Menù Notizie

Antipersonaggio per eccellenza. Mané sul trono di UK, senza scordare le scarpe rotte

di Marco Conterio
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

"The King", urla un fotografo a Sadio Mané, seduto su un trono per uno shooting. Lascia in tasca il suo sorriso smagliante, scuote l'indice e risponde. "No, no. I'm not a king". Lo dice con modestia e naturalezza e in una frase c'è Sadio Mané. Il ragazzo che faceva chilometri a piedi per svolgere i provini e al quale un anziano, lì a bordo campo, disse: "vuoi farlo con quelle scarpe lì?". Bucate, rotte. Era senza pantaloncini da calcio ma "era il mio abbigliamento migliore possibile". Mi ingaggiò dopo pochi minuti ed entrai nella Generation Foot di Dakar.

Sadio Mané è questo. Quello che prima di una gara di Champions League è stato ritratto con un iPhone datato e con lo schermo rovinato a passeggiar sorridente negli spogliatoi, immerso nella nube di cuffie e brillanti dei compagni. Quello che di recente ha avuto modo di ammeter con candore. "Perché dovrei volere dieci Ferrari, venti orologi con diamanti e due aerei? Cosa faranno questi oggetti per me e per il mondo?".

Sadio Mané da Banbali è cresciuto in un mondo di povertà e col pallone ha vinto la miseria e la fame. "Ho giocato a piedi nudi e non sono andato a scuola. Ora aiuto la mia gente, costruendo scuole, uno stadio e dò 70 euro al mese a tutte le persone di una regione molto povera del Senegal, per contribuire alla loro economia familiare”. Da Dakar si trasferì a Metz ed è stato poi una delle scoperte di Ralf Rangnick a Salisburgo, allenato però da Adi Hutter e Roger Schmidt. Al Southampton l'ha voluto poi Paul Mitchell, che è stato il braccio destro del futuro demiurgo del Milan, ora nuovo ds del Monaco. Poi il Liverpool e Jurgen Klopp, l'uomo che ha reso grande il calciatore. L'uomo no. Quello è sempre stato una quercia, che non ha scordato le origini.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Orri Óskarsson: è arrivata la stagione della consacrazione 05:45 Serie ATMW Radio Santini: "Tifosi Inter stiano tranquilli. Verosimilmente Marotta sarà il nuovo presidente" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e i playout di Serie B 05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea" 00:13 Serie A Trionfo Atalanta, Marcolin: "Decisiva la mentalità degli attaccanti, come Eto'o con Mou" 00:12 Calcio estero Esame per agenti FIFA in Spagna, sede della Federcalcio col Wi-Fi fuori uso: test rinviato 00:11 Serie ALive TMW Atalanta, Lookman MVP a Dublino: "Partita fantastica, dal primo minuto all'ultimo"