta fuori per così tanto tempo è necessario recuperare la forma sotto ogni punto di vista.

POCHE ALTERNATIVE - Le alternative non mancano, i titolari sono quattro ovvero Palomino, Toloi, Djimsiti e Romero. Per le partite di campionato ci sarà Sutalo (non inserito nella lista UEFA), ma la coperta è troppa corta, soprattutto per le sfide di Champions League. Molti si chiedono il motivo per il quale Caldara non sia stato rimpiazzato, visto l'infortunio subito a mercato ancora aperto. Molto probabilmente la società ha effettuato una stima fin troppo ottimistica sulle condizioni del centrale, che ora rischia di star fuori per molto tempo. Le alternative potrebbero arrivare dalla Primavera, ma in una stagione simile - con la possibilità di migliorarsi ancora - serviva almeno un altro giocatore in quel ruolo. Per il momento Gasperini dovrà adattarsi, senza dimenticare i dovuti scongiuri per preservare i colleghi di reparto di Caldara.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League
00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea" 00:13 Serie A Trionfo Atalanta, Marcolin: "Decisiva la mentalità degli attaccanti, come Eto'o con Mou" 00:12 Calcio estero Esame per agenti FIFA in Spagna, sede della Federcalcio col Wi-Fi fuori uso: test rinviato 00:11 Serie ALive TMW Atalanta, Lookman MVP a Dublino: "Partita fantastica, dal primo minuto all'ultimo" 00:10 Serie ATMW L'Atalanta alza al cielo la Coppa. Le straordinarie immagini della premiazione a Dublino 00:09 Serie ATMW Juventus, rivoluzione non solo in panchina: in arrivo il chief scout Serra dal PSG 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu saluta Zhang: "Hai creduto in me quando nessuno lo faceva" 00:06 Serie A Atalanta, Ruggeri: "Serata spettacolare per tutti. Per me soprattutto, sono figlio di Zingonia"